FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Portici
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Sorrentino
Messaggio: #1
Critiche e consigli

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
Andrea
enrico
Messaggio: #2
Ciao Andrea,
le tue immagini sono belle e la conversione la trovo ottima.
Quella che mi ha colpito di più è la prima e su questa faccio qualche osservazione. Premesso che capisco bene trattarsi di scatti rubati e quindi l'intervento del fotografo è limitato al come e non al cosa, da un punto di vista compositivo ed espressivo la foto sarebbe stata molto più efficace se ci fosse stato un elemento in meno:

- se fosse mancato il signore sullo sfondo, il centro di attenzione sarebbe stata la bicicletta, sospesa in una atmosfera senza tempo. E sarebbe stata, per me, la versione preferibile. Magari l'uomo sullo sfondo stava andando via e sarebbe stato sufficiente che tu aspettassi un po?

- Se fosse mancata la bicicletta, la fuga prospettica delle colonne avrebbe condotto lo sguardo, senza interruzioni, alla figura sullo sfondo.

Così, i due elementi si disturbano a vicenda.

Ho notato una cura attenta dell'inquadratura. Tuttavia, nella prima e nell'ultima foto, ho avuto una sensazione di sbilanciamento sulla destra. Ho controllato con i righelli in Photoshop ed ho visto che la colonna in primo piano è perfettamente parallela al lato lungo del quadro, mentre le altre deviano leggermente a causa dell'asse ottico non in bolla. Ma questo è dovuto ad un effetto grandangolare, nè si può pretendere che tu scatti su cavalletto con livella incorporata smile.gif
Comunque, la sensazione resta.

Ciao
Enrico

photoflavio
Messaggio: #3
Non entro nel merito delle foto perchè, dopo l'attenta e precisa analisi di Enrico, non sarei minimamente in grado di fornire un contributo migliore.

Trovo estremamente interessanti le osservazioni di Enrico sul primo scatto, il discorso della necessità di togliere un elemento tra i due... Metto il consiglio da parte, certamente tornerà buono per il futuro... compatibilmente con i soggetti, ovviamente.

Complimenti per le foto ad Andrea e grazie per i preziosi spunti ad Enrico.
Ciao,
Flavio

Manuela Innocenti
Messaggio: #4
Anche io ti faccio i complimenti perchè le foto sono molto piacevoli e molto bella e morbida la conversione che dona una sensazione appunto di "altri tempi". Enrico ci ha fornito utili consigli su come migliorare le nostre foto. Grazie Enrico anche da parte mia.
Saluti...
AntonioLeone
Messaggio: #5
Come sopra.
Complimenti. Ciao.
Andrea Sorrentino
Messaggio: #6
Rngrazio tutti voi per i complimenti ed in particolar modo Enrico che con la sua analisi approfontdita e da grande esperto, ha dato dei consigli preziosi affinchè tutti possano imparare a comporre meglio le proprie foto.

Saluti
Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio