FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Preset White Balance Con Camera Control Pro
come settare il bianco su capture nx e inviarlo in camera
Rispondi Nuova Discussione
francescoitalia
Messaggio: #1
Con la versione 4.n.n di Capture era possibile campionare il bianco sull'immagine dopo il download sul computer e inviare i dati come preset alla camera ..nello specifico d2x. Ora con Camera control Pro e Nx non riesco a farlo.. qualche aiuto grazie!!
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
QUOTE(dolphin1 @ Apr 28 2007, 04:50 PM) *

Con la versione 4.n.n di Capture era possibile campionare il bianco sull'immagine dopo il download sul computer e inviare i dati come preset alla camera ..nello specifico d2x.
Probabilmente qualcosa mi “sfugge” nel quesito perchè quanto asserito non mi risulta percorribile.
QUOTE(dolphin1 @ Apr 28 2007, 04:50 PM) *

Ora con Camera control Pro e Nx non riesco a farlo...
Camera Control di Nikon Capture permetteva, analogamente a Camera Control Pro attuale, di descrivere curve di contrasto on-camera e NON bilanciamenti del bianco.
Nella selezione Bilanciamento del Bianco WB di Camera Control o Camera Controlm Pro, sono presenti le stesse impostazioni offerte dalla fotocamera e, i Pre-set eventualmente misurati on-camera.
In altre parole Camera Control e Camera Control Pro permettono per i WB di impostare quelli supportati o presenti sulla specifica fotocamera.

Se si desidera un Bilanciamento del Bianco Pre-misurato sarà da fare con la fotocamera e sarà possibile sulle D2 utilizzarne tre diversi da richiamare all’occorrenza. Dalla fotocamera sarà anche possibile copiare come Pre-set un eventuale WB usato su una qualsiasi immagine presente sulla card.

Nel flusso Capture NX analogamente al precedente Nikon Capture si potrà (se non si è fatto un pre-set on-camera) applicare un bilanciamento del bianco specifico anche campionato con il contagocce.
Quindi si salva il NEF e dalla schermata di Browser si copiano le impostazioni. Si selezionano sempre nel Browser tutte le altre immagini che si vuole trattare e si “incolla” l’impostazione.
Ovviamente quanto sopra è possibile anche con le procedure di Batch.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Batch dal Browser di NX RAW-TIFF o JPEG, Cambiare o meno impostazioni a più foto
NX: Modificare le impostazioni on-camera ?

G.M.
francescoitalia
Messaggio: #3
Buon 1 maggio Ingegnere,
i effetti le sue indicazioni sono esattamente quello che ho fatto. Ormai non ho più il capture poichè sono passato alla piattaforma intel di apple.
Ricordo però con cdertezza di avere effettuato la procedura da me indicata per alcuni servizi con il capture. Scattando in remoto campionavo il wb calcolando il grigio e poi c'era un'opzione che con il tasto destro credo mi dicesse "write on camera" e da quel punto in poi avevo regolato il wb direttamente in camera e quindi operavo in jpg.
Per maggiore certezza comunque reinstallerò il capture sul g4 e verificherò l'esatta procedura. Ma il problema resterebbe comunque. Grazie, appena verificato comunicherò il risultato.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE(dolphin1 @ May 1 2007, 07:26 PM) *
...Ricordo però con certezza di avere effettuato la procedura da me indicata per alcuni servizi con il capture...
Io ricordo con certezza il contrario. Sarò quindi molto lieto di imparare una eventuale cosa nuova.
QUOTE(dolphin1 @ May 1 2007, 07:26 PM) *
...Scattando in remoto campionavo il wb calcolando il grigio e poi c'era un'opzione che con il tasto destro credo mi dicesse "write on camera" e da quel punto in poi avevo regolato il wb direttamente in camera e quindi operavo in jpg...
Scattando da Camera Control si può, ovviamente, attivare un preset ma facendo scattare la fotocamera su un grigio e non passando un WB da Capture alla fotocamera.
QUOTE(dolphin1 @ May 1 2007, 07:26 PM) *
...Per maggiore certezza comunque reinstallerò il capture sul g4 e verificherò l'esatta procedura...

Sarà per me un vero piacere scoprire di aver sbagliato ma... Aspetto la verifica di confronto.
QUOTE(dolphin1 @ May 1 2007, 07:26 PM) *
...Ma il problema resterebbe comunque.
Camera Control Pro ha esattamente le stesse funzionalità del precedente Camera Control. Se prima lo faceva c'è soluzione anche adesso. Se prima non lo faceva nulla nemmeno su Camera Control Pro.
QUOTE(dolphin1 @ May 1 2007, 07:26 PM) *
...appena verificato comunicherò il risultato.
Grazie per la verifica che andrà a fare per darci risposta su questa stessa discussione.

Buon 1 Maggio a tutti...

G.M.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio