FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto In Passerella
Rispondi Nuova Discussione
sirius_78
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti

vi chiedo cortesemente qualche consiglio su questo tipo di fotografia : le foto in passerella relative a sfilate di moda, bellezza, etc...

ne ho già fatte parecchie fin'ora, ma i risulati non mi soddisfano per nulla,
quando le modelle sfilano i tempi sono molto stretti, le luci dei faretti spesso mandano in tilt l'esposimetro delle macchine (...non solo della mia) rendendo ancora più difficile realizzare qualche buono scatto.
oltretutto ci sono anche problemi di spazio fisico dovuti all'affollamento di queste manifestazioni, spesso mi trovo in posizioni a dir poco da "indiana Jones", con bambini vivaci che corrono e saltano dappertutto (e passando davanti all'obiettivo)
...daccordo ho scoperto l'acqua calda, è un problema di tutti, lo so, ma vi chiedo comunque se qualcuno ha dei consigli diciamo in linea di massima da segueire per questo tipo di avvenimenti.

altra cosa sono i tagli e le inquadrature.
in alcuni casi mi sono trovato nell'obiettivo con splendide inquadrature ma con fastidiosi faretti (con luce eccessiva) direzionati in modo da rovinare lo scatto.
...il tutto ovviamente si svolge in frazioni di secondo, per cui molte volte non scatto o scatto conscio che quella posa comunque è da cestinare.

solitamente queste manifestazioni avvengono di sera, quindi con poca luce, ma è anche vero che le modelle/i percorrono 10/15 metri dall'entrata alla fine della passerella; per cui se con il 70-300mm copro quasi tutta la passerella (quasi perchè nel finale ho un angolo limitato), mentre col 28-80mm nel caso non mi possa avvicinare mi perdo molte inquadrature.

giovedì prossimo c'è una sfilata locale e vorrei riprovare, nel frattempo mi serviva qualche vostro prezioso consiglio.

grazie a tutti e ciao!
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Innanzi tutto il flash, io lo uso in TTL-BL; esposizione matrix, quindi tutto semplice il difficile può essere mettersi in una posizione consona dove i vari fari non diano fastidio e tu possa scattare almeno due volte a passaggio una volta a lunga focale ed una volta alla minima.

La cosa migliore è piazzarsi alla fine della passerella, lì i fari non dovrebbero infastidire.

Io mi trovo bene con il 24-120 VR e mi posiziono propio vicino alla passerella, ma tu con il 70-300 sarai costretto a stare più lontano ed ecco il problema con i bambini.

Potresti fare una foto quando escono o hanno fatto un paio di passi e un'altra al ritorno, magari solo il viso.

Puoi anche fruttare il momento esatto di quando la modella ti copre la luce del faro, ti vengono dei buoni controluce.

AF continuo e niente VR (c'è il flash)
Beppeiaf
Messaggio: #3
Cerca di arrivare un po prima degli altri e guadagnare la testa della passerella in modo tale che le modelle vengano verso di te.
Durante le sfilate c'è (ci dovrebbe essere) un momento canonico in cui le modelle si fermano in testa alla passerella fanno una piroetta e riprendono a camminare. Dovresti riuscire a scattare almento tre foto camminata avanti, ferma, camminata indietro. Tieni conto che la foto canonica vuole la modella intera con il piede destro in avanti.

Per le luci, chiedi all' organizzatore prima che inizi la sfilata di accenderti le luci in testa alla passrella, misura l' esposizione e lavora in manuale.
Per l' uso del flash devi avere una postazione vicina che ti costringe a deformare l' immagine, certe volte può andare bene, altre no.

Tieni conto che nelle sfilate importanti i fotografi sono messi su un palchetto a circa 10 15 mt dalla testa della passerella in posizione moooolto precaria e lavorano minimo con il 300 mm dry.gif
Posta qlc così si riesce a capire meglio eventuali problemi.
Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio