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Diffusori Per Sb600
Diversi colorazioni
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Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
I diffusori sopracitati servono a questo:
Diffusore bianco: diffonde la luce ammorbidendola, toglie circa 1/2 stop di luminosità, ma la luce rimane leggermente più morbida
Diffusori colorati: stesse funzioni del bianco ma fanno le veci delle gelatine di correzione presenti nell'SB800, verde per compensare le luci al neom, gold per compensare le luci a incandescenza.
Il pennallino infine serve nel ritratto, usando la parabola puntata in modo non diretto sul viso la luce viene riflessa dal pannellino e l'effetto rimane meno duro come illuminazione, evitando anche gli occhi rossi. L'ideale è abbinare il pannellino e la parabola verticale ad un soffitto bianco che dia una luce stile "solare", molto morbida.
Paolametro
Messaggio: #27
matteo, forse non ho capito bene: secondo te è meglio acquistare un pannellino riflettente anzichè un diffusore da applicare sulla parabola del flash?

Grazie, sto pensando all'acquisto e non vorrei prendere la cosa sbagliata..

Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE(paolametro @ Feb 26 2007, 12:57 PM) *

matteo, forse non ho capito bene: secondo te è meglio acquistare un pannellino riflettente anzichè un diffusore da applicare sulla parabola del flash?

Grazie, sto pensando all'acquisto e non vorrei prendere la cosa sbagliata..

Paolo

Cosa intendi per pannellino riflettente?
Io parlavo del pezzettino bianco segnalato dall'autore del 3D, e quello, sinceramente, non l'ho mai usato nemmeno sugli SB800 che ce l'hanno integrato, preferisco il diffusore bianco in situazioni di ritratto al volo.

Questo sotto ad esempio è stato realizzato in slow sync, tempo 1/20" f5, e SB 800 in TTL/BL con la parabola a 45° verso l'alto e diffusore.
Paolametro
Messaggio: #29
per pannellino riflettente intendevo appunto quel pezzettino fornito di serie sull' SB-800, che si può acquistare a parte per l'SB-600. Ok, allora mi hai confermato che è meglio il diffusore (il "cappuccio") da applicare alla parabola.Era quello che volevo sapere!

... non vedo la foto...

grazie.gif

Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
QUOTE(paolametro @ Feb 26 2007, 05:17 PM) *

... non vedo la foto...

grazie.gif

Paolo


Eh già... me l'ero dimenticata! rolleyes.gif
IPB Immagine
edogolf
Messaggio: #31
Penso ci sia un po' di confusione qui tra "noi" che cerchiamo informazioni e gli esperti che ci stanno risp.

Allora si cerca di capire la differenza tra la classica scatoletta bianca e la linguetta che dissipa anch'essa la luce e NON la linguetta che è già compresa nell'SB600 che serve per diffondere la luce quando si utilizza il grandangolo.

Anche io sto cercando di capire in poche parole la differenza tra questi due oggetti:


Cappuccio

Linguetta


Li ho comprati entrambi su ebay ma non mi hanno dato grandi soddisfazioni forse perché la marca non è delle ottime o perché non li uso correttamente, cmq me la scordo una foto fatta come quella di matteoganora huh.gif

Messaggio modificato da edogolf il Feb 26 2007, 08:16 PM
ignazio
Messaggio: #32
QUOTE(matteoganora @ Feb 26 2007, 12:54 PM) *

I diffusori sopracitati servono a questo:
Diffusore bianco: diffonde la luce ammorbidendola, toglie circa 1/2 stop di luminosità, ma la luce rimane leggermente più morbida
Diffusori colorati: stesse funzioni del bianco ma fanno le veci delle gelatine di correzione presenti nell'SB800, verde per compensare le luci al neom, gold per compensare le luci a incandescenza.
Il pennallino infine serve nel ritratto, usando la parabola puntata in modo non diretto sul viso la luce viene riflessa dal pannellino e l'effetto rimane meno duro come illuminazione, evitando anche gli occhi rossi. L'ideale è abbinare il pannellino e la parabola verticale ad un soffitto bianco che dia una luce stile "solare", molto morbida.


Anch'io ho appena acquistato i tre diffusori, ma volevo chiedervi:

Per i due diffusori colorati, utilizzati per bilanciare le dominanti di colore delle lampade ad incandescenza e neon, come occorre impostare il bilanciamento del bianco sulla fotocamera?

Ignazio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
La linguetta linkata non mi sembra molto diversa da quella che già c'è sull'SB800 (sul 600 mi pare ci sia solo il diffusore grandangolare, quello tutto a prismini), è solo più lunga.

Edogolf, per una foto del genere non c'è da fare molto, basta impostare la macchina in slowsync, così da poter usare tempi lunghi e il flash, poi imposti il flash in TTL/BL, al limite lo sovraesponi di 0.3, 0.7 al max.
selezioni il diaframma e gli iso, nel caso sopra lavoravo a iso alti (800).
La cosa importante è montare il diffusore e inclunare la parabola verso l'alto, di 30 o 45° (se il tetto è alto o scuro meglio 30°, se il tetto è basso meglio 45°), fai qualche prova in casa e vedrai che risolvi il problema.

ignazio, quando correggi una temperatura colore, sarà come se dal tuo flash non uscisse più luce a 5400° K (che è la temperatura colore di flash o sole diretto), ma uscirà, a seconda del colore, luce a temperature o di tungsteno o di luce fluo, quindi dovrai settare il WB in base a quella temperatura, dunque con il verde userai il WB "neon", con il gold il WB "incandescenza".

Esempio sotto: 1/60 f5.6 con 35mm, WB settato su flash, diffusore bianco a cupola e parabola inclinata in alto di 30°, TTL/BL.
Come vedete, lo sfondo ha una dominante calda, data dal fatto che le luci dietro erano a incandescenza, se avessi montato il diffusore gold avrei con WB incandescente avrei ottenuto lo sfondo di colore neutro, senza dominanti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
edogolf
Messaggio: #34
QUOTE(matteoganora @ Feb 27 2007, 09:59 AM) *


Edogolf, per una foto del genere non c'è da fare molto, basta impostare la macchina in slowsync, così da poter usare tempi lunghi e il flash, poi imposti il flash in TTL/BL, al limite lo sovraesponi di 0.3, 0.7 al max.
selezioni il diaframma e gli iso, nel caso sopra lavoravo a iso alti (800).
La cosa importante è montare il diffusore e inclunare la parabola verso l'alto, di 30 o 45° (se il tetto è alto o scuro meglio 30°, se il tetto è basso meglio 45°), fai qualche prova in casa e vedrai che risolvi il problema.




Ma io quando rifletto la luce mi trovo benissimo e se metto il diffuso utilizzo il lampo diretto se invece devo far riflettere la luce tolgo il diffusore per avere una maggiore potenza.

Per la foto che avevi fatto non avevo capito che avevi utilizzato il lowsync, io speravo fosse stata fatta solamente con il dissipatore: non sempre si può avere il cavalletto per fare foto ad 1/2 secondo o tempi di poco inferiori e non sempre c'é una parete su cui far riflettere la luce!

 
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