FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nitidezza con 80-200 2,8 e D70
Sfocatura su un Lato a 200mm
Rispondi Nuova Discussione
lachdanan@interfree.it
Messaggio: #1
Salve a tutti,
apro questa nuova discussione per chiedere se qualcuno ha avuto o ha un problema simile al mio.
Sono da poco (abbastanza) soddisfatto proprietario di una Nikon D 70 che ho affiancato alla mia fida F100 e sulla quale uso tutto il mio parco ottiche, con risultati in genere molto buoni, tranne che in un caso: quando scatto con il mio 80-200 f/2,8 (vecchio modello a pompa) a diaframmi compresi tra 2,8 e 5,6 a 200 mm sul lato SX del fotogramma riscontro una grave perdita di nitidezza che diminuisce fino a scomparire del tutto in prossimità del lato DX del medesimo. Tale difetto diminuisce fino a scomparire (almeno apparentemente) da f/8 in su. Tra l'altro esso non si nota a 80 mm; è rilevante solo alla focale massima, e non l'ho riscontrato con nessuna delle mie altre ottiche.
Ero propenso ad imputare il fattaccio all'ottica (lente disallineata?) ma il mio fotonegoziante di fiducia mi ha detto che altri possessori di D 70 hanno lamentato un problema simile con l'uso di focali tele, che pertanto sarebbe da imputare al corpo macchina e non all'obbiettivo (non so se essere contento o meno...).
In effetti non ricordo di aver mai notato questo difetto scattando con la F100.
Alla nital mi hanno gentilmente risposto di rivolgermi alla LTR; io però vorrei prima sapere se c'è qualche altra anima tormentata che condivide il mio dolore... sad.gif

Stefano

F100
D70

Sigma 15-30 mm f/3,5-4,5 EX DG
Sigma 28-70 mm f/2,8 EX D
Nikkor 50 mm f/1,8 AF D
Nikkor 85 mm f/1,8 AF D
Nikkor 80-200 mm f/2,8 AF-ED (pompa)
Sigma 600 mm f/8 Reflex
beneKILL
Messaggio: #2
Mmmm non credo sia un problema della macchina, siamo tanti ad averla qui e non ho mai letto nulla di simile.
E' normale un calo di nitidezza su obiettivi a focale variabile con un range così ampio, ma che si verifichi solo su un lato del fotogramma mi sembra strano...

Potresti postare qualche scatto in cui il problema è evidente?

Io hop un Sigma 70-300 (il modello lo vedi in sign) e sinceramente non ho mai riscontrato questo problema, ovviamente da 200 a 300mm cala un pò di nitidezza, è ovvio (è comunque un tele da 250 euro, economico), ma comunque è omogeneo...

Postaci qualche foto da vedere wink.gif
lachdanan@interfree.it
Messaggio: #3
Ecco la foto.

Ovviamente è solo uno scatto di prova, ad un soggetto ricco di dettagli fini per meglio evidenziare il problema, che peraltro è piuttosto evidente: lo scatto è stato eseguito a 1/4000 f/2,8. La foto è stata leggermente ridimensionata per avere un allegato non troppo voluminoso da postare.
Io rimango dell'idea che la colpa sia dell'ottica, e lo dico con dispiacere, perché il mio NON è un tele economico, l'ho pagato (usato) la bellezza di 1.150.000 di vecchie lire; come devo considerare la risposta datami dal fotonegoziante?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno, anche solo per dirmi la loro.

Stefano
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #4
Prova a dare una guardata al thread del micromosso e profondità di campo, ci sono alcune considerazioni di Lorenzo Ceva che sono molto interessanti e che potrebbero spiegare, almeno in parte, il tuo problema.
Anch'io penso che possa essere il tuo 80/200 la causa del problema.
Ciao.
gabriele_olei
Messaggio: #5
Possiedo anch'io sia F100 che D70, ma su entrambe funzionava benissimo il mio (ex... wink.gif ) 80-200 f.2,8 D (due ghiere) così come funziona ottimamente il 70-200 VR.
Anch'io sarei quindi più propenso ad imputare la colpa all'ottica.... anche se i tecnici di LTR sono gli unici a poterti dare una risposta attendibile.
dallostomauro
Messaggio: #6
Posseggo D70, e posseggo 80/200 2.8 a doppia ghiera, e ho avuto il modello identico ma a pumpa: SPETTACOLARE SEMPRE, MAI AVUTO PERDITA DI DEFINIZIONE, come ho visto invece nello scatto da te mostrato. E' un'ottica stupenda e la cambierò solo con il vr, null'altro. Ciao
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
La fotocamera,

può essere scagionata senza dubbio alcuno.
Sotto questo punto di vista la fotocamera ricopre "solo" da camera oscura dove il sensore costituisce il micrometrico piano focale. Se il "tiraggio" (precisa distanza baionetta sensore) non ha sfalsamenti meccanici la fotocamera non ha responsabilità. Se il "tiraggio" avese problemi a causa di una caduta o forte urto, la sfuocatura si presenterebbe con qualunque obiettivo. Se per ASSURDA ipotesi il sensore fosse sporco (pesantemente velato) su un lato o se fosse "appannato" la caduta di nitidezza sarebbe ininfluente al diaframma impiegato.

Quanto descritto è CERTAMENTE da attribuitre all'obiettivo sicuramente caduto.

L'urto ha certamente deformato l'asse ottico variando le distanze bordo lente-sensore e di conseguenza il micrometrico punto di fuoco. Ciò porta ad un lato sfuocato. Tutto ciò "sostiene" le mie tesi (più volte discusse in questo forum) comprovate di improprio utilizzo di filtri come protezione della lente frontale!

Provi ad appoggiare l'obiettivo su un piano girevole (tipo un giradischi) e rispettando rigorosamente la centratura verifichi l'oscillazione percettibile nella parte alta dell'obiettivo. Consideri che un obiettivo nuovo tollera oscillazioni al di sotto di un millimetro.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: per favore non chiedetemi come si possa deformare l'asse ottico.
Sarebbe come recarsi dal cerrozziere e chiedergli come mai la portiera si è ammaccata!
File allegati
File Allegato  Asse_Ottico_Inclinato.pdf ( 381.75k ) Numero di download: 165
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE (lachdanan@interfree.it @ Jul 19 2004, 10:02 PM)
Salve a tutti,
apro questa nuova discussione per chiedere se qualcuno ha avuto o ha un problema simile al mio.
Sono da poco (abbastanza) soddisfatto proprietario di una Nikon D 70 che ho affiancato alla mia fida F100 e sulla quale uso tutto il mio parco ottiche, con risultati in genere molto buoni, tranne che in un caso: quando scatto con il mio 80-200 f/2,8 (vecchio modello a pompa) a diaframmi compresi tra 2,8 e 5,6 a 200 mm...

Ti consiglio di fare un rullo di prova con la F100; il problema che mostri ha tutto l'aspetto di un disallineamento degli assi delle lenti, dovuto probabilmente ad un urto. Verifica se anche sulla F100 si presenta (oggi) il problema. Escluderei che la colpa sia della D70.
lachdanan@interfree.it
Messaggio: #9
Desidero ringraziare tutti per il loro intervento, in particolare il Sig Di Maio per l'esauriente spiegazione; adesso per lo meno so cosa devo mandare a riparare...
Anche se non ricordo di aver mai lasciato cadere il mio obbiettivo, magari il difetto c'era prima che lo comprassi e non me ne ero mai accorto.

Grazie di nuovo e ciao a tutti.

Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio