FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D2x E Wireless Connecting Utility
Rispondi Nuova Discussione
pimpinelli
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti,
Spero possiate aiutarmi...
Ho una D2X e fino ad oggi trasferivo le immagini via wireless WT-2 con un Mac Intel con sistema operativo 10.4.8 senza problemi, ieri ho fatto l'aggiornamento del firmwire al 2.0 e da quel momento la macchina fotografica non mi fa + il collegamento con il computer.
Ho seguito nuovamente tutto il procedimento riportato al topic: "Configurazione PTP-IP/Ad-hoc del Trasmettitore Wireless WT-2 - Macintosh" tutto procede regolare fino al punto in cui apro Wireless Connecting Utility e clicco su "Aggiungi dispositivo" la videata non mi restituisce niente come invece dovrebbe ....
P.S. il tutorial ha delle videate per configurazione diverse rispetto a quelle che vedo io xché il sistema operativo è + vecchio comunque credo di aver eseguito tutto correttamente...
Potete aiutarmi, questo pomeriggio devo fare delle foto in esterno e ho bisogno di far funzionare il dispositivo.

GRAZIE A TUTTI
pimpinelli
Messaggio: #2
Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi ne sarei grato in quanto sto impazzendo senza arrivare ad alcun risultato blink.gif blink.gif
GRAZIE
plarggntl
Messaggio: #3
QUOTE(pimpinelli @ Jan 31 2007, 02:37 PM) *

Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi ne sarei grato in quanto sto impazzendo senza arrivare ad alcun risultato blink.gif blink.gif
GRAZIE


Ciao Pimpinelli,
ci eravamo gia' incontrati in questa discussione, ed ora come allora, non avendo la tua stessa attrezzatura, non posso fare nulla per aiutarti, se non consigliarti, vista l'urgenza della risoluzione del problema, di contattare via PM direttamente Giuseppe Maio (ti direi anche Michele Di Francesco, ma credo sia molto e piacevolmente affaccendato, vista la recentissima nascita di sua figlia... rolleyes.gif ) e/o Marco Negri, secondo me ti potranno dare sicuramente un aiuto vista la loro consueta disponibilita' e la altrettanto riconosciuta competenza in materia... Pollice.gif

In bocca al lupo! smile.gif
Paolo.

Messaggio modificato da plarggntl il Jan 31 2007, 04:07 PM
pimpinelli
Messaggio: #4
Grazie nuovamente per l'interessamento, proverò subito a postare una e-mail a Maio e speriamo in una risposta positiva...
Questo Wt-2 continua sempre a farmi impazzire.
Appena ho la soluzione la scriverò sicuramente anche su questo forum.
A presto grazie.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(pimpinelli @ Jan 31 2007, 04:13 PM) *
...Grazie nuovamente per l'interessamento, proverò subito a postare una e-mail...

Con immenso dispiacere devo ammettere di non riuscire ad essere d'aiuto in questo contesto ed in questo momento...
Ho cercato, invano, informative Nikon in merito e non riesco ad ipotizzare imminenti mie prove e simulazioni perchè non ho, in questo momento, sotto mano un Mac Intel.
Provvederò ma non riesco ad ipotizzare la cosa immediata come vorrei.
Vedo peraltro che i tre siti di supporto (America Europa ed Asia) non danno ancora ufficiale supporto dell'applicazione Wireless Connecting Utility in abbinata a Mac Intel e ciò mi rende difficile cercare interlocutori "ufficiali".

Sono anche certo che avete cercato nel Supporto Europeo Nikon:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

In attesa di un ufficiale supporto by Nikon spero davvero riusciate per ora a trovare personali soluzioni.

G.M.
plarggntl
Messaggio: #6
Sul Supporto Europeo Nikon italiano cercando per "WT-2 apple compatibilità intel D2X" ho trovato in questa risposta "Compatibiltà dei Software Nikon con i computer Macintosh a processore Intel" le seguenti indicazioni:

"Nikon ha eseguito test di compatibilità dei suoi software per fotocamere digitali e scanner in riferimento ai computer Macintosh su base Intel. I risultati sono i seguenti.

PictureProject
E' stato testato il funzionamento di PictureProject versione 1.6.3. e non sono stati rilevati problemi.
Con la versione 1.6.2 e precedenti, nella finestra PictureProject Transfer i contrassegni di trasferimento non vengono visualizzati insieme alle miniature quando l'opzione di trasferimento USB della fotocamera è regolata su PTP. Inoltre, le foto non possono essere trasferite tramite il pulsante di trasferimento della fotocamera, al posto del quale va utilizzato il pulsante Trasferisci del dialogo PictureProject Transfer.

Nikon Capture
Il funzionamento di Nikon Capture versioni 3.5.0-4.1.3 non è assicurato e non è stato testato. Le versioni 4.2 e successive di Nikon Capture non sono impiegabili in quanto non è possibile installarle nei computer Macintosh a base Intel. E' in corso di verifica da parte di Nikon la possibilità di includere il supporto dei computer Macintosh a processore Intel per Nikon Capture 4.

Nikon View
Il funzionamento di Nikon View versione 6.2.7 è stato testato e non sono stati rilevati problemi per quanto concerne le funzioni di base.
Con la versione 6.2.7, nella finestra Nikon Transfer i contrassegni di trasferimento non vengono visualizzati insieme alle miniature quando l'opzione di trasferimento USB della fotocamera è regolata su PTP. Inoltre, le foto non possono essere trasferite tramite il pulsante di trasferimento della fotocamera, al posto del quale va utilizzato il pulsante Trasferisci del dialogo Nikon Transfer.
Le versioni precedenti di Nikon View non sono state testate. Non è in programma la ricerca di soluzioni per questi problemi.

Nikon Scan
Le versioni 4 e successive di Nikon Scan non sono impiegabili in quanto l'installazione di questi software non è possibile sui computer Macintosh a base Intel. E' in corso di verifica da parte di Nikon la possibilità di includere il supporto dei computer Macintosh a processore Intel in Nikon Scan 4.

Wireless Camera Setup Utility
Il funzionamento dell'Utility Wireless Camera Setup è stato testato e non si sono evidenziati errori con la maggior parte delle funzioni rese disponibili dal software. E' stato però rilevato un problema con il Modo PC: il dialogo PictureProject Transfer si apre quando viene collegata una fotocamera, in Modo PC, ma le miniature non vengono visualizzate e non è possibile trasferire le foto. Nikon sta investigando sulla causa di questo problema.

Comando Remoto COOLPIX
Quando le impostazioni di standby in Mac OS X sono regolate per una qualunque opzione diversa da "Mai" e il computer entra in pausa, la connessione USB viene terminata. Non sono stati rilevati altri problemi con il funzionamento base.

nik Color Efex Pro 2.0
nik Color Efex Pro 2.0 è stato testato, e non si sono manifestati problemi.

Utilità di Collegamento Wireless
Non sono stati rilevati problemi per il funzionamento base della Wireless Connecting Utility, tranne per quanto concerne la funzione "uninstall", che risulta inutilizzabile rendendo così imposiibile la disinstallazione dell'applicazione.

Camera Control Pro 1.0
I requisiti di sistema di Camera Control Pro 1.0 affermano che il funzionamento con i computer Macintosh a base Intel non è garantito. Gli avvisi relativi alla futura compatibilità del prodotto verrano resi pubblici tramite questa pagina web.

Capture NX 1.0
Gli avvisi relativi ai risultati dei test di compatibilità compariranno in seguito su questa pagina web.

La Nikon non ha in programma test di compatibilità per prodotti di collegamento SCSI o seriale con i computer Macintosh a base Intel . Ci scusiamo per gli eventuali inconvenienti che ne possano derivare."




Non sapendo quale versione (italiana o inglese) di software fosse installato, sono andato anche sul Supporto Europeo Nikon inglese, dove ho trovato questa risposta "Intel based Macintosh computer compatibility ":

"Nikon have conducted compatibility testing of Nikon software for digital cameras and scanners on Intel-based Macintosh computers. The following are the updated results of the testing.

PictureProject
A new compatible version of PictureProject will be released very soon*. Operation of earlier versions of PictureProject is not guaranteed as problems with general operation may occur.

Capture NX
A new “universal” version of Capture NX will be released in the near future which is fully compatible with Intel based Mac computers.

Nikon Capture
Nikon Capture version 4.2 to 4.4 is not approved for operation on an Intel-based Macintosh computer. However users wishing to use Capture 4.2 or later on an Intel-based Macintosh computer should Click Here for a workaround allowing the software to be installed. Operation of Nikon Capture version 3.5.0-4.1.3 is not guaranteed due to driver incompatibilities. Nikon do not plan to offer any further compatibility of this product in future.

Nikon View
Operation of Nikon View Version 6.2.7 is not guaranteed, as problems with general operation may occur. Nikon do not plan to add support for Nikon View on Intel-based Macintosh computers.

Nikon Scan
Users may experience some installation problems when installing Nikon Scan Ver. 4.0.2. The installation process takes longer than normal, however, installation will be completed after a short pause and basic operations are possible.*
Please note, when sleep settings are applied in Mac OS X System Preferences>Energy Saver>Sleep panel (any setting other than Never) and the computer enters sleep mode, the scanner’s connection is terminated. Therefore, Never should be selected in the Energy Saver’s Sleep panel. Nikon are currently looking into resolution of these problems.

Camera Control Pro 1.0
A new compatible version of Camera Control pro will be released in the near future*. However, the new version will not provide compatibility for D1-series cameras with Intel Macs.

WT-3 Setup Utility
Operation is not guaranteed with the current version of the WT-3 setup utility due to some driver incompatibilities. Nikon are currently looking into the compatibility issue for future resolution.

Wireless Camera Setup Utility
Operation of the Wireless Camera Utility has been tested and no problems with most functions of the software were found*. However an issue with PC Mode was discovered, the PictureProject Transfer dialog will open when a camera is connected in PC Mode, but thumbnails are not displayed and pictures cannot be transferred. Nikon are investigating the cause of this problem.

COOLPIX Remote Control
When sleep settings in Mac OS X are any setting other than 'Never' and the computer enters sleep mode, the USB connection is terminated. No other problems with basic operation were found*.

nik Color Efex Pro 2.0
nik Color Efex Pro 2.0 has been tested and no problems found*.

Wireless Connecting Utility
No problems with basic operation of Wireless Connecting Utility where found, however the software cannot be uninstalled using the applications uninstall function*. Nikon are currently looking into resolution of problems, including that which occurs with un-installation.

Nikon do not plan to test SCSI or serial connection products for compatibility with Intel-based Macintosh computers. We apologize for any inconvenience this may cause.

To be notified of announcements regarding updates to the compatibility of Nikon software and Intel based Macintosh computers click the "notify me by email if this Answer is updated" button below

* These applications are not written to run natively on Intel-based Macintosh computer. Instead operation is performed using Apples Rosetta software built in to Mac OS 10.4.8 or later. Rosetta allows applications written for Macintosh computer using PowerPC processors (such as Mac ibook, G4 or G5 computers) to be run on Intel-based Macintosh computer seamlessly. The Rosetta software is activated automatically as soon as an application written for PowerPC computers is started and operates completely behind the scenes."



Mi sembra interessante soprattutto l'ultima frase, quella che ho sottolineato, che fa riferimento al software Rosetta, in quanto da quel che risulta, il software che utilizzi e' stato realizzato per PowerPC e tradotto per Intel dal software Rosetta, appunto...

Forse con l'aggiornamento del firmware alla 2.0 si e' "rotto" un equilibrio tra i vari software (S.O. - Rosetta - sw applicativo - firmware) fino ad allora esistente... hmmm.gif

Visto che il tuo caso sembra essere una situazione nuova e forse anche complessa da esaminare, come mi sembra di aver capito dall'intervento di Giuseppe Maio Pollice.gif , secondo me dovresti intanto evidenziare il tuo problema al Supporto Europeo, in modo che lo possa cominciare ad analizzare e, se rilevassero trattarsi effettivamente di un problema, potessero fare le loro considerazioni in merito ad un eventuale correzione del baco con un nuovo aggiornamento del firmware e/o dell'applicativo; poi, nell'attesa, e sempre che fosse possibile, dovresti ritornare alla versione del firmware precedente, per poter continuare nel frattempo a lavorare in wireless...

Facci sapere. rolleyes.gif
Paolo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio