FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alla Fine L'ho Preso
Rispondi Nuova Discussione
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #1
il 24-120VR. Sembra davvero che funzioni: riesco a fotografare a tutto tele anche a tempi lenti. Quasi come con la leica a telemetro tongue.gif
E' abbastanza ingombrante e pesante (non prenderei mai il 70-200VR), però la meccanica è più precisa che nel 10-70 del kit. Per il resto mi sembra che tutta la plastica sia al posto giusto laugh.gif
L'obiettivo mi sembra davvero ottimo, solo che ho come la sensazione che enfatizzi un pò troppo i colori (la D70 è impostata tutta su normal).

Qui di seguito alcune prove che ho fatto in giro per una villa pubblica della mia città:
Villa Crastan

graditi i vostri commenti e consigli.
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE (claudio60 @ Jul 28 2004, 04:04 PM)
il 24-120VR. Sembra davvero che funzioni: riesco a fotografare a tutto tele anche a tempi lenti. Quasi come con la leica a telemetro tongue.gif
E' abbastanza ingombrante e pesante (non prenderei mai il 70-200VR), però la meccanica è più precisa che nel 10-70 del kit. Per il resto mi sembra che tutta la plastica sia al posto giusto laugh.gif
L'obiettivo mi sembra davvero ottimo, solo che ho come la sensazione che enfatizzi un pò troppo i colori (la D70 è impostata tutta su normal).

Qui di seguito alcune prove che ho fatto in giro per una villa pubblica della mia città:
Villa Crastan

graditi i vostri commenti e consigli.

azz.... sto diventando dislessico, volevo dire il "18-70" del kit. huh.gif
gmace23
Messaggio: #3
Claudio,
scusa se mi permetto........ ma sei Pontaderese????? (quella Villa Crastan mi dice qualcosa.......)
Beh, se è così perlomeno siamo in due!!! brindisi.gif
Saluti, Gianluca
milk
Messaggio: #4
sono indiscreto se ti chiedo a quanto te lo sei aggiudicato il 24-120 VR?!
Vorrei prenderlo anche io ma ho sentito prezzi che oscillano molto...
grazie

p.s.: le foto non sono male.
Rita PhotoAR
Messaggio: #5
Il 70-200 Vr non lo cmpreresti perchè è grosso....io invece a costo di sacrifici muscolari lo uso spesso per la qualità impareggiabile tongue.gif .Il 24-120 la considero un ottica standard da tenere sempre attaccata tipo "pane quotidiano" smile.gif
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #6
gmace23: sono pontederese, ebbene sì. Il mondo è piccolo! smile.gif il mio indirizzo di posta è:
strad(chiocciola)claudiorampini.com

milko67: io l'ho preso da un ex collega fotografo qui a Pontedera, mi è stato fatto uno sconticino, per cui l'ho pagato 685euro. In giro lo si trova abbastanza bene a 700 euro.

giada: ma come fai a portarti dietro quella specie di bazooka? Ho visto le foto che fai e sono costretto a darti ragione: sono bellissime e quindi il tuo 70-200 vale tutto il tuo "sacrificio". Per il tipo di fotografia che prediligo (spettacoli e strada), mi serve essere molto snello e veloce. Già sono preoccupatissimo per l'ingombro della D70, poi stamattina quando ho preso in mano il 24-120 per la prima volta, m'è venuta la voglia di ridarlo indietro. Ma è durato solo un attimo, poi ho deciso di tenerlo. Penso che questo sarà il primo e ultimo acquisto di obiettivi Nikkor perchè copre abbastanza bene tutte le mie modeste esigenze.
Ciao.
gmace23
Messaggio: #7
Scusa se non ti scrivo in privato, ma credo che sia carino far sapere al forum che forse ho trovato colui che circa 20 anni fa (avevo circa 14 anni ed eravamo in era pre "Il Fotoamatore") blink.gif mi ha venduto la mia prima fonte di inc....ture (tante) e soddisfazioni (molto poche).......... una pentax ME super (sempre esistente e funzionante)!!!
Praticamente sei (almeno credo) colui che mi ha "iniziato" a questa forma di espressione....... e direi (riallacciandomi ad altro post in cui si disquisiva "che non ci sono più i negozianti di una volta") che allora abbiamo di fronte una persona che la passione sapeva davvero trasmetterla.......
Che dire, ti ringrazio davvero e ora so che se vedo in giro una persona con D70 e 24-120 attaccato dovrò pagare un caffè!
Saluti, Gianluca (macelloni@steng.it)
P.S. Per il forum:
Scusate per la comunicazione personale su un forum pubblico, ma per la serie "Il mondo è proprio piccolo......" tongue.gif
Massimo Pasinato
Messaggio: #8
QUOTE (claudio60 @ Jul 28 2004, 08:56 PM)

giada: ma come fai a portarti dietro quella specie di bazooka? Ho visto le foto che fai e sono costretto a darti ragione: sono bellissime e quindi il tuo 70-200 vale tutto il tuo "sacrificio". Per il tipo di fotografia che prediligo (spettacoli e strada)

Prova a vedere quel bazooka con la D2H e il TC20EII.....per spettacoli e concerti il 120 è un po' cortino...io con un 400 ero quasi corto!!!
Buone foto Max
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #9
Carissimo Gianluca, sono davvero senza parole ohmy.gif laugh.gif smile.gif
Ti ringrazio infinitamente per la stima. che ricambio con gli interessi. Spero di incontrarti presto smile.gif

Massimo P.: dipende di quali concerti e spettacoli stiamo parlando, se parliamo di spettacoli in uno stadio e tu sei alla curva Sud, senz'altro anche il 400 può essere corto. Ma se parliamo di spettacoli in normali sale teatrali, l'obiettivo d'obbligo, considerato universalmente il factotum per questo genere di lavori, è l'equivalente dell'85mm per il 24x36. Questo per una serie di motivi abbastanza evidenti: un obiettivo vicino alla focale di 85mm è poco ingombrante, di solito sono molto luminosi e cosa importantissima, non tendono a "schiacciare" la prospettiva come i tele veri e propri. Non a caso gli obiettivi vicini agli 85mm sono considerati la soluzione perfetta anche per il ritratto, così che la tridimensionalità dei visi fotografati sia resa gradevole e naturale. Nè schiacciata, nè enfatizzata. Da questo punto di vista gli obiettivi della Nikon, in generale, hanno una freccia in più al loro arco perchè (generalmente parlando), posseggono una profondità e una resa del tridimensionale abbastanza sconosciuta ad obiettivi di altre marche (Leitz escluso). Rimane quindi il problema di come avvicinarsi al palcoscenico sufficientemente vicini. Questo è il vero "segreto" di ogni fotografo di teatro. Io ad esempio, ho un rapporto abbastanza privilegiato con i musicisti in genere, per cui il posto in prima fila o dietro le quinte è abbastanza probabile. Una situazione in cui ci si può avvicinare senza problemi di disturbare la sala, sono le prove. Considero la prova di uno spettacolo una opportunità quasi eccezionale per un fotografo più o meno dilettante.
Ciao.
Massimo Pasinato
Messaggio: #10
QUOTE (claudio60 @ Jul 29 2004, 11:33 AM)
Considero la prova di uno spettacolo una opportunità quasi eccezionale per un fotografo più o meno dilettante.
Ciao.

Alzo le mani guru.gif guru.gif
La mia realtà più recente è stata a un concerto in piazza, quindi dando per scontato la impossibilità d' avvicinarci al palco quindi l'esigenza di una lunga focale senza considerare appunto la possibilità d' avvicinarsi...
Ottimo acquisto!
Ciao Massimo
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #11
Riesumo dagli archivi impolverati una sequenza di foto scattata con la mia prima digitale, una Coolpix 800:
Teatro di Vecchiano
Le foto denunciano una certa "cortezza" dell'obiettivo, dovuta ai limiti di una compatta come la coolpix 800, tuttavia la vicinanza con il palco è evidente ed ha permesso di cogliere bene le varie fasi e le espressioni degli attori.
Ciao.
Massimo Pasinato
Messaggio: #12
QUOTE (claudio60 @ Jul 29 2004, 12:33 PM)
Riesumo dagli archivi impolverati una sequenza di foto scattata con la mia prima digitale, una Coolpix 800:
Teatro di Vecchiano
Le foto denunciano una certa "cortezza" dell'obiettivo, dovuta ai limiti di una compatta come la coolpix 800, tuttavia la vicinanza con il palco è evidente ed ha permesso di cogliere bene le varie fasi e le espressioni degli attori.
Ciao.

danno una bella senzazione...sembra d'essere sul palco con gli attori!
Complimenti! applausi.gif
Massimo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio