FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
C'è Giallo E Giallo.....
Closed Topic Nuova Discussione
ANTENORE
Messaggio: #51
QUOTE(_Mauro_ @ Aug 17 2007, 05:35 PM) *
Ma se pensi che il modo migliore per accomodare le tue posizioni con gli altri utenti sia aguzzare gli spigoli, eh, temo che ne verrà fuori una bella guerra fredda, altro che "pacem". Non credi? Naturalmente si litiga sempre in due (o più) mai da soli, per cui ci si dovrebbe adoperare tutti per evitare che da un commento si passi a veri e propri insulti personali, ma qualcuno deve pure cominciare...


CONCORDO IN PIENO!!!

QUOTE(shadowman!! @ Aug 17 2007, 06:32 PM) *
Concordo con Antenore, più che commentare la foto di Falcon200, sembra di assistere a una spedizione punitiva, perchè in un altro 3D Falcon200 si è permesso di rilevare quello che riteneva ed è un lievo appunto alla foto postata. cerotto.gif
Vincenzo


Il mio penoso non era rivolto solo a chi attacca...ma a tutto questo RUMORE per nulla.
Basta! A me la foto non piace. Però non si infierisce in questa maniera.
A Falcon direi come si dice a Roma...STACCE! La foto non è riuscita per la quasi totalità dei partecipanti al forum...ciò non implica che Falcon la può trovare più che interessante.
Sinceramente credo sia più costruttivo per tutti evitare altre sterili polemiche no?

Saluti, Matteo

FALCON200
Messaggio: #52
no omonimo mio.... no
non alla totalità dei partecipanti del FORUM
ma solo a quella dei partecipanti al TOPIC
la differenza è abissale....
trovo accattivante il romanesco.... ma STACCE non mi ricordo cosa significhi di preciso...
ciao
M.

Negativodigitale
Messaggio: #53
QUOTE(shadowman!! @ Aug 17 2007, 06:32 PM) *
Concordo con Antenore, più che commentare la foto di Falcon200, sembra di assistere a una spedizione punitiva ...


Ciao Vincenzo,
perquanto mi riguarda vorrei chiudere qui.

Soggiungo solo che personalmente non faccio spedizioni punitive, non è nella mia mentalità.
Pensavo ( molto presuntuosamente) di avere con Matteo una buona cordialità (da Forum, s'intende)
e per questo mi sono permesso un commento come quello del topic 2 che era, con una pesantissima ironia , collegato al famoso post del Museo. Evidentemente mi sbagliavo.

Ho cercato di spiegarmi con lui in PM, non è stato possibile ed ho dovuto farlo in pubblico.

Il tema di fondo è comunque, e forse è sfuggito, quello della critica.
Cioè fin dove la critica debba essere sincera, schietta e potenzialmente anche distruttiva, quanto influisca l'autore della foto sulla critica che la foto stessa riceverà, quali possono essere gli elementi, emozionali o razionali che condizionano la critica stessa.

Magari ne riparliamo un'altra volta.

Paolo
ANTENORE
Messaggio: #54
chiedo venia...Topic non Forum, hai ragione.
STACCE significa accetta la cosa punto e basta. Si usa quando una sola persona va contro le opinioni di molti. Sempre per tornare a parlare romanesco il contesto più o meno è questo: Nun rosicà...stacce!
FALCON200
Messaggio: #55
accetto le critiche motivate....alla foto....e ne discuto apertamente
gli attacchi alla persona li ribatto punto su punto
ciao
M.

p.s.: andare contro l'opinione di molti può anche significare coraggio e consapevolezza delle proprie idee
mai e poi mai pensato che la maggioranza abbia ragione per il solo fatto di essere maggioranza
soprattutto quando è una minoranza....
_Mauro_
Messaggio: #56
Al di là dell'impressione di un thread combattivo, almeno sino a questo momento, credo che ci sia spazio per affrontare un argomento importante e, credo, interessante per tutti, e cioè il significato di una fotografia, bella o brutta che sia. La fotografia di Matteo ha qualche diffetto tecnico, cosa non grave, non siamo all'università. Ho capito il senso, non ci voleva molto in effetti, e cioè l'effetto del giallo, sicuramente nella realtà l'impressione doveva essere molto più forte. Una cosa che ho imparato è che raramente - a meno di utilizzare filtri o altri "artifici" - la fotografia risulterà migliore, e cioè più efficace, impressionante, suggestiva di quanto ha attirato la nostra attenzione nella realtà. Poi in una foto ci sono delle componenti molto intime, personali, significati più o meno reconditi che è difficile trasmettere. Tra le fotografie scattate in questi, ahimè, quasi trent'anni ce ne sono centinaia che sono piaciute, è il caso di dire, solo a me. Per esempio ho diverse fotografie stampate e incorniciate proprio qui nel mio studio che mia moglie non sopporta e che infilerebbe volentieri nel distruggidocumenti. Eppure a me trasmettono tante cose, impressioni, ricordi. Questo non vale ovvio solo per le fotografie, ma anche per souvenir, ricordi, statuine, oggetti preziosi per noi, cianfrusaglie per gli altri.

Tra l'altro, ripeto, il giallo, insieme all'arancio, sono i miei colori preferiti. La foto in se non mi piace tanto, ma non posso dire oggettivamente che è una brutta foto. Solo, a me non trasmette molto di più di un bel paio di gambe, sarà perchè il giallo lo preferisco più acceso, una macchia di colore da quadro impressionista, o altre cose. Chi sa.

Domando scusa a Matteo se mi permetto di postare qui - per dare un senso al mio discorso - ancora un'altra mia foto, dove il colore gioca un ruolo importante... il bianco, in questo caso. Ma c'è un altro significato, l'ignoto, una domanda, destinata a non avere risposta, sull'oggetto della curiosità, o dell'interesse, della ragazza (che sta filmando con una telecamera... peccato). Cosa c'è oltre quel muro bianco. Il mare? Una vallata? i tetti di una cittadina? Un bosco, un prato, una processione? A me questa foto piace molto, mia moglie invece la trova scialba (e ciò non è male... "scialbo" deriva dal latino medioevale "exalbo" a sua volta da "albus", bianco... non c'è andata lontano, no?) ma temo sia per la presenza della bella ragazza. Domanderei a Matteo cosa gli trasmette la foto. Può anche dire che fa schifo, non sarebbe il solo!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E' probabile che non riesca a trasmettere agli altri ciò che intendevo catturare con questa immagine. Forse la differenza tra un fotografo amatore e un fotografo "vero" sta proprio in questo, e cioè aver dentro qualcosa e riuscire a dargli forma, palpabile anche alla maggior parte delle altre persone, con una fotografia. Io sono prevalentemente, anche per lavoro, un fotografo "iconografo", diciamo così, le immagini servono solo a dare forma a una descrizione, a un racconto... le foto insomma illustrano la realtà, non credo di essere in grado di trasmettere emozioni con la sola fotografia, sarà per questo che, l'avrete capito, mi aiuto spesso e volentieri, con le parole, anche perchè so scrivere meglio di quanto non sappia fotografare...


Ciao

Mauro

Messaggio modificato da _Mauro_ il Aug 17 2007, 06:29 PM
buzz
Staff
Messaggio: #57
Inutile dire che sono stato costretto a leggere questo thread e ne sono rimasto disgustato.

Ma la mia impressione personale non conta nulla.

Quello che mi riguarda, al momento, sono solo una serie di insulti palesi o velato, uino contro l'altro.

Nella speranza che le persone coinvolte si chiariscano in via privata una volta per tutte chiudo il thread, scusandomi con le persone realmente interessate di fotografia.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3