FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
L'immagine Mancante
memorie..
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
A me sembrate impazziti. quattr.gif
Ci sono toni da stadio e fra l'altro anche inutili:
in Italiano, non è una mia interpretazione, INSULSO deriva da In-privativo e salsus-sale, ossia il computer è senza sale e per trasposizione figurata è senza spirito e grazie a Dio lo è. Lei signor Lambretta, non è una persona insulsa, in quanto lei ha spirito, il computer come il televisore è insulso, correttamente,il giornale in quanto a materiale è insulso, in quanto a contenuto non può essere insulso che sia uno,due o tre, poichè ciò che è scritto ha uno spirito, può essere contraddittorio,disinformante, ma non insulso...per le persone non parliamone proprio.Quindi se io dico che il computer è un mezzo insulso e quindi banale, non è una offesa è un dato di fatto, lo sarebbe se io dicessi che ciò che scrive è insulso, non se dico che lo scrive con un mezzo senza spirito. Ciò che a me sembra emergere dal suo e di altri intervento è voler dare al computer quello spirito che non ha, non è il computer che ha fatto questo o quello è l'essere umano che lo ha fatto usando una calcolatrice complessa. Del resto il termine Computer che tanto ci piace a per moda sostituito il più italianissimo calcolatore o addirittura come era logico computatore, in quanto computare è un termine matematico che esiste da molti molti secoli prima che il calcolatore avesse origine, quindi perchè fare quella sorta di orazione Ciceroniana in difesa di una ovvietà del computer? Non di chi lo usa, che del resto non era citato a mia memoria, ma del mezzo in sé.
In merito al fatto
QUOTE
il moderno è fatto solo per fregarci
ha ragione non è fatto SOLO per fregarci, ma...
1)Non le è stato detto che serve SOLO a questo, l'unico solo emerso è "SOLO acquistando nuove compatte con tecnologia digitale si è al passo con i tempi" vuole contestare il fatto bene ci dica che in realtà se oggi compro una Nikon s3 sono al passo con i tempi... il SOLO a fregarci lo ha aggiunto lei
2)Dell'utilissima applicazione dell'immediatezza di disponibilità di immagine, che lei stesso, mi sembra, cita, perde significato il digitale qualora si stampano schede da centinaia di foto...ci si è chiesto non se è bella o brutta la cosa, ma qual'è l'utilità di passare tutti al digitale se si stampano, non qualche foto bellissima, ma intere schede
3)Non è certo saggio rifiutare il progresso a priori, ma neanche abbracciarlo complessivamente come fa lei, è giusto sollevare critiche e perplessità, il non averlo fatto per anni ci ha portato oggi, riprendendo un suo esempio, ad un complessivo peggioramento delle condizioni di inquinamento dell'aria, non solo, ma ad una impossibilità di produrre macchine a bassissimo consumo, cose da 100km al litro, per adeguarsi ad una logica di mercato che sfrutta il progresso. Bisogna per tanto saper identificare cosa è progresso e cosa è consumismo, cosa è "un balzo per l'umanità" e cosa serve solo a produrre.
In disaccordo con un altro utente, devo dire, che non solo gli stupidi fanno quello che dice il mercato, ma che solo gli intelligenti non lo fanno, la pubblicità serve a convincere se non avesse effeti non pensate che le aziende non la farebbero più, personalmente ho visto persone comprarsi la coolpix 880 e dopo un tempo veramente breve la 775 e poi la 885, parlo di roba di mesi, non dico che non ci sono modifiche, ma sono così importanti da giustificare un ricambio a tempo di record?E se lo sono volete farmi credere che i tecnici delle aziende hanno un obbiettivo produttivo di qualche mese e poi scoprono una nuova innovazione? E' questione di mercato, mi sembra anche giusto!
I ultimo le volete archiviare nell'hard Disk fate pure, su carta, fate pure, sulla pelle...insomma fate come volete, il primo post parlava solo della bellezza provata da un uomo nel ritrovare un vecchio album, se poi questo vecchio modo di conservare le foto lo preferisce al più moderno computer ne sarà padrone? Se vuole trovare il computer in ambito fotografico antiestetico, perché preferisce usarlo per discutere con noi, ma gli fa schifo gaurdare le sue foto ad uno schermo, ne è padrone?
Per quel che riguarda le prove oggettive della deperibilità anche dei computer e degli hard Disk e dei supporti, basterebbe leggere quello che gli stessi giornali di Computer dicono per comprendere, che certo non è il mezzo definitivo ed eterno. A me lascia perplesso anche l'accettare una tecnologia senza fare nessuna critica, non crede?
Beh, mo' dopo 'sta botta de intervento sete pe' forza più carmi, 'n sonno! bonk.gif !
Saluti
Cris
p.s.Il discorso sul rieleggermi..dovuto evidentemente a tutti ad un errore di battitura non le fa onore signor lambretta
EmanueleRM
Messaggio: #27
Cazzarola ragazzi quanto scrivete!
Se fossi Costanzo adesso manderei i consigli per gli acquisti per calmare le acque!! ridens.gif
A parte gli scherzi, mi spiace che la discussione si sia infognata su una polemica che secondo me è nata semplicemente dal fatto che quando si scrive su un forum,non si può dare un tono a ciò che si dice.Pertanto vengono prese le parole troppo sul serio.L'affermazione "l'insulso computer" non credo avesse l'intento e il valore d'opinione che Lambretta ha colto.Era solo una frase scritta di getto per esprimere un concetto.
Comunque per dire la mia sull'argomento vorrei solo farvi notare che non esistono strumenti o tecnologie migliori o peggiori, giuste o sbagliate.Esistono solo persone che le usano meglio o peggio, nel modo giusto o nel modo sbagliato.
Personalmente non credo che una foto stampata o un negativo o una dia posssano durare più a lungo di un file messo su HD o su CD o DVD.
Tutto sta all'interesse che noi abbiamo nel farlo durare.E su questo sono d'accordo con Lambretta.
Sul fatto che a qualcuno non piaccia vedere le foto sul monitor questo è solo un parere soggettivo.A me non dispiace affatto, non lo reputo migliore o peggiore delle stampe, l'importante è che la foto in questione mi susciti qualche emozione.Poi se è perchè è una foto ben fatta tecnicamente, o perchè è una foto ricordo anche tecnicamente errata ma con contenuti emotivi importanti, non conta con quale supporto la osservo, ma con quale spirito.
Per chi ha paura che tra 10 o 15 anni non potrà vedere le sue foto di oggi scattate in digitale, dico solo che è ridicolo.Basta che ogni qual volta escono nuovi supporti si trasferiscano i file sui nuovi tipi di memorie.
Io ho dei filmati di famiglia girati negli anni 60/70 in super otto, che ora sono in VHS perchè mia sorella ha avuto l'accortezza e L'INTERESSE, di recuperarli e farli trasferire.Volendo ora potrei farli mettere su DVD.
Certo è che se li avessimo abbandonati nello sgabuzzino, adesso sarebbero illegibili ed irrecuperabili.
Lo stesso è per le fotografie.Negativi, diapositive, stampe o file digitali che siano.Sta sempre a noi conservare.
Poi può succedere di tutto: alluvioni,terremoti,cataclismi e magari va tutto a farsi fottere.
Tempo fa a mio fratello gli si è completamente fuso un PC a causa di un fulmine.
Ha perso i dati di 2 HD!! bonk.gif
Pensate se fosse successo ad uno che aveva l'intero archivio su PC.Anche quì è chiaro che bisogna fare di tutto per conservare.Il computer ed il digitale in questo certamente aiutano perchè di ogni foto (file) ci si può fare infinite copie di bakup,in tempi ragionevoli.Magari da conservare in luoghi diversi.
Poi quando nel Natale del 2024 staremo tutti intorno ad un portatile a guardare le foto di famiglia comprese quelle dei bisnonni (scansionate nel lontano 2001) quello che conterà sarà come oggi lo spirito ,l'unione e la capacità di sapersi emozionare di ognuno di noi.
Per quelli che rifiutano la tecnologia dico solo:
"Non abbiate paura del futuro,perchè è quello che un domani vi susciterà nostalgia e vi porterà a pensare ai giorni felici.E vi ritroverete a ricordare con un fazzoletto in mano, mentre sul vostro viso si incontreranno una lacrima ed un sorriso"!


rolleyes.gif Azz che poeta questa mi è venuta così!! rolleyes.gif

Buon Natale a tutti e felice anno nuovo!!! ciao.gif ciao.gif tongue.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
Scusate, ma mi sembra si sia costruito un "caso" sull'uso d'un aggettivo, e che sulla base di questo si sia dato il via all'ennesima guerra di religione fra analogico e digitale...Ok Lambretta, il computer ha rivoluzionato la nostra vita, reso più semplici e più immediate le comunicazioni, tutto quello che vuoi... Al di là dell'aggettivo usato da Gabriele, mi sembrava che il problema che intendeva sollevare fosse abbastanza chiaro: anch'io conosco un sacco di persone che scattano migliaia di immagini in digitale, la stragrande maggioranza delle quali è destinata a restare archiviata lì sull'hard disk , fino a che lo spazio non comincia a scarseggiare...Del resto anch'io ho scatole colme di negativi B/N che non ho mai stampato...
Visto che ti sei sentito punto sul vivo dall'accenno al computer, vorrei replicare solo per quanto riguarda la cosiddetta insulsaggine dei giornali, tale, secondo te perchè riportano in modo diverso lo stesso fatto...Non credi invece - scusami, anch'io mi sento punto sul vivo - che sia un sintomo di ricchezza, di libertà? Del fatto che, per fortuna, viviamo in un momdo in cui la verità non è una sola, in cui non domina il pensiero unico? Anch'io lavoro 8-10 ore al giorno davanti al computer, e proprio per questo, come a Matteo non verrebbe mai in mente di andare a ravanare negli scatoloni alla ricerca di un negativo, non mi passerebbe neppure per l'anticamera del cervello di tornare a casa, massaggiare gli scatti in Photoshop, poi masterizzare il tutto...e scordarmi magari di portere il cd a stampare. C'è ancora qualche maniaco come me e Gabriele che s'emoziona a vedere l'immagine che si forma nella bacinella, alla luce tenue della lampada di sicurezza...
Ciao
Diego
ciprianicarlo@tiscali.it
Messaggio: #29
Ciao Gabriele!
.....vorrei farti i complimenti per il tuo intervento, davvero bello e condivisibile in tutte le sue parti. Credo che la "guerra" digitale e tradizionale stia diventando un argomento trattato "a prescindere".......oltretutto sta facendo perdere la sensibilità di molti. Sì, la sensibilità, quella che hai dimostrato di avere tu Gabriele con il tuo intervento. Ancora complimenti!

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
Paradossalmente mi unisco anch'io al coro dei "lacrimoni". Comodo bello e veloce avere i propri scatti a portata di mouse, ma una volta l'anno (piu' o meno) anche a me capita anche di essere preso da quel dolciastro (ma piacevolissimo) amarcord che ti fa tirare fuori dai cassetti sentinaia di stampe e dia, e non parlo di scatti artistoidi, ma di pezzi della propria vita, di quando tutto era affidato alla carta o alla celluloide. Ora come allora il trovarmi fra le mani pezzi di vacanza, pezzi di viaggi, pezzi di ex-fidanzata (l'unica che si e' sorbita le mie carte prima della rivoluzione digitale) a me riempiono il cuore (si, lo so, questo e' melodramma, ma chissenefrega). A volte ritrovo il piacere di vedere stampe gialle-orrende (grazie lab!) ma in cui ritrovo quel sorriso e quei volti che ai tempi per me significavano tutto. Volti scomparsi o dimenticati, lettere, episodi, amici, insomma di tutto di piu'. Bello, decisamente, e chi non prova di questi piaceri, beh, qualcosa si perde...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
Aho ma allora nun se semo capiti...

Ma chi ha detto mai che uno non se deve emoziona davanti a una vecchia foto, poi dice che un non se deve in... lasciamo perde va...

Allora il concetto base della fotografia è quello di scrivere con la luce e fino qua semo d'accordo tutti, allora uno perché scrive perché nun c'ha niente da fa o perché quello che scrive gli interessa... a meno che uno non c'ha niente de meglio da fa quando scatta una foto è perché gli va de farla... per farla semplice così la capisco pure io quando uno scatta le foto al battesimo del figlio lo fa per avere un ricordo con cui emozionarsi 20-30-40 anni dopo insomma fino a che campa... uno dei sistemi migliori per collezionare ricordi è appunto la fotografia... quindi a scanso di equivoci se uno ha una foto due foto tre foto quattro foto centosettantasettemilaquattrocentotrentadue,5 foto e una volta al giorno, una volta alla settimana una volta al mese una volta all'anno insomma quando **zzo gli pare le vuole tirare fuori da dove ce l'ha messe e dopo averle guardate ha il sacrosanto diritto di commuoversi di condividere le proprie emozioni con la fidanzata, la moglie i figli il primo pincopallino che passa per strada...

Ma guarda un po' questo genere di emozioni le provano solo i fotografi tradizionali, noi ipertecnologici schiavi del computer siamo degli esseri insensibili e privi di emozioni perché usiamo un mezzo senza sale (a proposito il sale fa male) e allora non siamo più capaci di infilarci in camera oscura e passarci magari tre ore per avere la gioia di vedere apparire sotto i nostri occhi le nostre immagini... guardate che io ho tutti i libri di Ansel Adams e li ho pure letti tutti e se posso al lavoro mi infilo volentieri dentro una delle nostre camere oscure... quindi stiamo scoprendo l'acqua calda...

Qui si sta discutendo un'altro aspetto e si sta divagando la fotografia sotto l'aspetto emozionale non è assolutamente in discussione e ci mancherebbe altro, se non fosse così non frequenterei un forum dedicato al mondo fotografico me ne cercherei un altro...

Qualcuno ha detto la frase storica il mondo è inquinato e che bisognava aprire sta discussione per accorgersene sono anno che è inquinato, intanto a parte le chiacchiere cosa è stato fatto... be' allora ben venga la diminuzione di stampe perlomeno si risparmia la carta che come tutti sanno si produce abbattendo gli alberi e dove li vanno ad abbattere gli alberi non certo nel bosco vicino casa vostra ma in Amazzonia dove se qualcuno prova a dire qualcosa abbattono pure lui... e così il più grande polmone naturale della terra sta diminuendo in maniera preoccupante... bravi continuate a stampare le foto i giornali le riviste inutili fra un po' vi respirate il Messaggero l'Espresso... è sempre colpa delle automobili che inquinano, però il telelavoro no, il telelavoro lo spiego per me che non capisco nulla è il vostro ben amato insulso pezzo di ferro collegato a una insulsa rete che vi permetterebbe di lavorare da casa senza andare in giro a inquinare il mondo con l'insostituibile automobile che sicuramete lavate tutte le settimane così inquinate le falde acquifere con la zozzeria e il sapone...

Va be ma noi insensibili che usiamo il computer come mezzo di lavoro, di informazione... un inciso e si perché se uno vuole avere la pluralità di informazione che c'è meglio di Internet? Ma vuoi mettere il giornale... io penso che sia ora che uno si svegli i giornali adesso li fanno così sono collegati alle agenzie ADN Kronos Ansa e chi più ne ha più ne metta prendono gli articoli già scritti e li copiano sui loro giornali ecco perché sono tutti uguali... be' ma questo che c'entra... non c'entra niente continua a compra' il giornale perché ti regalano la cassetta il DVD l'enciclopedia a puntate che quando è la fine la paghi il doppio di quello che l'avresti pagata se la compravi già completa in un negozio di software...

Scusate se sono andato per le lunghe ma ritengo di essermi anche tenuto stretto questi sono concetti di eccezionale importanza che meriterebbero altro che un Forum... comunque fate vobis continuate a comportarvi come meglio credete non sono certo io a dirvi ne tantomeno a consigliarvi di cambiare le vostre abitudini... evviva la mamma evviva l'italia... ciao.gif ciao.gif ciao.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
......
QUOTE
ritengo di essermi anche tenuto stretto questi sono concetti di eccezionale importanza



ok, per me finisce qui. mad.gif

Faccio prima a dirti, lambretta, Smile_gun.gif che hai ragione, piuttosto che cercare insieme ad altre 10 persone di farti capire che non hai capito niente e ti sei solo impuntato.

Grazie a chi ha saputo notare che oramai si cerca il pelo nell'uovo pur di portare avavti la guerra (INSULSA) analogico-digitale pure quando non centra nulla.

Antonio, giusto per portarti un esempio, non toccherà un rullino da anni e l'ingranditore lo ha venduto da un lustro a 'sta parte, ma ha detto ciò che ho detto io, in altre parole.

Guardati le tue immagini su PC che non inquini, ovviamente Bill Gates e tutti i produttori di PC hanno a cuore l'ecologia..Informati, documentati!!

Buone feste a tutti. ciao.gif ciao.gif ciao.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
Bene per lo meno uno si è stufato di rispondermi quindi avrei un nemico in meno nella vostra presunta guerra analogico digitale...

A prescindere che se parliamo di analogico in fotografia non sono certo io che non ho capito niente...

Visto che mi sono impuntato e in genere le impuntature le pigliano i somari ringrazio sentitamente per il complimento... in sostanza sarei un somaro che non capisce niente e guarda caso in 10 non siete riusciti a farmi capire niente... vuol dire che non siete bravi maestri... naturalmente adesso uscirà qualcuno che dirà che impuntarsi deriva dal latino e non vuol dire quello che ho capito io... ma che importa tanto io non capisco niente...

Qui se qualcuno ha cominciato una guerra, quello non sono certo io, non ho detto a nessuno di buttare la sua digitale e tornare a usare l'analogico...

Se in una discussione qualcuno ha un punto di vista non dico diverso ma non proprio conforme al vostro è un guerrafondaio, uno che si impunta, uno che cerca il pelo nell'uovo, uno che non capisce, uno che ha i problemi con il prossimo e basta con i complimenti, siete troppo buoni vi ringrazio...

Non credo che a Bill Gates interessi l'ecologia meno di quanto interessi a voi... vivere in un mondo meno inquinato fa comodo a tutti non solo ai poveracci... è una questione di stile di vita... a esempio io uso gli accumulatori ricaribili così risparmio e produco meno batterie scariche da smaltire... però fino adesso non ho capito niente...



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
Lambretta,

non è che ci stai andando in paranoia, vero? ph34r.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
Gaiardo paranoico mi mancava... vediamo fino a dove arriviamo...

Va be adesso ve lo dico io come stanno le cose...

La tecnologia è una cosa che va dominata... e come? Con la conoscenza!
Per quanto insulso possa essere il computer ha potenzialità enormi e mediamente capacità elaborative superiori alla maggior parte degli omini che lo adoperano senza sapere quello con cui hanno a che fare...

Per esplicitare il concetto e renderlo fruibile ai più il computer rappresenta la quintessenza dello scibile umano, quando lo accendete o lo spegnete non siete voi i padroni statene certi... chi progetta computer e quindi decide il nostro futuro sa benissimo che siamo dipendenti da esso in tutto e per tutto... avete voglia a dire io campavo benissimo senza e continuerò così... beata illusione... comunque non sono certo io a dirvi di svegliarvi...

Sebbene la discussione sia iniziata tutto sommato in termini condivisibili... poi ha preso una strada diversa, ripeto per la quindicesima volta (poi sono io che non capisco) che l'aspetto emozionale della fotografia quello non si discute, come l'aspetto emozionale di qualsiasi altro oggetto, che per forma, natura, sostanza ci evochi ricordi e quindi emozioni...

Quello che non va è il rifiuto, peraltro non supportato da una spiegazione, che forse avrei capito, di una tecnologia in favore di un'altra...

Pertanto chi vuole vedere nelle mie parole un attacco alla fotografia tradizionale e non analogica in favore della fotografia digitale per scatenare un guerra insulsa (quae guerra non è insulsa) tra analogico e digitale è lui che non ha capito niente...

Fino a che qualcuno mi risponderà, io risponderò se questa è paranoia meglio essere paranoici che menefrghisti...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2