Un saluto e buon anno a tutti i componenti del forum.
Ho da poco acquistato una 4500 esperienza zero, conoscenze tecniche zero ;voglia di imparare e passione tanta; vorrei da voi un consiglio su come poter enfatizzare nei ritratti lo stacco a fuoco tra soggetto e sfondo.
Oltre ad utilizzare la modalita scena predefinita le uniche cose che faccio in modalita manuale e aprire tutto il diaframma mettere a fuoco il soggetto e impostare un tempo di posa adeguato..... posso fare qualcos altro?
Come mi conviene posizionare lo zoom?
E possibile farlo anche in ambienti interni o riesce solo con lo sfondo di un paesaggio?
Ringrazio inoltre se ci fosse qualche anima pia che volesse spiegarmi sicuramente meglio di come l'ho capita io la differenza tra profondita di campo e messa a fuoco
Grazie
A
Ho da poco acquistato una 4500 esperienza zero, conoscenze tecniche zero ;voglia di imparare e passione tanta; vorrei da voi un consiglio su come poter enfatizzare nei ritratti lo stacco a fuoco tra soggetto e sfondo.
Oltre ad utilizzare la modalita scena predefinita le uniche cose che faccio in modalita manuale e aprire tutto il diaframma mettere a fuoco il soggetto e impostare un tempo di posa adeguato..... posso fare qualcos altro?
Come mi conviene posizionare lo zoom?
E possibile farlo anche in ambienti interni o riesce solo con lo sfondo di un paesaggio?
Ringrazio inoltre se ci fosse qualche anima pia che volesse spiegarmi sicuramente meglio di come l'ho capita io la differenza tra profondita di campo e messa a fuoco
Grazie
A
Ciao e buon anno.
Per staccare il soggetto dallo sfondo basta aprire completamenta il diaframma e posizionare l'ottica su una focale corrispondente a circa 100mm, tutto molto semplice con la fotografia "chimica", in realtà con il digitale o meglio con i sensori piccoli le cose si complicano, le ottiche sono più corte e quindi aumenta la profondità di campo.
La differenza fra messa a fuoco e profondità di campo (pdf) è semplice, il punto di messa a fuoco è uno, uno soltanto, la pdf è quella zona davanti (minore) e dietro (maggiore) al punto di messa a fuoco dove l'immagine risulta ancora nitida. Le ottiche grandangolari associate a diaframmi chiusi ti consentono di avere "tutto a fuoco", i teleobbiettivi offrono pochissima pdf anche con diaframmi chiusi, il tutto sarebbe meglio comprensibile con la conoscenza delle leggi fisiche/ottiche che regolano la cosa, ma non so spiegartele.
Riassumendo: ottiche grandangolari maggiori possibilità di vaste zone nitide che aumentano con il chiudersi del diaframma
ottiche tele scarsa nitidezza sia davanti che dietro il punto di messa a fuoco.
Purtroppo isolare il soggetto dallo sfondo con la lunghezza focale delle ottiche preposte a coprire i sensori da 2/3 oppure 1/8 non è cosa semplice, fai qualche prova ma dubito che sia possibile "staccare" completamente il soggetto.
Un buon aiuto ti viene dall'illuminazione, naturalmente quando questa è completamente gestibile da te.
Spero di esserti stato di aiuto e di non averti confuso le idee.
Ciao e buone foto
Per staccare il soggetto dallo sfondo basta aprire completamenta il diaframma e posizionare l'ottica su una focale corrispondente a circa 100mm, tutto molto semplice con la fotografia "chimica", in realtà con il digitale o meglio con i sensori piccoli le cose si complicano, le ottiche sono più corte e quindi aumenta la profondità di campo.
La differenza fra messa a fuoco e profondità di campo (pdf) è semplice, il punto di messa a fuoco è uno, uno soltanto, la pdf è quella zona davanti (minore) e dietro (maggiore) al punto di messa a fuoco dove l'immagine risulta ancora nitida. Le ottiche grandangolari associate a diaframmi chiusi ti consentono di avere "tutto a fuoco", i teleobbiettivi offrono pochissima pdf anche con diaframmi chiusi, il tutto sarebbe meglio comprensibile con la conoscenza delle leggi fisiche/ottiche che regolano la cosa, ma non so spiegartele.
Riassumendo: ottiche grandangolari maggiori possibilità di vaste zone nitide che aumentano con il chiudersi del diaframma
ottiche tele scarsa nitidezza sia davanti che dietro il punto di messa a fuoco.
Purtroppo isolare il soggetto dallo sfondo con la lunghezza focale delle ottiche preposte a coprire i sensori da 2/3 oppure 1/8 non è cosa semplice, fai qualche prova ma dubito che sia possibile "staccare" completamente il soggetto.
Un buon aiuto ti viene dall'illuminazione, naturalmente quando questa è completamente gestibile da te.
Spero di esserti stato di aiuto e di non averti confuso le idee.
Ciao e buone foto
Altroche, ti ringrazio e non vedo l'ora di fare un po di prove sul campo!
A
A
Ottimi consigli...
La Coolpix 4500 dispone del modo d'esposizione con priorità ai diaframmi "A" (Aperture) oltre la possibilità di selezionare l'area di messa a fuoco centrale o laterale.
Dunque fotocamera impostata in "A", diaframma tutto aperto (numeri bassi), zoom alla massima escursione tele quindi messa a fuoco centrale, blocco AE/AF con la funzione di prescatto... attesa dell'espressione desiderata ed inquadratura preferita per cogliere l'attimo con la pressione a fondo.
Maggiori dettagli raggiungibili anche in'altra discussione "simile".
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=2&t=659
La Coolpix 4500 dispone del modo d'esposizione con priorità ai diaframmi "A" (Aperture) oltre la possibilità di selezionare l'area di messa a fuoco centrale o laterale.
Dunque fotocamera impostata in "A", diaframma tutto aperto (numeri bassi), zoom alla massima escursione tele quindi messa a fuoco centrale, blocco AE/AF con la funzione di prescatto... attesa dell'espressione desiderata ed inquadratura preferita per cogliere l'attimo con la pressione a fondo.
Maggiori dettagli raggiungibili anche in'altra discussione "simile".
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=2&t=659
File allegati
Sarà che l'anno nuovo...???
Per la prima volta leggo un intervento dell' Ing. Maio fuori... protocollo!!!
Ha parlato come un fotografo!
Grazie ancora e tanti Auguri.
Stefano Z.
Per la prima volta leggo un intervento dell' Ing. Maio fuori... protocollo!!!
Ha parlato come un fotografo!
Grazie ancora e tanti Auguri.
Stefano Z.
Concordo con molto piacere.
Buona Luce!
Buona Luce!
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jan 2 2004, 03:21 PM) |
Ottimi consigli... La Coolpix 4500 dispone del modo d'esposizione con priorità ai diaframmi "A" (Aperture) oltre la possibilità di selezionare l'area di messa a fuoco centrale o laterale. Dunque fotocamera impostata in "A", diaframma tutto aperto (numeri bassi), zoom alla massima escursione tele quindi messa a fuoco centrale, blocco AE/AF con la funzione di prescatto... attesa dell'espressione desiderata ed inquadratura preferita per cogliere l'attimo con la pressione a fondo. Maggiori dettagli raggiungibili anche in'altra discussione "simile". http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=2&t=659 |
Chiedo scusa ma questo è valido anche per la 3100 ???