ciao ,ho tentato la mia prima composizione ...tostissimo fare questo genere di still,ora capisco perchè tanti fotografi parlano da soli... (io sono il primo)
PS: anche questo come gli altri farà parte di un duplex..che poi posterò...
Messaggio modificato da STYLE75 il May 16 2007, 07:12 PM
PS: anche questo come gli altri farà parte di un duplex..che poi posterò...
Messaggio modificato da STYLE75 il May 16 2007, 07:12 PM
Ahhhh !!!
Finalmente ti ho beccato !!!!
Ero stufo dei tuoi capolavori ...
Rifletti un po' sulla prospettiva ...
Ciao.
Antonio
Finalmente ti ho beccato !!!!
Ero stufo dei tuoi capolavori ...
Rifletti un po' sulla prospettiva ...
Ciao.
Antonio
L'ombra del calice non mi pare in linea con l'ombra della bottiglia... ma non ci capisco niente io quindi prendila così....
Per il resto mi sembra molto bella
Complimenti in ogni caso per la passione che ci metti sempre.
Per il resto mi sembra molto bella
Complimenti in ogni caso per la passione che ci metti sempre.
Ahhhh !!!
Finalmente ti ho beccato !!!!
Ero stufo dei tuoi capolavori ...
Rifletti un po' sulla prospettiva ...
Ciao.
Antonio
ciao antonio...eheheheh...lo so lo so parli del bicchiere troppo piccolo,(o altro? )hai ragione,un errore da polli .. e pigrizia (vedevo che c'era qualcosa che non mi convinceva oltre l'ombra del bicchiere)nell'altra che non sono riuscito a postare è più grande..che tonto che sono
ciao antonio grazie
L'ombra del calice non mi pare in linea con l'ombra della bottiglia... ma non ci capisco niente io quindi prendila così....
Per il resto mi sembra molto belle
Complimenti in ogni caso per la passione che ci metti sempre.
ciao manu, hai perfettamente ragione,errore grossolano avrei dovuto scattarne un altra per l'ombra ma ero cotto .. ho comunque voluto provare ad inserire l'ombra con la fusione moltiplica che non avevo mai usato..eheheehe..ero troppo curioso di vedere il risultato finale...
grazie manu..ciao
Beccato in castagna! ...
Molto meglio la seconda con una prospettiva coerente.
Ma le ombre...!!!!!
Mannaggia, ...Usi il metodo di fusione "moltiplica"? ...Non mi sembra!
Molto meglio la seconda con una prospettiva coerente.
Ma le ombre...!!!!!
Mannaggia, ...Usi il metodo di fusione "moltiplica"? ...Non mi sembra!
..... ci sto provando mannaggia..inizio solo ora a capirci qualcosa..vedrai che per quello definitivo sarò pronto..in questa ho solo cambiato bicchiere..(almeno ho perso meno tempo per lo scatto,è più facile dell'altro)volevo metterne uno sopra l'altro ,ma ancora è troppo complicato..ahiahiaahiii...
PS: forse ci sono..ho capito come si usa la fusione moltiplica..eheheheh..devo inquadrare un paio di cosette e poi forse,ma forse sarò pronto per la composizione finale
grazie ludo..ciao
PS: forse ci sono..ho capito come si usa la fusione moltiplica..eheheheh..devo inquadrare un paio di cosette e poi forse,ma forse sarò pronto per la composizione finale
grazie ludo..ciao
Partiamo dal presupposto che mi piacerebbe commettere errori come hai fatto te...vorrebbe dire che almeno a fare questa PP ci arrivo. . Ma lasciamo stare queste piccolezze. .
Sai cosa ho notato nel bicchiere fatto a calice? Che mancano due bordi nella parte superiore. Posto la parte dell'immagine in questione. Forse troppe luci?
Comunque complimenti perchè, come già ho avuto modo di dirti, i tuoi lavori sono molto belli.
Ciao
MARCO
Sai cosa ho notato nel bicchiere fatto a calice? Che mancano due bordi nella parte superiore. Posto la parte dell'immagine in questione. Forse troppe luci?
Comunque complimenti perchè, come già ho avuto modo di dirti, i tuoi lavori sono molto belli.
Ciao
MARCO
Un'altra cosetta da tener presente è che se un'immagine di questo tipo verrà poi scontornata su bianco (255, 255, 255), è opportuno realizzare uno scatto un po' sovraesposto dal quale prelevare la trasparenza del vetro sopra il livello del liquido ed applicarla - dosandola con la Maschera di Livello ed eventualmente con la percentuale di opacità - su quella esposta correttamente.
In quest'ultima, infatti, si ha l'impressione di un vetro (bicchiere) grigio e sporco.
Quella trasparenza va benone se lo lasci sullo sfondo fotografico, ma sul bianco puro non funziona più.
L'esempio di Marco, invece, è esattamente opposto.
Il quel caso, hai esagerato con il bianco e come ti ha giustamente fatto notare, la zona chiara dovrebbe essere più intensa al centro, lasciando almeno intravvedere i bordi.
Messaggio modificato da ludofox il May 17 2007, 12:24 PM
In quest'ultima, infatti, si ha l'impressione di un vetro (bicchiere) grigio e sporco.
Quella trasparenza va benone se lo lasci sullo sfondo fotografico, ma sul bianco puro non funziona più.
L'esempio di Marco, invece, è esattamente opposto.
Il quel caso, hai esagerato con il bianco e come ti ha giustamente fatto notare, la zona chiara dovrebbe essere più intensa al centro, lasciando almeno intravvedere i bordi.
Messaggio modificato da ludofox il May 17 2007, 12:24 PM
ciao marco grazie mille...quella del bicchiere è stata una cosa voluta, ho provato a scattare in modo diverso dando un pannello bianco nei lati per avere quell'effetto,anche se brucia i bordi..con quel bicchiere ormai ci parlo un pò come ..CASTAWAY..
...hai ragione (ma già lo sai )...ok rifaccio tutto facendo tesoro di tutte le cose dette....ci vorrà un pò di tempo..ok torno da WILSON...
Grazie a tutti dei consigli e suggerimenti..
ciao
PS: per ludo...ti avevo detto che mi serviva ancora per molto una guida esterna...
...hai ragione (ma già lo sai )...ok rifaccio tutto facendo tesoro di tutte le cose dette....ci vorrà un pò di tempo..ok torno da WILSON...
Grazie a tutti dei consigli e suggerimenti..
ciao
PS: per ludo...ti avevo detto che mi serviva ancora per molto una guida esterna...
Anche io vorrei fare i tuoi errori
Sei davvero bravo... la stoffa dello still-lifer ce l'hai
Con Ludo come guida... riuscirai benissimo!
Sei davvero bravo... la stoffa dello still-lifer ce l'hai
Con Ludo come guida... riuscirai benissimo!
ciao antonio...eheheheh...lo so lo so parli del bicchiere troppo piccolo,(o altro? )...
Altro ...
Non c'entra la dimensione, c'entra la prospettiva.
Infatti il bicchiere della seconda foto è plausibile, seppur decisamente "large size".
Il problema è l'altezza del punto di vista.
Se guardi un oggetto e ne vedi tutte le sezioni dall'alto puoi dire che il tuo punto di vista è sopra il soggetto.
Se vedi alcune sezioni dall'alto ed alcune dal basso puoi dire che il punto di vista è intermedio.
Se le vedi tutte dal basso il punto di vista è sotto.
Prendi la prima foto: se guardi l'etichetta noti le sezioni tutte concave, per cui puoi dire che stai guardando dall'alto dell'etichetta.
Se guardi il bicchiere vedi sia sezioni concave che convesse.
Stai guardando da un'altezza intermedia rispetto al bicchiere.
Le due cose sono chiaramente incoerenti: se guardi l'etichetta da sopra non puoi che guardare anche il bicchiere da sopra o, se preferisci, se guardi il bicchiere da un'altezza intermedia, non puoi che guardare anche l'etichetta da un'altezza intermedia (o sotto, in verità), ma non certo da sopra.
Concordi?
Ciao.
Antonio
Altro ...
Concordi?
Ciao.
Antonio
Dopo questa lezione potrei non farlo?..il punto di vista è lo stesso sia per la bottiglia che per il bicchiere nella seconda..mentre nella prima la bottiglia è uno scatto diverso ed ecco il pasticcio...ho toppato più cose in effetti,ero troppo ansioso di provare i montaggi ...dovevo programmare meglio tutte le fasi di scatto..invece mi sono lasciato andare alla fretta...dopo tutte queste bastonate non mi fregate più però..
Le prossime saranno certamente migliori..ho segnato tutti gli errori ormai cercando di non ripeterli..
grazie a tutti
ciao antonio
son d'accordo con i miei più illustri colleghi sopra descritti, aggiungerei che lo studio delle ombre è fondamentale per non avere come nel tuo caso un po di "sospensione" degli oggetti e poi se ti dimentichi il limone la PP và fatta a modino per evitare un rattoppamento ( passami il termine) come nell'ultima foto ... io feci la stessa modifica ... il limone non l'avevo e ci fotografai un'arancia per poi "convertirla " con i colori e forma appropriata... ti allego la foto per darti un'indicazione...
comunque ti vedo molto "work in progress"
comunque ti vedo molto "work in progress"
poi se ti dimentichi il limone la PP và fatta a modino per evitare un rattoppamento ( passami il termine) come nell'ultima foto ...
comunque ti vedo molto "work in progress"
Ciao alitom, grazie per i consigli,ma l'arancio non è un rattoppo è una delle poche cose originali in macchina..in effetti è un pò striminzito ed appeso al limite..ma non attacato..
ciao grazie
PS anche a te con quella foto ti hanno bastonato?
CERTO !! e son grato di ciò ... quasi se nessuno ti desse delle legnate più o meno forti per inquadrarti su quello che stai facendo comunque quì trovi qul 3D e se ti può essere utile ...
ps: quello spicchio è comunque "tremendo " finto o vero che sia
ciao e cin cin...
Messaggio modificato da AliTom il May 17 2007, 03:45 PM
ps: quello spicchio è comunque "tremendo " finto o vero che sia
ciao e cin cin...
Messaggio modificato da AliTom il May 17 2007, 03:45 PM
che equilibrio comunque vorrei introdurre un concetto che tante volte Fox mi ha sottolineato.
Il tuo limone è sicuramente più corretto rispetto al mio, in bar difficilmente ti daranno una fetta completa, ma l'IDEA che "l'accessorio" deve comunicare è ben diversa da quella della realtà, il tuo più reale diventa nella foto più povero e se volgliamo meno significante o meno invogliante.
Lo still-life non è la rappresentazione della realta, così come la vediamo ma ci deve dare l'idea, la sensazione di come dovremmo vederla idealmente per sollecitare tutti i ns sensi.
Da qui tutti gli esempi dei caffè fumanti , dai colori accesi di un bicchiere di vino , dalla sensazione di freschezza di un ghiacciolo, dalle goccioline su una bottiglia etc etc .... tutto magari finto o crudo eppure così stimolante ... (spero di essermi spiegato.)
un salut
Il tuo limone è sicuramente più corretto rispetto al mio, in bar difficilmente ti daranno una fetta completa, ma l'IDEA che "l'accessorio" deve comunicare è ben diversa da quella della realtà, il tuo più reale diventa nella foto più povero e se volgliamo meno significante o meno invogliante.
Lo still-life non è la rappresentazione della realta, così come la vediamo ma ci deve dare l'idea, la sensazione di come dovremmo vederla idealmente per sollecitare tutti i ns sensi.
Da qui tutti gli esempi dei caffè fumanti , dai colori accesi di un bicchiere di vino , dalla sensazione di freschezza di un ghiacciolo, dalle goccioline su una bottiglia etc etc .... tutto magari finto o crudo eppure così stimolante ... (spero di essermi spiegato.)
un salut
si si.ti sei spiegato molto bene , sei molto gentile
grazie
ciao
grazie
ciao