FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
C'era Una Volta A Venezia
Carnevale 1980
Rispondi Nuova Discussione
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #1
Ho ripescato alcuni negativi che scattai al Carnevale di Venezia nel 1980. Non li avrei mai più ristampati non fosse stato per alcuni importantissimi suggerimenti offerti da Gabriele Lopez nel suo "experience". Fatto sta che stamattina ho preso una striscia di negativi, il mio vecchio ma valido 55micro f3.5 che ho montato sulla D70 e mi sono messo a riprodurli davanti alla finestra illuminata dal sole.
Il risultato è sicuramente migliorabile, ma potrete intanto gustarvi una "grana d'epoca" gentilmente offerta dalla Tri-X 400 esposta a 1600. L'obiettivo era un nikkor 85mm f2 montato su una F2A.
Venezia B/N
Ora ottimizzerò il procedimento e finalmente potrò tornare felicemente a ristampare i negativi senza tornare in gattabuia. smile.gif
Qualche nota sul Carnevale di quell'epoca: non era ancora inflazionato come lo è oggi, si poteva girare per le strade comodamente e non c'erano così tanti fotografi. Ad ogni angolo trovavi sempre una nuova maschera e il mistero era sempre in agguato. Era un delizioso rincorrersi tra il nascondersi e il rivelarsi, un rimpiattino senza rimpianti.

ps
Grazie Gabriele. E ora chi ci pensa più a dar via il corredo Leica? laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
A prescindere che vendere il proprio corredo è sempe stato da co****ni... farlo adesso che il tradizionale non va più di moda lo sarebbe al cubo...

Io non ci penso nemmeno di vendere la F5 e la F80 piuttosto non compro altro e aspetto tempi migliori...

La riproduzione di diapositive e negativi con le DSLR è una pratica economicamente molto valida... io l'ho trovata di semplice utilizzo e molto rapida... oltretutto io riproducevo negativi in bianco e nero per ottenere dia b&w più di 10 anni fa e ho continuato fino a che ho trovato l'agfaortho e pure un po' di più perché ne avevo una bella scorta... anzi qualche rullino carico ce l'ho ancora un giorno di questi che vado fuori di capoccia provo a esporli e vediamo che succede...

Complimenti per le immagini che hanno come giustamente segnalato quel gusto leggermente retrò e l'atmosfera non artificiale che si respira attualmente al carnevale di Venezia... una volta si andava per divertirsi ora per mettersi in mostra e stupire... come al solito il troppo stroppia...

A proposito di carnevale... ma non ho più il piacere di leggere e vedere le immagini proposte dall'ottimo Silvano Candeo... che nonostante la sua "Maturità" fotografica proponeva delle belle e fresche situazioni fuori dai clichè e dal deja-vu... Silvano dove sei?
_Led_
Messaggio: #3
QUOTE (lambretta @ Aug 22 2004, 01:17 PM)
La riproduzione di diapositive e negativi con le DSLR è una pratica economicamente molto valida... io l'ho trovata di semplice utilizzo e molto rapida...

Potresti indicarmi qualche link o documento dove ci sia una descrizione dell'attrezzatura necessaria (a parte la mia D70) e delle tecniche da impiegare?
Ho una marea di negativi b/n e dia anni '70 scattati da mio padre che mi piacerebbe digitalizzare.

Ciao, grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Puoi trovare un po' di risposte ai tuoi eventuali dubbi a questi link...

Duplicazione Dia E Negativi Con Ob. Macro

Scanner Per Negativi Nikon O .....?

In ogni caso se dovessi averne ancora puoi aprire un thread apposito su tecniche fotografiche dove se interessa si può approfondire l'argomento...
_Led_
Messaggio: #5
Grazie, adesso devo solo comprare un obiettivo macro wink.gif
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #6
Ho appena finito di "stampare" alcuni fotogrammi con la tecnica sopra descritta del 55micro montato sulla D70 e con l'ausilio del tubo per la riproduzione Dia della Soligor:
Cat's Eyes
Il risultato mi sembra ottimo e mi sembra che si riesca ad apprezzare l'eccellente resa ottica del 85 f2 Nikkor con cui furono scattate queste foto a suo tempo.
Se volete vedere la serie completa delle altre foto:
Venezia, febbraio 1980

Naturalmente mi interessa molto sapere dagli esperti del gruppo se l'effetto grana e "l'atmosfera chimica" sia sufficientemente convincente.
Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
non sono u esperto...

Pero il B/n ha sempre il suo gran fascino...

Complimenti...

Claudio
Gennaro64
Messaggio: #8
nemmeno io sono un esperto ma ti posso dire che il b&w e stupendo e
dovro anche io comprare questa attrezzatura...

ho combattuto con vari scanner laugh.gif laugh.gif
per pellicola dedicati, prima con un MINOLTA dualscan III poi con uno scanner di un amico Nikon 4000 e poi con un epson 3200 non ho mai visto questi risultati.

mi puoi indicare tutto l'occorrente a parte l'obiettivo micro?


cmq complimenti applausi.gif

saluti
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #9
Grazie per il vostro apprezzamento, è molto consolante vedere rivalutate queste foto che ho "ristampato" per la seconda volta dopo 24 anni smile.gif

Il "trucco" consiste nell'acquistare un tubo SOLIGOR DUPLICATORE DIA DIGITALE, che sarebbe destinato alle compattine, ma che si adatta perfettamente alla filettatura del mio 55mm f3,5. Montato quindi l'accrocco sulla D70 si punta verso una fonte luminosa e si comincia a scattare. Il costo del Soligor è sotto i 100 euro ed è reperibile in rete abbastanza facilmente.
Ciao.

ps
Vi mostro quest'altra foto che non c'entra niente con Venezia, però evidenzia abbastanza bene come il risultato sia buono anche nella duplicazione delle dia:
Gubbio 96
Nella fattispecie, la foto fu scattata con Leica m e 35/2, la cui gamma tonale e nitidezza risulta abbastanza ben conservata.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio