FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare La Danza....
con poca e brutta luce e...tempi lenti
Rispondi Nuova Discussione
marcofranceschini
Messaggio: #1
Saluti a tutti
Mi è capitato ieri sera di effettuare delle riprese fotografiche di un saggio di fine anno di scuola di danza a Roma.
Ogni tanto, anche in queste manifestazioni, capita di imbattersi in scenografi creativi che trasformano semplici schemi di illuminazione consolidati ed efficaci in giungle, all'interno delle quali neanche i migliori tecnici delle luci si "raccapezzano"...figuriamoci i fotografi sad.gif , tra le altre cose alle prima armi di ripresa digitale con luci "artificiali"....colorate!
Ho naturalmente assistito alle prove nella mattinata ed ho potuto verificare che il bilanciamento automatico del bianco sulla D100 non fa miracoli e quindi mi sono informato sulla temperatura delle lampade utililizzate...3200°k ,alternate però continuamente con lampade a luce bianca (diurna)...un vero e proprio casino... blink.gif
Se fosse stato solo quello il problema sarebbe stato facile da risolvere ,ma a complicare tutto ci si è messa anche la quantità di luce disponibile e la distribuzione sulla scena, idea geniale e ribadisco "creativa"...secondo me partorita in una notte passata insonne a combattere con la colite.... smile.gif
Va beh non vi sto ad angosciare troppo con questi problemi ...però vi dico come li ho risolti ....in corsa visto che un po' di scatti nella prima parte dello spettacolo sono venuti BLU!!! Fulmine.gif
Per la sensibilità ho impostato la macchina su ISO Auto...;
Per bilanciamento del bianco ,quando mi accorgevo (se me ne accorgevo!!!)che cambiava la luce passavo il WB da Incandescente ad Auto e viceversa (al buio sembra complicato ,ma basta accendere il display della D100 ed effettuare l'operazione);
Misurazione spot;
Esposizione in manuale;
Diaframma f5.6 fisso;
tempi che oscillavano tra 1/100 per le più brave e 1/40 per le zone buie del palcoscenico;
controllo sistematico dell'istogramma;
e poi controllo del colore dei costumi dei ballerini...quando il costume era bianco avevo immagini sottoesposte e quindi dopo le prime toppe ho capito che utilizzando la misurazione spot dovevo far rientrare un piccola porzione di sfondo (nero sad.gif ) nell'area di misurazione....
Il risultato finale...buono...dovrò lavorare due giorni per recuperare le immagini toppate ,ma sono molto soddisfatto
...dimenticavo un particolare fondamentale.... l'ottica utilizzata...
24-120 VR uno spettacolo...!!!!Sarebbe stato assolutamente impossibile (almeno per me!) scattare per due ore con un qualsiasi altro obiettivo non stabilizzato...

Uno scatto del saggio

Ciao
Marco





praticus
Messaggio: #2
Ovviamente non potevi usare il flash.....però mi sembra un ottimo risultato.
marcofranceschini
Messaggio: #3
QUOTE (gemisto @ Jun 11 2004, 02:39 PM)
Ovviamente non potevi usare il flash.....però mi sembra un ottimo risultato.

...no non potevo utilizzare il flash...ma neanche il formato Raw che mi avrebbe consentito di variare successivamente il WB per il numero impressionante di scatti da effettuare che avrebbero necessitato di una memoria di 5/6 Gbyte!!!!
...ecco nello scatto che ho allegato ora la luce era perfetta ,facile per scattare ,ma purtroppo così è stato solo durante l'esibizione del ballerino Raffaele Paganini...mi sa tanto che aveva dato lui delle disposizioni!!! cool.gif

Ciao
Marco

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
PIGRE
Messaggio: #4
Salve a tutti
Avrò anch'io la stessa necessità di fotografare le mie figlie allo spettacolo di danza, solo che uso l'analogica.
Premesso che le condizioni saranno le solite, luci di scena abbastanza forti e colorate,il tutto ripreso da una distanza non certo favorevole.
Possiedo una F75 col suo bel plasticone 28-100 + sigma 70-300 APO MACRO II inoltre una Pentax P30 con Tokina ATX 50-250 il tutto supportato da un cavalletto onesto di provenienza sovietica.
Potreste darmi qualche suggerimento circa la sensibilità pellicola e tempi di posa?
pensavo di usare entrambi le macchine, una sensibilità pellicola di 1600 ISO e tempi non inferiori a 1/125s.
Conoscete qualche pellicola particolare per venirmi incontro con latitudine di posa elevata?
Scusate le domande magari stupide ma sono alle prime armi, inoltre le mie figlie non credo che me lo perdonerebbero se fallissi tutti gli scatti.
Oltre ai consigli sono ben accette anche eventuali critiche. (magari per come mi sono espresso, o perche corro troppo)
Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi.

Saluti

Pippo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ciao Pigre,
come pellicola io ho fatto provare una volta a mia moglie, che scatta sempre con pellicola negativa colore la Royal Supra della Kodak, la versione da 800 iso tirata di uno stop a 1600 con risultati che definirei ottimi se non si superano poi con le stampe i formati 20X30.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Dimenticavo che con la 75 non è possibile scegliere gli iso in modo manuale, ma puoi rimediare ricorrendo al correttore d'esposizione impostando "-1".
Fedro
Messaggio: #7
oltre all'ottimo consiglio di Claudio e visto che hai due macchine hai preso in considerazione di caricarne una in Bianco Nero magari un bel T-Max 3200 che puoi tirare tranquillamente (1 stop) a 6400. se ti piace l'effetto bn con una bella grana evidente potrebbe essere interessante
PIGRE
Messaggio: #8
Grazie Claudio, per il DX non c'è problema, in quanto ho reperito una tabella con dei consigli che ti lasciano modificare il codice sul rullino direttamente.
non menziono il sito che la contiene perchè non so se è possibile da regolamento, eventualmente avvisami e dimmi come aggiungere il linK.

PIGRE
Messaggio: #9
Per Fedro 73
avevo dimenticato di dire che ho una persona accanto al mixer luci (Siamo in un teatro all'aperto tipo arena quindi risulta più vicino di me) alla quale darò una compatta (zoom 135, esclusione flash) con negativo in BN Ilford HP5 400 ISO (dico questo perchè ce l'ho già in casa) tirata a 800 col sistema del cambio codice, (una semplice sgrattugiata) non sò se è tecnicamente corretto però lo volevo tentare magari salta fuori qualche scatto carino.
Anche quì criticatemi pure, mi serve per apprendere.

Ciao

Pippo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Temo che a meno che la luce non sia tantissima, con gli zoom bui delle compatte non puoi fare molto, anche a 800 ISo avresti tempi lunghissimi....se proprio vuoi puoi usare una reflex con un ottica fissa, magari chiedendola in prestito per una sera, o una compatta tipo Olympus MjuII ad ottica fissa, molto più luminosa per istantanee bianconero di "contorno"...

Ciao!
PIGRE
Messaggio: #11
Forse alla distanza del mixer non servirà la totale escursione di 135 ma dovrebbero bastare 50/70mm quindi non so se con questa focale possa bastare la luce (a 50/70 il diaframma impostato dovrebbe essere intorno a 5,6); in alternativa ci sarebbe la vecchia zenit 122 relegata in cantina da almeno 10 anni, solo che il 58 in dotazione ha le lenti graffiate (quando le mie figlie erano piccole sono riuscite a colpire anche lì) integro è rimasto il 200 f/4 ma mi sembra un pò grandicello.
Tra parentesi non sò se le altre due fotocamere si offendono, anche se ricordo delle belle immaggini pur non sapendo per niente scattare una foto.
Cosa ne pensate?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio