Salve a tutti, come consigliatomi da Matteo ganora ( ) ho usato il mio octobox come sfondo; Il risultato mi piace assai ma, come si evince dalle foto, serve più illuminazione frontale. Ho provato utilizzando contemporaneamente flash e octobox (che fa parire il flash rilevando lampi esterni, una specie di SU4 credo), ma il ttl del flash predomina anche sottoesponendolo e facendo perdere l'effetto (il softbox sembra spento). DUnque penso che l'unica soluzione sia un pannello riflettente. Ma come posizionarli? Nella prima foto penso alla mia destra, per bilanciare l'illuminazione creata sulla sinistra (di chi guarda) dalla rotazione del corpo. E nella seconda? Non posso mettere il pannello tra me e lei!!!
Poi mi sembra che i capelli vengano un po' "bruciati", devo regolare in modo diverso?
Grazie a chi risponde!
prima:
seconda:
Poi mi sembra che i capelli vengano un po' "bruciati", devo regolare in modo diverso?
Grazie a chi risponde!
prima:
seconda:
ciao tosk
è vero, c'è troppa differenza di illuminazione tra sfondo e soggetto. mi spieghi meglio come hai lavorato che se posso ti aiuto?
cmq i progressi sono evidenti!
ciaociao
t
è vero, c'è troppa differenza di illuminazione tra sfondo e soggetto. mi spieghi meglio come hai lavorato che se posso ti aiuto?
cmq i progressi sono evidenti!
ciaociao
t
Un ottimo inizio, hai saputo da subito partire con una buona base luci, e questo è tutto dire.
Ora, la soluzione pannelli è ottima, prova a questo punto, per avere una riflessione più "croccante", a prepararti un pannellone grande almeno 120 x70, con un pezzo di cartone, e avvolgilo con l'allumino tipo cuki... così rifletterà TANTO! oppure, il flash usalo in manuale, una volta scelto il diaframma i lavoro, metti in SU-4 e manuale, e parti dalla piena potenza, poi scatto dopo scatto scendi di uno stop, fino ad arrivare alla soluzione giusta" piazza il falsh lateralmente in mondo da non perdere tridimensionalità, magari prova con un ombrello per dare una luce più morbida
Dei capelli non preoccuparti più di tanto, per fare un contorno senza bruciature occore trovare i giusti differenziali di esposizione, quando li avrai trovati, il contorno sarà più pulito, ma personalmente un po di bruciatura da controluce non mi disturba affatto.
Al limite, abbassa di un pelo la potenza del softbox... prova tante varianti di potenza box, flash e/o distanze dei pannelli.
Occhio alla cromia, tende un po al rosso.
Grande Tosk, sono contento di averti dato uno spunto!
Matteo - www.matteoganora.com
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Ora, la soluzione pannelli è ottima, prova a questo punto, per avere una riflessione più "croccante", a prepararti un pannellone grande almeno 120 x70, con un pezzo di cartone, e avvolgilo con l'allumino tipo cuki... così rifletterà TANTO! oppure, il flash usalo in manuale, una volta scelto il diaframma i lavoro, metti in SU-4 e manuale, e parti dalla piena potenza, poi scatto dopo scatto scendi di uno stop, fino ad arrivare alla soluzione giusta" piazza il falsh lateralmente in mondo da non perdere tridimensionalità, magari prova con un ombrello per dare una luce più morbida
Dei capelli non preoccuparti più di tanto, per fare un contorno senza bruciature occore trovare i giusti differenziali di esposizione, quando li avrai trovati, il contorno sarà più pulito, ma personalmente un po di bruciatura da controluce non mi disturba affatto.
Al limite, abbassa di un pelo la potenza del softbox... prova tante varianti di potenza box, flash e/o distanze dei pannelli.
Occhio alla cromia, tende un po al rosso.
Grande Tosk, sono contento di averti dato uno spunto!
Matteo - www.matteoganora.com
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Molti anni fa....usai la stessa tecnica ...con un soft box 100x100...risulatati molto interessanti...ma nn continuai con questa tecnica per fannulloneria.... ....i risultati migliori li ottenni con 2 polistiroli di 1x2 metri quasi attaccati...giusto lo spazio per far passare l'obiettivo ovviamente di fronte alla modella...le bruciature sono inevitabili sopratutto sui capelli ma come dice matteo nn ce da preoccuparsi...su sfondo bianco ci stanno bene....Secondo me e i miei gusti l'unico difetto su questi scatti e la troppa nitidezza/contrasto...e saturazione anche un po troppo rossa
Ciao Robert
Ciao Robert
lasciando stare gli aspetti tecnici (anche perché non saprei aiutarti!) i due scatti non mi dicono niente, non mi ispirano nulla... c'è poco glamour!
scusa la franchezza
scusa la franchezza
un buon inizio di certo... matteo e robert ti hanno dato degli ottimi spunti x migliorati.
attendiamo nuove foto
attendiamo nuove foto
mi spieghi meglio come hai lavorato che se posso ti aiuto?
cmq i progressi sono evidenti!
Beh, ho piazzato il softbox ottagonale dietro Anastasia e l'ho sparato a mezza potenza. Purtroppo posso solo regolare full, 1/2 e 1/4 di potenza
.. prepararti un pannellone grande almeno 120 x70, con un pezzo di cartone, e avvolgilo con l'allumino tipo cuki... così rifletterà TANTO! oppure, il flash usalo in manuale..
Occhio alla cromia, tende un po al rosso.
Grazie. Un pannellone grande ce l'avrei, l'ho preso su ebay. Pensate che 1 non basta? meglio 2? Dovrei riuscire a montare su qualcosa. La cromia rossa è data dal D-lighting che ha cercato di schiarire la foto.
l i due scatti non mi dicono niente, non mi ispirano nulla... c'è poco glamour!
scusa la franchezza
Sono solo prove fatte per cercare un qualche minimo settaggio. Anastasia ha voluto provare le nuove lingerie acquistate di recente, ma per i commenti su questi dettagli dovrò cercare un'altro forum
Grazie a tutti
Sono sicuro che insieme saprete trovare quell'equilibrio per ricavarne splendidi scatti.Il nateriale e soprattutto la voglia non vi mancano.
Maurizio
Maurizio
Inizia con il pannellone, e se hai dovuto usare il dlight, allora abbassa anche un po la potenza del bank... un po come tutti i controluce, l'esposizione la devi trovare sul soggetto!
Tralasciando l'illuminazione e il tono marcatamente rossastro della foto (Come già sottolieato da altri utenti), la cosa che mi infastidisce sono i segni che hanno lasciato i capi di abbigliamento che Anastasia indossava prima di provare "i nuovi acquisti"... e questo soprattutto nella prima foto. La foto di glamour non permette nessun compromesso, e specialmente questi tipi di leggerezze. Poi se si tratta di una foto "di prova".... fa lo stesso: bastava aspettare qualche minuto!
Un saluto Fabry
Un saluto Fabry
Tralasciando l'illuminazione e il tono marcatamente rossastro della foto (Come già sottolieato da altri utenti), la cosa che mi infastidisce sono i segni che hanno lasciato i capi di abbigliamento che Anastasia indossava prima di provare "i nuovi acquisti"... e questo soprattutto nella prima foto. La foto di glamour non permette nessun compromesso, e specialmente questi tipi di leggerezze. Poi se si tratta di una foto "di prova".... fa lo stesso: bastava aspettare qualche minuto!
Un saluto Fabry
Ciao Fabio, come non quotare Fabrizio..
io ho usato la stessa tecnica per le foto "Waiting for.."e l'illuminazione anteriore è stata fatta con un pannello riflettente bianco e un flash diretto su ombrello diffusore.
Ciao
ultimamente mi sto cimentando anch'io sullo sfondo bianco
ma cos'è un octobox? scusate la mia ignoranza
ma cos'è un octobox? scusate la mia ignoranza
un paio di risposte: stavo litigando col nuovo capture, i segnetti li toglierò le prossime volte. Grazie Davide, l'ombrellino mi manca, ho solo un paio di argentati non trasparenti. Per ErMatador: l'octobox è un softbox ottagonale, sulle differenze con un softbox quadrato passo la palla ai più esperti
ciao
ciao
Ho fatto qualche altra prova, piazzando un pannellone gigante (circa 100*180) ma non mi riflette abbastanza, sia dal lato bianco che da quello argentato, ho anche sparicchiato col flash integrato della D80 in manuale, qualcosa è migliorato, ma per esempio i capelli restano poco leggibili. Forse è si il caso che mi procuri un paio di ombrelli bianchi, uno per i capelli e l'altro per il busto?
Nella foto che posto il risultato non mi sembra male, ma era sovraesposta in fase di scattoe ho recuperato in pp. Quelle scattate correttamente sono scure in volto
tosk a me questa piace molto di più...e mi sembra ben riuscita!!
come dici già tu...manca un pizzico di leggibilità in più su volto (soprattutto la parte sx) e un pò sui capelli...
ma mi piace davvero molto!!! bravissimo!!!
come dici già tu...manca un pizzico di leggibilità in più su volto (soprattutto la parte sx) e un pò sui capelli...
ma mi piace davvero molto!!! bravissimo!!!
credo sia ora di comprare un altro frash o monotorcia....
Pero' sei sicuramente sulla buona strada. MMFR aveva fatto delle foto in studio in una gabbia di luce.
Prova a contattarlo e ti mandera' le foto del set.
.oesse.
Pero' sei sicuramente sulla buona strada. MMFR aveva fatto delle foto in studio in una gabbia di luce.
Prova a contattarlo e ti mandera' le foto del set.
.oesse.
Però stai migliorando, prova a questo punto ad abbassare ancora un po la potenza del bank dietro, anche se i capelli a me in questa non paiono troppo bruciati, e fai questa prova: usa il pannellone per il corpo, e per il viso o usi un flash ombrellato, o un secondo pannello, più piccolo, da direzionare esattamente sul viso (meglio argentato) magari un po dall'alto in modo da simulare un illuminazione solare naturale.
Sei comunque sulla strada giusta, quesat foto mi sembra già un ottimo risultato, ma bisogna diminuire l'intervento in PP.
Infine, sulla dominante rossa, prova con la saturazione selettiva a desaturare leggeremente solo il canale del rosso, io in PS l'ho fatto con il "tonalità/saturazione" sul rosso, di -12.
Sei comunque sulla strada giusta, quesat foto mi sembra già un ottimo risultato, ma bisogna diminuire l'intervento in PP.
Infine, sulla dominante rossa, prova con la saturazione selettiva a desaturare leggeremente solo il canale del rosso, io in PS l'ho fatto con il "tonalità/saturazione" sul rosso, di -12.
tosk a me questa piace molto di più...e mi sembra ben riuscita!!
Grazie!
credo sia ora di comprare un altro frash o monotorcia....
Grazie sensei oesse
Credi che "mascherare" un paio di sb con degli ombrelli non sia sufficiente? Meglio comprare uno strobe con softbox?
Dopo contatto sensei mmfr, ma dubito di avere lo spazio necessario al momento.
sensei? means?
.oesse.
.oesse.
Più o meno è il maestro nelle arti marziali
;-)
;-)
Quest'ultima ha una posa molto simile alla prima che hai postato, ma hai raggiunto un risultato di gran lunga migliore a parer mio
Grazie. E' ancora lontanuccio da ciò che vorrei comunque. ciao
E dove vorresti arrivare???...per me e gia un grande risulatato...
.. prova a questo punto ad abbassare ancora un po la potenza del bank dietro, ...
..prova con la saturazione selettiva a desaturare leggeremente solo il canale del rosso, io in PS l'ho fatto con il "tonalità/saturazione" sul rosso, di -12.
Sensei Mattero! Ci credi che non avevo neanche visto la risposta? Sto proprio diventando un vecchio babbeo
Purtroppo con la potenza del bank sono già al minimo (1/4 della potenza). Se mettessi un cavalletto con un sb600 che spara su un ombrellino argentato con inclinazione di 45° dall'alto pensi che ne esca una luce abbastanza morbida? Questo perché il pannellone può stare in piedi da solo ma un altro pannello non ce la farei a tenerlo in posizione
Per il colore: avevo tolto già un po' di rosso dal caputre, non era abbastanza?
E dove vorresti arrivare???...per me e gia un grande risulatato...
Grazie sensei robert, ma a me sembra che i capelli non sono leggibili e anche il corpo tuttosommato non è illuminato benissimo..
Ancora non sono riuscito a capire se vuoi ottenere dei risultati professionali con mezzi artigianali o cerchi lentamente di attrezzarti professionalmente.
Quindi Target e attrezzatura.
Il target lo conosci tu e l'attrezzatura si copia visitando un set fotografico professionale. La tecnica si impara.
Tutto questo con tutta la simpatia possibile e con l'apprezzamento dei tuoi sforzi che danno via via risultati apprezzabili.
Volevo solo capire. Ciao e buon lavoro.
Messaggio modificato da skyler il Feb 3 2007, 11:40 AM
Quindi Target e attrezzatura.
Il target lo conosci tu e l'attrezzatura si copia visitando un set fotografico professionale. La tecnica si impara.
Tutto questo con tutta la simpatia possibile e con l'apprezzamento dei tuoi sforzi che danno via via risultati apprezzabili.
Volevo solo capire. Ciao e buon lavoro.
Messaggio modificato da skyler il Feb 3 2007, 11:40 AM