FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Castagne
Primi "esperimenti"
Rispondi Nuova Discussione
giorgio.g
Messaggio: #1
Salve a tutti.
E' la prima volta che provo a postare qua quindi vi prego subito di non "smontarmi" messicano.gif (scherzo ovviamente).

Tornando a noi.
Ieri pomeriggio tra la noia e la voglia di scattare qualche foto(dato che ultimamente per impegni vari non sono riuscito a scattare molto...quasi niente) mi sono concesso mezz'oretta di pausa per giocare un po' con quello che trovavo per casa. La cosa più interessante che ho trovato è stato un cesto di castagne.
Per me diciamo che è stato il primo tentativo di studiare e cercare di sfruttare la luce(naturale) che avevo in casa per cui non aspettatevi chissà che. Sono più che altro esperimenti come detto nel titolo.
Io sono sempre poco imparziale con me stesso per cui vorrei un giudizio da voi.
Il soggetto e le "pose" magari sono un po' banali però a me tutto sommato alcuni scatti non dispiacciono...saranno magari i colori autunnali che mi offuscano il giudizio rolleyes.gif

Ecco qui:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine
qui la versione "orizzontale"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E ora a voi la parola.

Un saluto,
Giorgio
fabio.brizioli
Messaggio: #2
Molto Bella la prima e l'ultima!!
Personalmente la seconda non mi piace per il formato, la terza non mi piace l'illuminazione!
nisant
Messaggio: #3
Una preferenza, un paio di suggerimenti ed una proposta.
La preferenza è per la terza, è l'unica in cui si potrebbe individuare un senso, con quella luce che sembra "illuminare" un solo personaggio in mezzo a tanti.

Il primo suggerimento è quello di limitare il numero di elementi che compongono la scena.
La cosa non vuole dire necessariamente ridurre il numero di castagne laugh.gif , ma un cesto pieno di castagne può essere un elemento unico e quindi meglio illuminabile che due castagne singole messe su un piano di appoggio.

Il secondo, la finestra sembra proiettare una luce molto dura, prova ad interporre una tenda o qualche oggetto traslucido che diffonda la luce, questa diverrà molto più gradevole.

Proposta, prendi il cesto, mettilo su un tavolo e fotografalo illuminato dalla luce della finestra diffusa come detto sopra e, come seconda prova, prendi un oggetto riflettente per rimandare parte della luce nella zona in ombra. Cerca di far apparire il cumulo di castagne abbastanza al di sopra al bordo del cesto e mantieni la fotocamera non molto alta. Una variante, aggiungi una castagna singola alla scena, magari sul lato della finestra, e inquadra prendendo nella scena solo la castagna ed una parte del cesto.

Con queste prove verranno fuori tanti interessanti argomenti di conversazione.
wink.gif
Ciao.
Antonio
giorgio.g
Messaggio: #4
Grazie mille nisant per i tuo suggerimenti e la tua proposta.

Posso dirti che per quanto riguarda il secondo suggerimento, quello di filtrare la luce, l'avevo già fatto. Nella prima foto infatti la luce è filtrata proprio da una tenda. Credi sia troppo dura lo stesso come illuminazione o potrebbe andare per i prossimi esperimenti? smile.gif La seconda non avevo filtrato la luce volontariamente per vedere appunto come veniva la foto con una forte luce diretta.

Per quanto riguarda la proposta...beh, ora le castagne sono finite rolleyes.gif appena ne avrò altre proverò sicuramente a fare qualche scatto come suggerisci tongue.gif
Grazie mille ancora.

Un grazie anche a Fabio per aver espresso il suo giudizio wink.gif

Un saluto,
Giorgio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio