Ciao a tutti, sabato pomeriggio mi sono divertito a fare delle prove.
Ho preso un'arancia e l'ho fotografata...ecco a voi il risultato.
Cosa ne dite? Potrebbe essere uno Still-Life?
Ciao a tutti
MARCO
Ho preso un'arancia e l'ho fotografata...ecco a voi il risultato.
Cosa ne dite? Potrebbe essere uno Still-Life?
Ciao a tutti
MARCO
Ho preso un'arancia e l'ho fotografata...ecco a voi il risultato.
ciao marco, uhmm così di primo acchito mi viene da pensare che il paradigma di illuminazione che ti sei scelto sia inappropriato al soggetto... poi mi dico "ma chi cavolo sei tu, ottuso bradipo di un effebi, per sentenziare cosa sia appropriato e cosa non lo sia?". Quindi mi correggo dicendoti che il paradigma di illuminazione che hai adottato per questo scatto non lo condivido proprio.
L'eccessiva (voluta?) sovraesposizione dell'immagine (così almeno la vedo io a monitor), l'esasperazione delle alte luci, la frontalità dell'illuminazione e la quasi totale assenza di ombre non rendono giustizia, secondo me, di quella complessità strutturale che è propria della polpa d'arancia. Quel che ne risulta è, a mio modestissimo modo di vedere, un'immagine piatta in cui l'attenzione viene focalizzata su una ticchiolatura di punti bianchi di massima specularità che assomiglia più a un noise che a un'illuminazione vera e propria.
Eppure l'arancia è un tale capolavoro di "architettura naturale", un tale gioiello di strutture e apparati che...
Se chiudo gli occhi e penso alla sezione di un'arancia vedo un sistema perfetto di bulbi paffutelli e vasi gelatinosi che si intrecciano e si accorpano in gruppi. Vedo sfumature rosso-arancio che corrono lungo le pareti di ogni bulbo e di ogni vaso e che convergono in sottili filamenti giallognoli che si inabissano nella polpa per finire chissà dove... Vedo le sottili ombre sfumate di quei bulbi e di quei vasi, l'una sull'altra, l'una accanto all'altra. Vedo le riflessioni filiformi delle pareti semitrasparenti di cui son fatte. Vedo le microrifrazioni del succo che le riempie. Vedo "spicchi" che madre natura ha contornato in maniera così inequivocabile (come potrei non vederli?); si combinano uno accanto all'altro in un disegno stellare radialmente simmetrico che affascina l'occhio e irretisce la mente se solo ci si sofferma a pensarci. Vedo ticchiolature e macchie di colore giallo-arancio-bianco, sì è vero; ma sono così delicate nel defluire l'una nell'altra che assai difficile sarebbe trovare delle discontinuità cromatiche rilevanti o zone di colore uniforme apprezzabilmente grandi...
Questo marco vedo quando penso alla sezione di un'arancia.
Non so se sia possibile rendere in una foto tale e tanta complessità.
bravo chi ci riesce.
salutoni filippo
Tu vedi troppi film, effebi !!!
Scherzi a parte, la scelta di un tipo di illuminazione è una questione in cui entra molto l'atmosfera che si vuole creare, ed i particolari possono anche essere in parte sacrificati.
Vero è che il tipo di illuminazione non può prescindere da alcune accortezze (a meno che non si vada a ricercare qualcosa di davvero particolare). Riflessi così diretti e bruciati non fanno bene all'economia finale dell'immagine, così come la parte interna della buccia che, se vai a chiedere a 1000 persone, 1000 ti diranno che è bianca.
Perché contraddirle con una realta che differisce dall'immaginario comune?
Ho fatto un piccolo intervento per chiarire il mio pensiero, davvero fatto al volo, per cui non badare troppo ai particolari ma al tenore generale.
Arance
Che impressione ne trai?
Ciao.
Antonio
Scherzi a parte, la scelta di un tipo di illuminazione è una questione in cui entra molto l'atmosfera che si vuole creare, ed i particolari possono anche essere in parte sacrificati.
Vero è che il tipo di illuminazione non può prescindere da alcune accortezze (a meno che non si vada a ricercare qualcosa di davvero particolare). Riflessi così diretti e bruciati non fanno bene all'economia finale dell'immagine, così come la parte interna della buccia che, se vai a chiedere a 1000 persone, 1000 ti diranno che è bianca.
Perché contraddirle con una realta che differisce dall'immaginario comune?
Ho fatto un piccolo intervento per chiarire il mio pensiero, davvero fatto al volo, per cui non badare troppo ai particolari ma al tenore generale.
Arance
Che impressione ne trai?
Ciao.
Antonio
Tu vedi troppi film, effebi !!!
sì, ne vedo tantissimi, è vero.
Vero è che il tipo di illuminazione non può prescindere da alcune accortezze (a meno che non si vada a ricercare qualcosa di davvero particolare). Riflessi così diretti e bruciati non fanno bene all'economia finale dell'immagine, così come la parte interna della buccia che, se vai a chiedere a 1000 persone, 1000 ti diranno che è bianca.
Perché contraddirle con una realta che differisce dall'immaginario comune?
mentre io mi attorcigliavo nelle parole e in improbabili descrizioni sull'anatomia dell'arancia tu, antonio, sei riuscito a rendere in maniera cristallina e sintetica il pensiero che avrei voluto esprimenre... bravo.
Ho fatto un piccolo intervento per chiarire il mio pensiero, davvero fatto al volo, per cui non badare troppo ai particolari ma al tenore generale...
beh... già meglio. Almeno così a me sembra.
filo
In effetti, considerando i vostri accorgimenti e la correzione fatta da Nisant, credo proprio che dovrò studiare meglio come disporre le luci.
Credo che il mio errore sia l'esposizione ma anche la fonte muminosa troppo vicina e troppo forte. Credo proprio che mi riguarderò meglio il tutorial sullo Still Life per risolvere.
Vi ringrazio per i consgili ed i commenti molto molto utili.
Farò altre prove e le metterò al vostro giudizio.
Ciao
MARCO
Credo che il mio errore sia l'esposizione ma anche la fonte muminosa troppo vicina e troppo forte. Credo proprio che mi riguarderò meglio il tutorial sullo Still Life per risolvere.
Vi ringrazio per i consgili ed i commenti molto molto utili.
Farò altre prove e le metterò al vostro giudizio.
Ciao
MARCO
...credo proprio che dovrò studiare meglio come disporre le luci.
Credo che il mio errore sia l'esposizione ma anche la fonte muminosa troppo vicina e troppo forte.
forse sarà sufficiente mettere la luce più di taglio e attenuarla con della carta da lucido. poi qualche colpetto di luce qua e là coi soliti pannelli...
Credo proprio che mi riguarderò meglio il tutorial sullo Still Life per risolvere.
c'è un tutorial per lo still life? Ovvero il tutorial tutorialorum (il tutorial di tutti i tutorial), il tutorial per eccellenza, quello che comprende tutte le situazioni possibili e tutti i possibili still? dove? lo voglio!
Farò altre prove e le metterò al vostro giudizio.
attendiamo con ansia! continua con l'arancia però che è un bellissimo soggetto (ricco di sorprese fra l'altro, vedrai!).
ciao filippo
Anch'io sono ansioso di leggere il tutorial, non sono riuscito a trovarlo, dove è?
Grazie
Adolfo
Grazie
Adolfo
Trovato !!!!! (forse)
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=24628
è questo cui ti riferisci Marveg ?
Ciao
Adolfo
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=24628
è questo cui ti riferisci Marveg ?
Ciao
Adolfo
Scusatemi se vi rispondo in ritardo ma in questi giorni sono molto indaffarato.
E' QUESTO IL TUTORIAL
non avevo avuto modo di ritrovarlo quindi non vi avevo postato il Link.
Grazie Adolfo e buona lettura e sperimentazioni a tutti.
MARCO
E' QUESTO IL TUTORIAL
non avevo avuto modo di ritrovarlo quindi non vi avevo postato il Link.
Grazie Adolfo e buona lettura e sperimentazioni a tutti.
MARCO
forse sarà sufficiente mettere la luce più di taglio e attenuarla con della carta da lucido. poi qualche colpetto di luce qua e là coi soliti pannelli...
Perfetto. ...Luce diffusa da Carta da Lucido, ...o CartaForno, ...o Perspex. ...o Heavy Frost...
QUOTE
c'è un tutorial per lo still life? Ovvero il tutorial tutorialorum (il tutorial di tutti i tutorial), il tutorial per eccellenza, quello che comprende tutte le situazioni possibili e tutti i possibili still? dove? lo voglio!
Addirittura il Tutorial Tutorialorum....
No, è solo ciò che io penso sia lo still life.
Messaggio modificato da ludofox il Dec 13 2006, 07:00 PM
Addirittura il Tutorial Tutorialorum....
No, è solo ciò che io penso sia lo still life.
beh molto di più direi.
L'avevo letto sul sito nital (forse su BestShot) quel tutorial e mi era parso veramente molto ben fatto, per quanto ne possa capire io.
E' un approccio allo still concettuale e teorico (gli approcci concettuali e teorici alle cose di questo mondo sono quelli che preferisco ) foriero tuttavia di preziosissimi suggerimenti pratici. Una guida fondamentale, un punto di riferimento per tutti.
...sì forse è proprio il tutorial tutorialorum dello Still Life.
Ho preso un'arancia e l'ho fotografata...ecco a voi il risultato.
Cosa ne dite? Potrebbe essere uno Still-Life?
a me piace, proprio per quella tonalità arancione molto chiara, dovuta alla sovraesposizione. E' una foto che, non so spiegare il motivo, mi trasmette ottimismo... boh!
ciao
Mauro
a me piace, proprio per quella tonalità arancione molto chiara, dovuta alla sovraesposizione. E' una foto che, non so spiegare il motivo, mi trasmette ottimismo... boh!
Grazie Mauro, mi fa piacere che ti piaccia comunque sono convinto che con qualche accorgimento in più sarebbe stata migliore.
Nel fine settimana farò altre prove e vediamo se tiro fuori qualcosa di veramente bello.
Ciao
MARCO
a me piace...
Credo che sia uno scatto con una sua personalità, intenzionale o meno che sia...! Vuoi per l'inquadratura, magari non perfetta, ma questa sì intenzionale, vuoi per il monocromatismo slavato da un'illuminazione molto presente e punteggiato dai grafismi delle bruciature...
Notevole il monologo di Effebi... Devo dire che mi ha riportato a mente un prezioso saggio di Valéry, "L'uomo e la conchiglia", su cui magari stasera ritorno su...
Notevole il monologo di Effebi... Devo dire che mi ha riportato a mente un prezioso saggio di Valéry, "L'uomo e la conchiglia", su cui magari stasera ritorno su...
ora me lo cerco pure io "l'uomo e la conchiglia".
Mentre scrivevo le mie osservazioni però pensavo all'Aleph di j.l.Borges... ciao filippo