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giuliocirillo
Messaggio: #1
una fonte di luce alogena sulla sinistra e due cuki sulla destra.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao
giulio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
che bel contrasto di colori..belle veramente belle smile.gif
ciao
fxxi
giocoliere
Messaggio: #3
che voglia di bere una bella aranciata!!!
bellissima foto.
nell'arancia di destra, al centro è una goccia d'acqua o un seme dell'arancio tagliato? Io punto sulla seconda!
fabri67
Messaggio: #4
Mi piace un sacco, complimenti veramente bella.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Oh per Bacco, Giulio! ...Che bella foto!

La luce sull'arancia di sinistra è veramente bella.
Il fondo si sposa benissimo al colore dei frutti.
La tridimensionalità viene ancor più accentuata dalla scelta del colore del fondo che fa parte di quelle tonalità complementari ai gialli e agli arancioni.

Il mezzo seme non mi fa impazzire, come non mi convince la "rosellina" centrale dell'aracio tagliato.
Ma questi sono particolari di cui non hai responsabilità.
In foto di questo genere occorrerebbe avere a disposizione una ventina di agrumi, tagliarli tutti e scegliere il migliore. Cosa che viene fatta per foto pubblicitarie ma che francamente mi sembra poco praticabile in una situazione casalinga.
Ottimo anche il taglio.

Quindi bravo, ...molto bravo!.

Messaggio modificato da ludofox il Feb 16 2007, 03:59 PM
giuliocirillo
Messaggio: #6
grazie a tutti.... guru.gif

@giocoliere: hai puntato giusto, è un seme....

@ludo: grazie ludo, un bravo detto da te rischia di far salire la pressione... laugh.gif
per quanto riguarda la rosellina e il seme, hai ragione ed è mia responsabilità perchè veramente ho tagliato circa una decina di arance (per la verità di quelle in offerta ai supermercati, quindi non proprio in gran forma)....beh la rosellina la formavano tutte quindi....nulla da fare, ma il seme l'ho scelto io guru.gif .... tongue.gif

in compenso se volete una spremuta......ne ho in abbondanza laugh.gif

ciao e di nuovo grazie a tutti
giulio
Maxxi
Messaggio: #7
Ivagiu complimenti bellissima guru.gif
Ciao Max
Manuela Innocenti
Messaggio: #8
Complimenti Giulio... molto bella!
rolleyes.gif
Saluti,
Manu


Le mie foto


.Eli.
Messaggio: #9
QUOTE(ivagiu @ Feb 16 2007, 04:45 PM) *

ho tagliato circa una decina di arance


Ti sarai fatto una super-spremuta Giulio! biggrin.gif
Complimenti per la foto, ottimo lavoro.

Eli
annanik
Messaggio: #10
Trovo molto bella la luce e il contrasto tra il colore arancio e lo sfondo azzurro.
Mi piace anche l'inquadratura, e pure il semino, che rende l'arancia molto vera.

Davvero uno scatto piacevole.

Anna
giuliocirillo
Messaggio: #11
QUOTE(Maxxi @ Feb 16 2007, 06:42 PM) *

Ivagiu complimenti bellissima guru.gif
Ciao Max



QUOTE(urania @ Feb 16 2007, 06:50 PM) *

Complimenti Giulio... molto bella!
rolleyes.gif
Saluti,
Manu
Le mie foto



QUOTE(.Eli. @ Feb 16 2007, 06:53 PM) *

Ti sarai fatto una super-spremuta Giulio! biggrin.gif
Complimenti per la foto, ottimo lavoro.

Eli



QUOTE(annanik @ Feb 16 2007, 07:40 PM) *

Trovo molto bella la luce e il contrasto tra il colore arancio e lo sfondo azzurro.
Mi piace anche l'inquadratura, e pure il semino, che rende l'arancia molto vera.

Davvero uno scatto piacevole.

Anna


grazie ragazzi e ragazze.....troppo buoni..... guru.gif

ciao
giulio

GianniB
Messaggio: #12
Cioa Giulio, bella foto davvero, che bilanciamento di bianco hai utilizzato?
Utente cancellato
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Messaggio: #13
QUOTE(GianniB @ Feb 18 2007, 10:40 PM) *

Cioa Giulio, bella foto davvero, che bilanciamento di bianco hai utilizzato?


In attesa della risposta di Giulio, mi permetto di fare una piccola riflessione riguardo la questione Bilanciamento del Bianco.

Occorre tener presente le particolari sensazioni che una foto deve poter dare.
Il Bilanciamento del Bianco, ne deve tener conto.
Un esempio.
Se fotografiamo una situazione illuminata da una lampada al tungsteno e applichiamo il "corretto" Bilanciamento, si perderà del tutto l'aspetto tipico dell'illuminazione artificiale un po' calda.
Avremo, nella nostra foto, una luce bianca e innaturale se proveniente da una lampadina.

Quindi, il Bilanciamento va fatto in post, o va selezionato on-camera, ma occorre considerare che non sempre l'oggettiva misurazione o impostazione saranno adeguate.
Se si ha bisogno di un'atmosfera calda, occorrerà variare il Bilanciamento verso le tonalità giallo-ambrate e viceversa.
giuliocirillo
Messaggio: #14
QUOTE(GianniB @ Feb 18 2007, 10:40 PM) *

Cioa Giulio, bella foto davvero, che bilanciamento di bianco hai utilizzato?


ciao GianniB e grazie, più o meno faccio come ha spiegato Ludo.
per prima cosa lascio la macchina impostata su WB automatico, ma poco importa perchè scatto in NEF e quindi la regolazione vera e propria la faccio con Capture.
siccome di solito, anzi sempre, nello still-life uso lampade alogene, da capture imposto la correzione del WB su "incandescenza" ma poi, visto che la maggior parte delle volte ottengo un'immagine molto fredda che non rispecchia la reale situazione, regolo di fine riscaldando un pò la foto.
fino ad ora ho utilizzato questo metodo riuscendo sempre ad ottenere risultati soddisfacenti.
prima o poi ho in mente di regolare il WB manualmente in camera tramite i cartoncini grigi (che però dovrei acquistare) per vedere a che risultati si arriva.
anzi, ne approfitto per chiedere a Ludo se valga la pena??

ciao
giulio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(ivagiu @ Feb 19 2007, 03:32 PM) *

...prima o poi ho in mente di regolare il WB manualmente in camera tramite i cartoncini grigi (che però dovrei acquistare) per vedere a che risultati si arriva.
anzi, ne approfitto per chiedere a Ludo se valga la pena??

ciao
giulio


E' ciò che faccio normalmente.
Non imposto mai la fotocamera in WB Auto.
Le impostazioni che utilizzo con la D200 sono fondamentalmente tre:

Daylaight, se lavoro con i flash da studio.
Tunsteno, se lavoro con alogene calibrate a 3200 (Ianiro)
Tungsteno +2 se lavoro con le normali lampade ad incandescenza.
Scato però, una foto della GrayCard sotto il set e con quella bilancio il bianco. Poi riporto manualmente (o in batch) i valori di Red e Blue sulle altre.
Questo mi consente di avere un WB perfettamente calibrato e da lì partire per poi modificarlo in base alle esigenze di ogni singola foto.
maurizioricceri
Messaggio: #16
quelle goccioline le trovo deliziose....
maurizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Aggiungo che fare un pre-set on camera o bilanciare il bianco dopo, tramite la GrayCard, non fa nessuna differenza.

Messaggio modificato da ludofox il Feb 19 2007, 03:51 PM
giuliocirillo
Messaggio: #18
QUOTE(ludofox @ Feb 19 2007, 03:48 PM) *

E' ciò che faccio normalmente.
Non imposto mai la fotocamera in WB Auto.
Le impostazioni che utilizzo con la D200 sono fondamentalmente tre:

Daylaight, se lavoro con i flash da studio.
Tunsteno, se lavoro con alogene calibrate a 3200 (Ianiro)
Tungsteno +2 se lavoro con le normali lampade ad incandescenza.
Scato però, una foto della GrayCard sotto il set e con quella bilancio il bianco. Poi riporto manualmente (o in batch) i valori di Red e Blue sulle altre.
Questo mi consente di avere un WB perfettamente calibrato e da lì partire per poi modificarlo in base alle esigenze di ogni singola foto.


allora vediamo se ho capito (non ne sono troppo sicuro):
per regolazioni Daylaight o tungsteno tu intendi quelle gia predefinite sulla d200, poi effettui uno scatto di prova dove al posto del soggeto metti la graycard.....ma poi non capisco....con questi scatti bilanci il bianco tramite software?


QUOTE(maurizioricceri @ Feb 19 2007, 03:50 PM) *

quelle goccioline le trovo deliziose....
maurizio


grazie troppo gentile.

QUOTE(ludofox @ Feb 19 2007, 03:50 PM) *

Aggiungo che fare un pre-set on camera o bilanciare il bianco dopo, tramite la GrayCard, non fa nessuna differenza.


scusami Ludo ma anche qui non riesco a capire......

ciao
giulio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Allora vediamo un po'.

Sì, intendo le predefinite in macchina.

Quando devo fare uno scatto (o una serie di scatti sullo stesso set) oltre alle foto ne faccio una in più posizionando la GrayCard sotto il set davanti al soggetto. In pratica faccio prendere alla GrayCard la luce che arriva al soggetto.

Apro poi con Capture quella foto e faccio il bilanciamento del Bianco, utilizzando un'area campione all'interno della GrayCard.
Avrò due dati numerici di Red E Blue che riporto sulle foto senza GrayCard.
Questo è il bilanciamento corretto, oggettivo. Da lì parto come base per eventualmente modificarlo.

Si può fare un preset on camera, sfruttando lo stesso sistema. Posizioni la GrayCard, Misuri con la fotocamera e utilizzi quell'impostazione per le foto seguenti.
Questa possibilità è del tutto equivalente dal punto di vista del risultato finale.
Personalmente non la uso mai, perché non mi ritrovo mai in situazioni analoghe, allora dovrei comunque procedere alla misurazione della GrayCard. Tanto vale che la faccia di volta in volta.

Se lavori in NEF, e procedi come descritto, non è nemmeno necessaria la impostazione di default in macchina. Il Bianco ti viene comunque corretto.
Lo faccio solo perché così, da subito, ho un risultato abbastanza ...plausibile. Ma è solo una mera questione di ...fastidio che provo nel vedere una foto giallo-ocra da sistemare.

Messaggio modificato da ludofox il Feb 19 2007, 04:27 PM
giuliocirillo
Messaggio: #20
ok....scusami ti ho fatto perdere un pò di tempo ma ora ho capito alla perfezione......
appena posso corro a comprare la Graycard, come avevo scritto ero curioso di adottare questo metodo ora sono curiosissimo.

ciao Ludo e grazie.gif mille!!!!
giulio
 
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