FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vino Buono... Ma, Per Ora, Poco Fotogenico!
...novizio still-life, cercasi disperatamente consigli
Rispondi Nuova Discussione
hrod
Messaggio: #1
...in realtà non è il vino ad essere poco fotogenico, piuttosto sono io che alle prese con lo still life, sono una vera schiappa!! hmmm.gif

Dopo alcune ore di prove e soprattutto grazie ai preziosissimi consigli di ludofox ( guru.gif ) ho partorito le prime 2 bottiglie (devo farne 12!!!).
Si tratta di tutti i vini (e grappe) prodotti da un cliente e le fotografie saranno utilizzate in un sito di e-commerce.

Ditemi cosa ne pensate. Mi accorgo che i riflessi su entrambe le bottiglie non sono omogenei né molto armonici ma per ora non sono riuscito a far di meglio.

Ho utilizzato un set basato su 2 faretti da 500W filtrati con carta da forno (quello frontale/laterale, posto a circa 1m dal soggetto con un angolo di circa 30°) e con un fondo bianco (per quello posteriore). Per togliere i riflessi (ma quanti ce ne sono???) ho usato un grande panno nero posto a destra e sopra al soggetto e un cartoncino nero come base. Attraverso un supporto rivestito di carta d'alluminio ho cercato di rendere omogenea la luce sulle etichette. Le bottiglie sono state rialzate con un bicchiere capovolto.

Le foto sono state scattate con D70 + 80-200 f2.8 a 120mm.

Aspetto valutazioni, critiche e consigli su come migliorare. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno.
maurizioricceri
Messaggio: #2
hmmm.gif e le foto ???
hrod
Messaggio: #3
Ecco la prima.

IPB Immagine


Si tratta di una bottiglia molto scura quindi non sono riuscito, come dice Ludovico, "a non far sembrare il vino inchiostro".
1. il riflesso non è molto omogeneo...
2. all'estremità destra volevo creare un riflesso molto intenso e stretto usando un pannello rivestito con carta in alluminio ma o si materializzavano 1000 oggetti presenti nella stanza o il riflesso era largo e non occupava l'intera altezza della bottglia..... quindi alla fine ne ho fatto a meno. Come posso realizzarlo?
3. l'etichetta mi sembra decente

...e la seconda!

IPB Immagine


1. il riflesso è un pò più omogeneo che nella precedente ed ho preferito renderlo più largo e attaccato all'estremità sinistra
2. mi sarebbe piaciuto molto un riflesso molto intenso all'estremità destra ma, come per la precedente foto, non ci sono riuscito.... dry.gif
3. l'etichetta mi ha fatto impazzire e alla fine non è venuta molto bene ma c'è tantissimo oro e non sono riuscito a trovare una posizione dei pannelli che consentisse di eliminare riflessi in qua e in là. Alla fine ho scelto di rendere "accecante" la parte dove cade il riflesso per rendere più naturale la cosa.

maurizioricceri
Messaggio: #4
non amo lo still-life ma a me sembra ben riuscita
hrod
Messaggio: #5
Maurizio, grazie mille!
Sono contento del tuo giudizio ma credo di essere ancora abbastanza indietro.

...e ora aspetto critiche velenosissime biggrin.gif
Maxxi
Messaggio: #6
Ciao hrod tecnicamente non ti posso essere di molto aiuto,cercherei di
illuminare meglio i tappi e le etichette per il resto mi sembrano ben fatte.
Magari provare anche qualche illuminazione in trasparenza per vedere il liquido Pollice.gif

Messaggio modificato da Maxxi il Feb 26 2007, 12:16 AM
giuliocirillo
Messaggio: #7
ciao, il fatto che dici che sei abbastanza indietro è molto relativo...indietro a chi?? per esempio rispetto a me sei molto avanti....quindi... wink.gif

le foto mi piaciono moltissimo, secondo me sono perfette, però io non sono molto esperto di still-life (ho iniziato da poco in questa splendida disciplina) quindi, visto che da quello che ho capito sono foto fatte per un cliente, aspetta i consigli di chi ne sa di più (tipo Ludo) così potrai eventualmente migliorarle ancora (se si può).

ciao e complimenti.
giulio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(hrod @ Feb 25 2007, 11:21 PM) *

...in realtà non è il vino ad essere poco fotogenico, piuttosto sono io che alle prese con lo still life, sono una vera schiappa!!...
Bhè, ...si è visto di molto peggio...... laugh.gif
A parte gli scherzi, mi sembrano risultati molto dignitosi.
L'etichetta della seconda, avrebbe bisogno, vista la quantità di scritte dorate, di uno scatto dedicato solo a lei e montato poi con Photoshop.
Un porfilo chiaro a destra, potrebbe essere fatto con un altro diffusore posizionato molto più lateralmente (quasi in controluce) e un'altra fonte luminosa.
Giusta l'indicazione di Maxxi relativa all'illuminazione delle capsule.
Si sente la mancanza della curva a destra.
Nel modo suggerito poco sopra, potresti risolvere anche quel problema.


QUOTE(maurizioricceri @ Feb 25 2007, 11:32 PM) *

non amo lo still-life ma a me sembra ben riuscita
...Non ami lo still life, ...ma sei sempre qua! ..... laugh.gif laugh.gif
Per me è motivo di grande soddisfazione che la sezione still life, venga assiduamente frequentata anche da chi non è interessato all'argomento.
O forse ...crede di non esserlo...

Messaggio modificato da ludofox il Feb 26 2007, 11:49 AM
Marco Vegni
Messaggio: #9
Dico la verità a me piacciono...e molto.

Nella prima foto non capisco il bordo dx. Vedo un alone marrone che parte da sotto il collo della bottiglia ed arriva fino in fondo. Prima di mettere avanti le mani chiedo lumi a te visto che non so se è un ombra che in PP non hai tolto del tutto o qualcos'altro. La seconda mi sembra perfetta no? wink.gif . Per il resto degli accorgimenti ti lascio col maestro biggrin.gif .

Ciao
MARCO

hrod
Messaggio: #10
Grazie a tutti per i suggerimenti!
In particolare, un rinnovato ringraziamento a Ludovico, sempre preciso e disponible: domani mi metterò all'opera inserendo un'altra luce per riuscire a far uscire questo benedetto riflesso sulla parte destra.

Proverò ad illuminare meglio anche le capsule: in realtà pensavo di esserci riuscito abbastanza con il Luenzo, comunque riproverò con maggiore luce.

Per domani sera cercherò di postare i nuovi tentativi!
Per il momento, grazie a tutti.
hrod
Messaggio: #11
Ho trascorso le ultime 4 ore a cercare di realizzare il famoso controriflesso stretto e intenso sulla parte destra della bottiglia. ohmy.gif
Partendo dal consiglio di Ludovico, ho aggiunto al set un faretto sulla destra filtrata... poi pian piano ho corretto un pò di cose fino ad arrivare a "sparare" un lampo dell'SB-800 contro un piano opaco. La luce rimbalza sul piano e crea sto benedetto controriflesso. wink.gif

Posto la foto corretta in parte in postproduzione. Manca ancora l'etichetta corretta e il tappo. Complessivamente non mi piace molto.
Per il momento vi chiedo solo valutazioni, critiche e suggerimenti sui 2 riflessi. Se vanno bene passo a fare gli scatti per le etichette dorate e faccio tutte le rifinuture.

IPB Immagine


Vi aspetto!! texano.gif

hrod
Messaggio: #12
...nessuno vuol darmi un giudizio sull'ultima bottiglia? huh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Solo quattro ore?
...Ieri ho lavorato dalle 9:30 alle 02:00 di notte con l'interruzione di un panino a pranzo, e una pizza a cena... Per una sola foto. biggrin.gif

Come impressione generale, la bottiglia è un po' più ...corposa, tridimensionale.

Il controriflesso (come lo chiami tu) è un tantino secco però.
Forse dovresti sfumarlo un po' verso l'osservatore
E', Inoltre, troppo forte e vistosamente azzurro.

Una fonte luminosa meno potente o attenuata con qualche mezzo (diffusore doppio o triplo, ad esempio) e della stessa temperatura colore della fonte primaria, potrebbe essere una delle possibili soluzioni. Anche utilizzando un filtro ambra di conversione.

Sulla capsula, invece non sarebbe opportuno attenuarla. Conviene anche in questo caso, adottare la tecnica del doppio scatto e poi inserire la capsula.

Con questi accorgimenti dovresti (uso il condizionale) migliorare anche l'etichetta.

Risolti questi problemi, mi piace molto la sfunatura con la quale ...muore il controriflesso in prossimità della curva sul vetro.

Già detto molte volte: La bordolese è il tipo di bottiglia tra i più complicati per le accentuate curve del vetro nel punto di raccordo tra corpo e collo.

Messaggio modificato da ludofox il Feb 28 2007, 04:53 PM
cielo
Messaggio: #14
QUOTE(hrod @ Feb 28 2007, 03:47 PM) *

...nessuno vuol darmi un giudizio sull'ultima bottiglia? huh.gif


posso azzardare a darti un mio parere.
il fondo sarà meglio costruirlo con un pannello bianco e non in p.p. per il semplice motivo che comunque rende molto piatta la scena.
Costruito un piccolo set, illumina l'oggetto ( in questo caso la bottiglia ) con due fonti di luce poste a 45°, la prima ad una altezza di circa un metro e la seconda poco più alta dell'oggetto da fotografare,entrambe ad una distanza proporzionata alla potenza della luce.
inoltre, se mi permetti, la luce sull'oggetto non la modificare mai in p.p. perchè è evidente la correzione e quindi rende nullo lo sforzo di trovare una giusta illuminazione.
ciao.

cielo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(cielo @ Feb 28 2007, 05:19 PM) *

posso azzardare a darti un mio parere.
il fondo sarà meglio costruirlo con un pannello bianco e non in p.p. per il semplice motivo che comunque rende molto piatta la scena.
Costruito un piccolo set, illumina l'oggetto ( in questo caso la bottiglia ) con due fonti di luce poste a 45°, la prima ad una altezza di circa un metro e la seconda poco più alta dell'oggetto da fotografare,entrambe ad una distanza proporzionata alla potenza della luce.
inoltre, se mi permetti, la luce sull'oggetto non la modificare mai in p.p. perchè è evidente la correzione e quindi rende nullo lo sforzo di trovare una giusta illuminazione.
ciao.

cielo


Fonti di luce poste a 45° tipo riproduzione di un quadro? ...Mmmmh, non mi sembra set appropriato.
...Ma forse non ho capito bene cosa intendi.

Il fondo bianco è il classico scontorno, ...come centinaia di volte si vede negli annunci sui periodici e nelle affissioni...

Se le modifiche apportate in PP, sono evidenti, ...significa che non si è fatta una buona PP.
Certo, non è pensabile fotografare un oggetto con una luce qualsiasi e poi ricostruire l'effetto di un'illuminazione diversa, solo sfruttando la PP (anche se possibile).
Però, apportare qualche lieve modifica si può fare. E se si fa bene, non si vede di sicuro.

Forse, ma non ne sono certo, potrebbe essere che tu abbia equivocato?...
Quando parlavo di sfumare il controriflesso, intendevo in fase di ripresa utilizzando in modo opportuno, diffusore e fonte di luce.

Messaggio modificato da ludofox il Feb 28 2007, 05:55 PM
hrod
Messaggio: #16
Grazie Ludovico! Un maestro! grazie.gif

...come sempre puntuale, preciso e ricco di indicazioni molto importanti e preziose. Che farei senza di te? biggrin.gif

Domattina mi cimenterò di nuovo nell'opera e apporterò le modifiche che mi hai indicato: o tolgo l'SB-800 e lo sostituisco con un faretto o lo uso con minore intensità filtrandolo. Poi passo all'etichetta e alla capsula e vedo di rimontare tutto.
Quindi tornerò sul forum a rompere per far vedere il risultato. In più domani arriverà anche il 105, così lo provo subito sul campo.

Beh, dalle 9.30 alle 2.00 per uno scatto..... devastante! ohmy.gif
Ciao e a presto!


riccardo.pari
Messaggio: #17
Ne dico una che nulla centra con la fotografia presa in esame ma i prodotti fotografati. Casani produce vini di altrissimo pregio, quella bottiglia di Luenzo stappala e poi inventati pure che ti è caduta... Grandissimo vino! tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio