FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Body
(in costruzione)
Rispondi Nuova Discussione
ConteMaxS
Messaggio: #26
QUOTE (rdfoto @ Aug 24 2004, 06:34 PM)
A proposito, bellissima immagine quella postata...toglimi una curiosità, ma le splendide figliole avevano il viso dorato o argentato? Noto una certa sensazione "metallica" sulla pelle

...se il viso sarà dorato o argentato...il POPO' sarà di marmo?

...Conte sei il solito sporcaccione!!!!!! Fai sempre i soliti pensieri sconci!!!!!

Si vede che la terapia non sta funzionando.

Ok, a parte gli scherzi, voglio accodarmi agli altri e chiedere a Mauro di essere più presente, la sua mancanza e l' assenza della sua modesta si sente.
Il MAESTRO non lo fa la cattedra, ma la sua autorevolezza.


ConteMaxS
Messaggio: #27
Si, scusate volevo dire pure due cose ad Antonio.
La ricerca è molto interessante, trovo alcuni scatti molto intigranti.
E' evidente la ricercatezza e lo studio, eppure non riesco ad apprezzare tutto il lavoro, alcune immagini mi restituiscono una certa "freddezza".
E' pur vero che preferisco gli scatti di strada, rubati, quelli da reportage, magari (anzi sicuramente) più sgamati, ma nei quali è lampante l' espressività dei soggetti ritratti.
Questo "vizia" il mio giudizio.
Comunque lo studio e la ricerca sono sempre ammirabili.
Tienici informati.
A presto.
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #28
QUOTE (mauro.yzf@libero.it @ Aug 24 2004, 06:21 PM)
Come va' il digit. ? Beh da un plotone di D100insti come voi che volete che vi dica....lo sapete meglio di me'........comunque lavoro gia' da un pezzo solo in digit., le pellicole sono ad uso personale (sono ancora troppo un pellicollista super convinto.....).
Ciao.

Grazie per l'immediatezza,
...pero' direi d'approfittarne della vicinanza d'Antonio di farti dare lezioni intensive di PS...perche' con i toni grigi non e' che poi siamo messi cosi bene cosi come eri con la pellicola...eh!!! rolleyes.gif

...e adesso ragazzi non vi affollate, fate pure con calma, picchiatemi uno alla volta. laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
QUOTE (rdfoto @ Aug 24 2004, 06:34 PM)
QUOTE (mauro.yzf@libero.it @ Aug 24 2004, 07:15 PM)
Per le cattedre lasciamole a chi veramente ci sa' stare e insegnare.....io sto' al banco assieme a voi....credetemi...!
Ciao.

Il solito modesto................ dry.gif

A proposito, bellissima immagine quella postata...toglimi una curiosità, ma le splendide figliole avevano il viso dorato o argentato? Noto una certa sensazione "metallica" sulla pelle

L'effetto metallico è dato dalla luce dell'ombrello sul fondotinta (era comunque abbastanza lucido come effetto...). Poi lavorando sul canale blu ho enfatizzato il tutto sopratutto marcando sui valori bassi della scala dei grigi (o della gamma tonale ...se preferite...); sul canale del rosso o verde il risultato non era lo stesso(c'era un risultato da b/n piu' classico...), qui' l'effetto grigio scuro della pelle (rendendolo verosimilmente falso, quasi robottico o irreale) è stato ricercato......enche se senbrerebbe una toppata.....!
Ciao.
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #30
No, Mauro non intendevo dire che hai toppato....era meramente ironia la mia forse un po' troppo anglosassone..... e che ci vuoi fare, 8 anni in Olanda si fanno sentire....scuse infinite. guru.gif
Appena ho visto la tua foto sono rimasto meravigliato di queste tonalita' di grigio perche' ero abituato a vedere i tuoi lavori sempre con scale di grigio con contrasti molto forti.....se vogliamo anche in questo caso e' cosi ma in maniera abbastanza uniforme. Quindi la vera domanda era se e' stato intenzionale da parte tua, ricercato, questo risultato, oppure visto che da poco hai incominciato col digitale frutto magari di una scarsa conoscenza delle potenzialita' dei software?
Pero' ripeto la mia ironia e' dovuta solo al fatto di aver visto tanti tuoi lavori con tonalita' fortemente contrastanti di cui te ne facevo un marchio indelebile....allora vedendo questo a prima acchito...sono stato io a toppare alla grande laugh.gif
Non c'e' bisogno che tu risponda perche' sei stato abbastanza esaustivo nel tuo ultimo post.... spero solo di essermi chiarito e di accettare le mie scuse.
nuvolarossa
Messaggio: #31
guru.gif ....Ci sei mancato, fatti vedere più spesso!... guru.gif

Per la scuola: FATEMI SAPERE che mi accodo!!!
Francesco T
Messaggio: #32
QUOTE (Antonio C. @ Aug 24 2004, 03:50 AM)
Ringrazio tutti per le considerazioni espresse, e mi scuso per non aver risposto prima (effettivamente ero in ferie, e sto per ripartire).

E' vero, in alcune ci sono particolari che "giganteggiano", ma l'intento non è tanto quello di fare delle belle foto aggraziate e tecnicamente perfette (che a me piacciono un sacco, beninteso), quanto piuttosto quello di lasciare che a parlare siano alcuni dettagli del corpo.
Spesso, nei ritratti, mi rendo conto di lasciare il primo piano agli occhi, tralasciando tutto il resto. Mi piacerebbe riuscire a fare una specie di "mappa" in cui il soggetto, che in qualche modo parla, non è più la ragazza, ma, appunto, le mani, i fianchi, il mento ecc ecc. Parlare per dire cosa? Non mi esprimo, le foto non si spiegano, come le barzellette wink.gif, se lo fanno vuol dire che funzionano, se no è un buco nell'acqua...
Grazie ancora (ne ho aggiunta un'altra, a colori, dalla stessa sessione, purtroppo ho problemi a caricare le immagini su photo.net, me le accetta col contagoccie).
Ciao!

Mi permetto citarti, perchè ho notato nelle tue foto, come nel commento sulle foto di Sophie T., una particolare interpretazione della Bellezza.

Intesa come elemento assoluto, ricercato in entrambi i casi attraverso "il dettaglio".

L' idea di isolare, di separare i frammenti della bellezza, per meglio goderli, non è poi così recente: Erodoto isolò una nuvola, sappiamo della mano di Cleopatra, Giove adorò le ginocchia du Venere.
Quando Orazio dice: "Nella donna che osservo, vedo ogni bellezza", sembra capace di assumersi incarichi pesantissimi, sembra in grado, in altre parole, di godersi tutta insieme la visione del totem-donna, la cui immensità, osservo, è smisurata e suggerirebbe progetti più cauti, perlustrazioni più riflessive e meglio organizzate.

Shakespeare non ci parla della bocca di Ofelia, ci lascia incerti sul colore dei capelli, sulle metafore che la veste disegna sul suo corpo. Ma noi immaginiamo la sua bocca incantata e offerta, i fianchi stretti, eloquenti e consapevoli, di come lascia che la luce blandisca il suo busto, s'intrattenga sui traboccamenti, sulle esuberanze di una quindicenne danese che la sa lunga sul fatto di scendere scaloni in controluce, di disegnarsi con ghirlande i capelli scomposti, di trattenere qui fili rugiadosi sulle labbra, che accendono il desiderio del Principe, lo irretiscono, lo sconvolgono..
Mi sembra quindi ragionevole dubitare che un solo viaggio sia la scelta più idonea per perlustrare, sia pure con lo sguardo, il corpo femminile.
Giacchè il paesaggio prevede, non dimentichiamolo, un campionario di sorprese, di inganni, un turismo di inafferrabile vastità.
D'Annunzio sopra un lobo c'è stato tre giorni: figurarsi una donna intera, con due lobi, e ancora una bocca, seni, collo, ombelico, sedere, inguine, piedi, spalle, capelli, solo per ricordare gli abissi più prossimi. E' un'abbondanza , un traboccamento che invita a un inventario più cauto proprio perchè l'osservazione sia approfondita e redditizia.
L' intuizione di fermare il dettaglio è stata esaltata trinofalmente dalla Pop Art, in quell' ironico e geniale agglutinamento di ovvietà, dove una bocca che fuma diventerà miticamente la storia delle bocche che fumano. Un giorno del '64, in una sala luminosa, c'era un grande quadro di Jim Dine. Al centro del rettangolo bianco, vuoto e smarrente, era dipinta in grandezza naturale una scarpa da uomo. Solo una scarpa vista di profilo, marroncina, con il tacco e le stringhe.
La luce vi si appoggiava quiete, disegnando i trafori del modello Sobago Standard; sotto la scarpa l' autore aveva dipinto la parola Shoe.

ohmy.gif Ma c'è una scarpa anche tra le tue foto! wink.gif

Questi sono parte dei miei pensieri percorsi vedendo le tue foto.
Chissà se ci avevi pensato prima..??
Saluti.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
Porca p......a France' (scusate ma devo rendere al meglio!) sei un fenomeno!!! guru.gif applausi.gif
massimogi
Messaggio: #34
dico la mia, fra una feria e l'altra....

trovo molto interessante la ricerca...

la prima foto la trovo bellissima e affascinante, tutto mi sembra al punto giusto e mi trasmette una sensazione di sensualità molto bella....

nelle altre (quelle b&n, mentre non discuto sulla realizzazione) trovo prevalente la posa e mi sembrano un pò troppo artificiali....

comunque, sempre tanto di cappello..... laugh.gif tongue.gif woohoo.gif

ciao

max

------------------
My Webpage
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2