FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Verificare Pixel Bruciati Sul Ccd?
Ho un sospetto sul CCD della mia 5700
Rispondi Nuova Discussione
sheldonpax
Messaggio: #1
Ho l'apparecchio da qualche settimana e sia sul monitor che sul mirino si vede un puntino bianco, le foto, invece, ne sono prive, ma parlo di foto JPG poco compresse (modalità FINE). Se faccio una foto in modalità RAW, in caso di pixel bruciato, il difetto salta fuori anche su una foto normale? (avevo sentito di una procedura con le pose B, ma alcuni non la danno sicura a causa del rumore di fondo). Aiuto, non mi va proprio di separarmi dal gingillo nuovo, adesso. wink.gif

Salvatore
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
QUOTE (sheldonpax @ Jan 2 2004, 01:09 PM)
...Ho l'apparecchio da qualche settimana e sia sul monitor che sul mirino si vede un puntino bianco, le foto, invece, ne sono prive...

La cosa va ben differenziata tra eventuali pixel

del (dei nel caso della 5700) monitor LCD o del sensore CCD.
Nel primo caso basterà inquadrare una fonte luce per verificare la presenza di eventuali pixel spenti, oppure con il tappo sull'obiettivo per verificare l'eventuale presenza di pixel sempre accesi. In ogni caso l'effetto sarà di scarsa rilevanza perchè ininfluente sul risultato finale dell'immagine "catturata" dal sensore CCD. L'eventuale presenza di pixel difettosi su monitor LCD o mirino elettronico non è "tarabile" in quanto la visione è frutto di tecnologia analogica che opera in "live" ma "trattabile" nei termini regolamentati per questa specifica tecnologia. Maggiori dettagli su una sequenza già trattata:

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=2&t=668

Per verificare invece l'eventualità di "dead pixel" sul sensore CCD potrà scattare una foto su un soggetto bianco per verificare poi l'immagine sull'eventuale presenza di pixel non bianchi. Per verificare invece la presenza di pixel sempre accesi si potrà scattare una foto con il tappo davanti all'obiettivo impostando manualmente anche la minima sensibilità ISO. Per evitare di associare impropriamente gli "hot pixel" afflitti dal normale rumore termico o dall'amplificazione ISO, si potrà scattare in manuale con un tempo pari a circa 1/125. E' infatti da notare che il rumore o disturbo "noise", inizia a rendersi percepibile da 1/30 in poi aumentando in forma esponenziale con l'aumentare del tempo di posa e con l'intensificarsi della sensibilità amplificata ISO. In questo secondo caso si dovrà ricercare un eventuale pixel bianco tra tuta la superfice dell'immagine. Alzando i livelli ed il gamma in forma esasperata di una eventuale immagine completamente nera, sarà normale percepire "granulosità" costituita dal normale effetto fisico chiamato appunto "noise".

E' da notare che la visibiltà sarà impossibile con una visione anche ingrandita. La visibilità sarà offerta solo ingrandendo i singoli pixel a dimensioni esasperate percettibili ad occhio nudo.

La verifica "ottimale" sarebbe da fare salvando (se consentito dalla fotocamera) in un formato non compresso come ad esempio il TIFF. La compressione jpg "riassume" infatti i dettagli contenuti della matrice di 8x8 pixel "spalmando" talvolta il/i singolo/i pixel sull'intera matrice e rendendolo di fatto quasi impercettibile su certe colorazioni.

Qualora il sensore avesse dei "dead" pixel, si potranno "compensare" con una taratura fattibile in forma complessa presso un centro di assistenza autorizzato. Il laboratorio di Nital costituito dall'L.T.R. Service offre tale taratura in assoluta garanzia.

http://www.nital.it/assistenza/index.php

Giuseppe Maio
www.nital.it
sheldonpax
Messaggio: #3
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jan 2 2004, 01:50 PM)
La cosa va ben differenziata tra eventuali pixel
del (dei nel caso della 5700) monitor LCD o del sensore CCD.
[CUT]

Grazie dell'esaurientissima spiegazione, purtroppo è proprio un pixel del CCD. Appena dopo le feste provvederò a spedire l'apparecchio per la sostituzione in garanzia.

Salvatore Capalbi
Gibe
Messaggio: #4
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jan 2 2004, 01:50 PM)
Qualora il sensore avesse dei "dead" pixel, si potranno "compensare" con una taratura fattibile in forma complessa presso un centro di assistenza autorizzato. Il laboratorio di Nital costituito dall'L.T.R. Service offre tale taratura in assoluta garanzia.

http://www.nital.it/assistenza/index.php

Giuseppe Maio
www.nital.it

Salve Signor Maio,
ho notato che lei è molto preparato e disponibile nell'elargire spiegazioni.
Le chiedo se potrebbe illuminarmi sull'argomento "taratura" citato. Io ho uno stuck pixel bianco sul CCD della mia Coolpix 5400, più alcuni hot pixel un pò troppo evidenti. In ogni caso ciò che mi disturba parecchio è l'hot pixel, visibile a qualsiasi tempo di posa.
Vorrei conoscere se questa taratura riesce a risolvere il problema oppure se è una sistemazione in qualche modo "fittizia", che riesce si ad eliminare il disturbo del pixel diverso ma non riesce a restituire il corretto funzionamento del punto interessato. In pratica un sapiente "camuffamento" del puntino, qualcosa di simile a quanto avviene con la funzione NR.

Grazie.
MikyR1100R
Messaggio: #5
Io avevo letto da qualche parte che praticamente per interpolazione il pixel bruciato inviava un'informazione di colore uguale ai pixel a lui circostanti...
La spiegazione è un po' brutale ma dovrebbe essere così...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio