FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix 4300 E Scafandro
Rispondi Nuova Discussione
ctds@libero.it
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono possessore di una 4300 da circa un anno e ora sarei intenzionato ad acquistare uno scafandro.

Non sono un sub professionista ma mi piacerebbe fare qualche foto durante lo snorkeling o semplicemente in brevi immersioni senza utilizzare le solite "usa e getta".

Prima di spendere circa 150 euro inutilmente volevo chiedere il parere a chi ne possiede già uno.

Come vengono le foto?

Avete qualche esempio o link dove poter ammirare qualche risultato?

Grazie.
fromstone
Messaggio: #2
Ho scafandrato a gennaio la mia 4500, non so se la resa delle due digitali siano simili, ma ti riporto la mia esperienza. lo scafandro da me utilizzato è prodotto dalla Ikelite e distribuito dalla Sea&Sea. Il prodotto è stato creato per profondità fino a 70mt ed io, ho avuto modo di testarlo (in camera iperbarica) fino a 100 senza nessun tipo di infiltrazione. In generale lo scafandro si presenta di buona fattura, peccato invece per i piccoli dettagli poco curati, sopratutto sulla superficie del metalcrilato. I punti di giunzione alla maniglia sono veramente deboli e si sono rotti quasi immediatamente, obbligangomi ad un lungo lavoro di modifica sia sull'accoppiamento che sulla maniglia (aggiunta una seconda). La qualità dell'immagine è praticamente legata alla finestra attraverso la quale l'obiettivo "guarda" il mondo circostante. Ho fatto fotografie sia panoramiche che macro utilizzando una torcia con temperatura colore intorno i 5000k, altre ne ho fatto aggiungendo un filtro rosso 4x. Le immagini sono risultate quasi tutte sovraesposte, ma assolutamente correggibili con un qualsiasi porgramma di fotoritocco. Quelle fatto con il filtro invece non sono buone e ho pensato di acquistare un filtro 2x. Le foto sono state fatte tutte tra i 10 e 30 mt. di profondità ove la luce è sufficiente, ma che necessita comunque di un apporto artificiale, ragione per cui la prossima spesa sarà quella di un flash. Diverso il discorso se le foto vengono effettuate tra i 3 ed i 10 mt durante l'attività di snorkeling, la luce è molto buona ed è possibile scendere con tempi di ripresa molto lunghi (l'acqua fa da ammortizzatore).
ciao..
ctds@libero.it
Iscritto
Messaggio: #3
Gazie della risposta.

Il tuo utilizzo comunque mi sembra ben più "professionale" del mio., io al massimo vado a 3/4 mt. e lo scafandro che ho visto arriva a 40!

L'importante è che non entri acqua!!!
davide.lomagno
Messaggio: #4
Per esperienza personale,ti assicuro,ti consiglio di metterti il cuore in pace,prima o poi la "bagni".Se vuoi far foto sub è un rischio che devi accettare.
Ti elenco le mie"vittime"in 20 anni di foto/video sub:1 nikonos 3,2 nikonos 5,3 custodie con f4 aquatica,1 motormarine 3,1 flash leone fl300,1 telecamera sony trv 900 3 ccd.
saluti. wink.gif
fromstone
Messaggio: #5
Il test che puoi effettuare per verificare la tenuta è molto semplice prendi lo scafo senza macchina.... azzavorralo di modo che possa andare a fondo e legalo bene ad un sagolino.....poi vai un po' fuori dalla riva di modo che si possa raggiungere un fondo di almeno 10mt.... Li molli lo scafo... A 10 mt ci sono 2 bar.... e se il tuo scafandro non si allaga...vai che sei a posto. Un paio di suggerimenti: Lava benissimo lo scafandro con acqua dolce prima di aprilo e asciugalo perfettamente. All'apertura tieni l'obiettivo verso il basso di modo che le eventuali gocce vengano raccolte sulla parte anterire dello stesso. Lubrifica con grasso siliconico l'o-ring spesso, ripulendolo bene prima con una carta assorbente soffice. Non lasciare lo scafo e la fotocamera al sole!! e, per finire se c'è spazio, all'interno dello scafandro, posiziona un piccolo sacchetto di silica gel, serve ad evitare la condensa creata dalla differente temperatura esterna e dell'acqua
... se serve altro.....
ciao
ps: qui trovi qualche fotina .... nono sono granchè.....era l'inzio sob sub
fotine sub






gabriele_olei
Messaggio: #6
4300 + custodia Fantasea CP4 Pro.... a me non dispiacciono i risultati.... wink.gif

Trovi qualche foto sul mio sito

Ciao
ctds@libero.it
Iscritto
Messaggio: #7
Sono molto indeciso sad.gif.

Vedendo le foto di Gabriele Osei fatte con la 4300 mi porterebbero a comprare subito lo scafandro ma .......

... la paura di bagnarla e quindi di buttarla è troppa, non mi posso permettere di comprare un'altra dgt.

Grazie a tutti dei consigli.

Vi farò sapere se cambierò idea.


P.S.
Anche a me servirà per le maldive tongue.gif tongue.gif tongue.gif .
roiter
Messaggio: #8
Mah, secondo me se ci fai bene attenzione, non vedo come si possa bagnare la macchina... comunque non ho possibilità di discutere con chi ha lunga esperienza, io ho fatto in tutto una decina di immersioni con la macchina fotografica...

Le mie foto subacquee le trovi nell'album in signature, (ovviamente solo le migliori...) ma ti assicuro che il livello medio dei risultati è stato superiore alle mie aspettative.

Per altre info riguardo l'accoppiata 4300+CP4, recentemente ho spiegato un pò di cose ad tipo in un altro forum. Ti passo il link, così puoi leggerti il tutto: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s...threadid=706513


Ciao
Paolo
fromstone
Messaggio: #9
QUOTE(ctds@libero.it @ Jun 16 2004, 11:38 AM)
Sono molto indeciso :(.
Vedendo le foto di Gabriele Osei fatte con la 4300 mi porterebbero a comprare subito lo scafandro ma .......
... la paura di bagnarla e quindi di buttarla è troppa, non mi posso permettere di comprare un'altra dgt.
Grazie a tutti dei consigli.
Vi farò sapere se cambierò idea.
P.S.
Anche a me servirà per le maldive tongue.gif tongue.gif tongue.gif .
*


Certo il rischio c'è... può succedere certo come no...
ma certamente vale la pena
nuvolarossa
Messaggio: #10
Io ho acquistato una coolpix 3200 corredata di scafandro originale wp-cp1 a ottobre e l'ho utilizzata senza problemi in Mar Rosso e la settimana scorsa all'isola d'Elba.
E' testata per scendere a 40 mt e con un po' di attenzione, se si seguono i consigli del manuale, non dovrebbe succedere niente di spiacevole...
Certo il sistema ha dei difetti: Per primo cito il ritardo di scatto, che sott'acqua, con illuminazione scarsa, diventa veramente eccessivo, costringendoti a "inseguire" i soggetti delle foto finchè la macchina non decide di scattare. Per secondo la vicinanza dei pulsanti, che rendono difficoltoso l'uso della macchina con i guanti.

Se vuoi vedere qualche scatto senza pretese (anche per me è un divertimento), puoi vedere sul mio sito cliccando nel link qui sotto, oppure QUI.

Messaggio modificato da nuvolarossa il Jun 9 2005, 09:12 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio