FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rduzione Occhi Rossi
quale sw?
Rispondi Nuova Discussione
teclaenrico@libero.it
Messaggio: #1
Ho notato che a volte, non so per quale motivo, nonostante con la mia coolpix uso le 3 flashate x la riduzione degli occhi rossi, l'effetto indesiderato mi si presenta ancora.
Chi mi sa proporre un software decente x l'eliminazione del'effetto
occhi rossi?
Ho provato PSP 8, ma non mi ritengo soddisfatto. Con Photoshop 7.01
non ho capito come fare....Help!!!!
marcello.campanati@bluewin.ch
Iscritto
Messaggio: #2
Con photoshop non e' possibile, devi usare adobe photoelements o in alternativa microsoft picture it. Io ho provato entrambi e l'effetto e' il medesimo. Pero' se il difetto e' evidente anche il programma di fotoricco fatica a smacchiarlo, in alternativa con photoshop puoi usare il riempimento nero ma se non sei un gatto nel fotoritocco e' evidente che la foto e' stata ritoccata.
Ho anch'io lo stesso problema perche' fotografo spesso la mia neonata e alla sera anche con il flash impostato sulla riduzione degli occhi rossi il risultato non cambia. In alternativa puoi far fissare per qualche momento al soggetto una lampadina.
teclaenrico@libero.it
Messaggio: #3
Anche io ho lo stesso problema fotografando una neonata. Buono il suggerimento della lampadina, ma non le farà male????
Grazie per la tua risposta (marcello.campanati@bluewin.ch) E AUGURI X LA TUA CREATURA
mdj
Messaggio: #4
Vi rimando alla sezione tecnica fotografica, in cui avevo pubblicato un intervento relativo ai problemi che avete esposto.

occhi rossi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Per Vostra informazione, la correzione degli occhi rossi è possibile anche con photoshop.
Dopo aver selezionato l'area da correggere, l'iride, si deve 'giocare' con i valori di Tono/saturazione che si trovano sotto il menù Immagine/ aggiusta immagine.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
Ricordo,

che anche Nikon View attraverso l'applicazione Nikon Editor, ha una dedicata tecnologia per la rimozione degli occhi rossi.

L'opzione è disponibile solo nella versione Windos ed opera esclusivamente su file jpg o tif ad otto bit per canale. Non opera su file RAW.

Allego alcune pagine 287, 293, 294 interessate, del manuale Nikon View a corredo in formato PDF.

Anche Photoshop Elements ha una dedicata tecnologia. Photoshop elements è a corredo di tutte le Coolpix ad oggi sul mercato con la sola eccezione delle Coolpix 2100.

Giuseppe Maio
www.nital.it


File allegati
File Allegato  Nikon_Editor___Occhi_Rossi.pdf ( 248.62k ) Numero di download: 192
 
Fabio Pianigiani
Messaggio: #7
Se posso permettermi di intervenire non sottovaluterei le possibolità che offre Photoshop che rimane il programma per videoritocco più completo e per questo anche il più complesso rispetto a programmi semplici che vengono forniti in appoggio al soft di dialogo fotocamera/computer che contrariamente fanno solo decorosamente quel che possono.
Un fotografo che abbracci il digitale dovrabbe conoscere questo programma a memoria almeno nelle funzioni di ritocco e correzione cromatica.
Non mi addentro nel campo dei filtri ed effetti speciali che è possibile applicare in numero e variabili limitate solo dalla creatività individuale.
Per quanto riguarda gli "occhi rossi" è sufficente con un pennello di grandezza e sfumatura adeguate circoscrivere e riempire l'area interessata (mascherare), e poi desaturando o meglio ancora correggendo cromaticamente (curve,livelli selettivo ecc.) con un range di intevento da variare volta volta, andare a sostituire la parte rossa con la tonalità dell'occhio che più ci sembra realistica.
Questo esercizio non è facilissimo ma con un po di allenamento si ottengono risultati perfetti, ed è una tecnica fondamentale se si vuole imparare ad intevenire solo su alcune parti dell'immagine e non applicare semplicemente correzioni a tutto campo che magari non sono necessarie.
teclaenrico@libero.it
Messaggio: #8
Grazie a tutti x le esaurienti risposte e... Buone Feste
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Io utilizzo abbondantemente Paint Shop Pro versione 7 e ti posso assicurare che quello che riesce a fare "zoommando" la zona interessata è davvero spettacolare, anche perché dispone di diverse tipologie di occhio a seconda che si tratti di un umano o un animale... consigliatissimo!
zalacchia
Messaggio: #10
Il metodo più sofisticato e migliore con Photoshop!
Semplicissimo da svolgere, un pò meno da spiegare: farò del mio meglio. huh.gif

Dopo aver ingrandito sufficientemente la parte da correggere (un occhio alla volta), selezionarlo con lo strumento Ellisse o Bacchetta magica oppure lo stromento che preferire.

Tramite il menù selefione>Sfuma, sfumare la selezione di 2-3 pixel.

Con lo strumento contagocce campionare la zona rossa che volete eliminare.

Ora viene il bello.....

In fondo alla pallette strumenti avete il colore campionato, fateci sopra doppio clik si apre la tavolozza con il colore rosso in diverse tonalità e sfumature, un cerchietto vi mostra il punto esatto corrispondente al colore dell'occhio, fatelo scorrere verticalmente verso il basso in una posizione molto più scura ma non nera.

Ora prendete lo strumento pennello selezionate la dimensione circa qualle della selezione e la morbidezza (la morbidezza potrà non essere determinante se avete impostato già la sfumatura nella selezione).

Prima di continuare dovete selezionare la funzione "colore" dal menù metodo (di solito e impostata su "normale"), ora potete pennellare l'occhio fino ad ottenere l'effetto desiderato.

Non vi resta che ripetere l'operazione sull'altro occhio, vedrete che dopo alcune prove e aver memorizzato le operazioni avrete ottimi risultati.

Ciao
Stefano Z.


robertobianchi
Validating
Messaggio: #11
QUOTE (teclaenrico@libero.it @ Dec 22 2003, 11:32 AM)
Ho notato che a volte, non so per quale motivo, nonostante con la mia coolpix uso le 3 flashate x la riduzione degli occhi rossi, l'effetto indesiderato mi si presenta ancora.
Chi mi sa proporre un software decente x l'eliminazione del'effetto
occhi rossi?
Ho provato PSP 8, ma non mi ritengo soddisfatto. Con Photoshop 7.01
non ho capito come fare....Help!!!!

in photoshop elements a corredo con le coolpix dalla 3100 in su c'è proprio nel menu dei suggerimenti la procedura per ritoccare l'effetto occhi rossi. credo che la guida sia piuttosto semplice da seguire essondo stato in grado di utilizzarla io che nn so quasi nulla di fotoritocco. ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Se non è rimasto sodisfatto dei risultati ottenuti con l'opzione correzione occhi rossi del Paint Shop Prop... credo che non ci sarà nulla che possa soddisfarla di più... tutti gli altri sistemi svolgono più o meno dignitosamente il loro compitino... solo la funzione del Paint Shop Pro lo fa a livello professionale... come qualcuno ha specificato ricrea l'occhio non lo modifica... si possono scegliere le dimensioni, il colore, il tipo umano o animale e una volta effettuata la scelta si possono variare in modo fine i parametri del colore, della grandezza dell'iride e dulcis in fondo la chicca che restituisce naturalezza a tutto il lavoro la dimensione e la direzione del riflesso naturale del lampo negli occhi... credo anzi ne sono sicuro che abbia la maggiore gamma di impostazioni automatiche possibili, da regolare ognuna in modo fine secondo i propri gusti personali... quattr.gif quattr.gif quattr.gif

Detto fra noi non è neanche difficile da usare... poi se si vuole la luna nel pozzo quella è un'altra storia... ciao.gif ciao.gif ciao.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Della serie un'immagine vale più di mille parole... quattr.gif quattr.gif quattr.gif

Prima
user posted image

Dopo la correzione
user posted image

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Chi utilizza Photoshop 7 può seguire queste indicazioni:
Occhi Rossi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio