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Gianluca-Capiozzo
Messaggio: #1
Ho una proposta... sondaggio!

Quali pellicole prefeite utilizzare nelle seguenti condizioni:

1.Ritratto in esterno con giornata di sole

2.Ritratto in interno o all'esterno con poca luce(sera)

3.Paesaggio in esterno (e ci mancherebbe altro laugh.gif ) con giornata di sole

4.Paesaggio (sempre in esterno tongue.gif ) con poca luce, tramonto o sera.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE
1.Ritratto in esterno con giornata di sole


Negativo Colore: Kodak Portra 400 NC
Dia: Fujichrome Provia 200 o 400.
BN: Kodak Portra BW (ora ha cambiato nome, e si chiama Professional BW400CN, ma mi dicono sia la stessa pellicola)

QUOTE
2.Ritratto in interno o all'esterno con poca luce(sera)


Mai fatte.

QUOTE
3.Paesaggio in esterno (e ci mancherebbe altro  laugh.gif ) con giornata di sole


Negativo colore: Kodak Portra 160 NC
Dia: Fujichrome Velvia o Provia
BN: Ilford XP2

QUOTE
4.Paesaggio (sempre in esterno  tongue.gif ) con poca luce, tramonto o sera.


Dia: NON LE VELVIA! biggrin.gif
Per il resto, come sopra.

Ma se posso i negativi colore li sostituisco con la digitale.
Maxruud
Messaggio: #3
QUOTE (Gianluca-Capiozzo @ May 28 2004, 11:42 AM)
Ho una proposta... sondaggio!

Quali pellicole prefeite utilizzare nelle seguenti condizioni:

1.Ritratto in esterno con giornata di sole

2.Ritratto in interno o all'esterno con poca luce(sera)

3.Paesaggio in esterno (e ci mancherebbe altro laugh.gif ) con giornata di sole

4.Paesaggio (sempre in esterno tongue.gif ) con poca luce, tramonto o sera.

Uso prevalentemente Velvia, 50 per i paesaggi e 100 per le altre occasioni...per i ritratti ho sentito parlare molto bene della Provia...

Saluti
Massimiliano
Fiumana Carlo
Messaggio: #4
QUOTE (Gianluca-Capiozzo @ May 28 2004, 11:42 AM)
Ho una proposta... sondaggio!

Quali pellicole prefeite utilizzare nelle seguenti condizioni:

1.Ritratto in esterno con giornata di sole

2.Ritratto in interno o all'esterno con poca luce(sera)

3.Paesaggio in esterno (e ci mancherebbe altro laugh.gif ) con giornata di sole

4.Paesaggio (sempre in esterno tongue.gif ) con poca luce, tramonto o sera.

1) Fujicolor NPS o NPC entrambi da 160 iso. Uso tranquillamente anche l'NPH (da 400 iso)

2, 3, 4) Fujicolor NPH.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE (Gianluca-Capiozzo @ May 28 2004, 11:42 AM)


1.Ritratto in esterno con giornata di sole

2.Ritratto in interno o all'esterno con poca luce(sera)

3.Paesaggio in esterno (e ci mancherebbe altro laugh.gif ) con giornata di sole

4.Paesaggio (sempre in esterno tongue.gif ) con poca luce, tramonto o sera.

1) Dia: Fuji Astia 100F
Negativo colore: Fuji Nps 160 Professional
Negativo b/n: Ilford Hp5 o Kodak Tri-x
2) Dia: Fuji Provia 400F
Negativo colore: Fuji Nph 400
Negativo b/n: come sopra
3) Dia: Fuji Provia 100F o Velvia 50 (esposta però a 40 iso)
Negativo colore: Fuji Npc 160 professional
Negativo b/n: Ilford Sfx 200
4) Vedi punto 2

Qualche "spiegazione" per scelte che sono, ovviamente dettate dal gusto personale:
Innanzitutto preferisco, dal punto di vista della fedeltà cromatica, i prodotti Fuji: li trovo meno "aggressivi" e più neutri rispetto a Kodak. Le due negative colore che ho indicato hanno caratteristiche molto interessanti: ottima latitudine di posa, grana molto fine, la Nps più orientata verso toni pastello (ma non troppo), la Npc più brillante e con un contrasto di bordo molto elevato (=sensazione di estrema nitidezza).
L'Astia è una diapositiva a mio avviso eccezionale: conserva un'ottima leggibilità delle ombre senza per questo "bruciare" le alte luci, grana finissima, ottima resa dell'incarnato.
La Provia è a mio avviso un'ottima dia, che preferisco a volte sottoesporre leggermente (100 esposta a 125 iso, 400 a 500 iso). La 400 conserva ancora una grana molto fine. Velvia è ottima, ma a volte troppo "satura": per questo preferisco sottoporla a un trattamento opposto a quello delle altre dia di casa Fuji, sovraesponendola leggermente.
Per quanto riguarda il b/n, non mi entisiasmano le pellicole a grana tabulare e quindi preferisco prodotti più "tradizionali". L Sfx merita un discorso a parte: usata senza filtri si comporta cone un normale negativo tradizionale di media sensibilità, con filtri di contrasto (effetto via via più marcato salendo dal giallo verso il rosso) produce effetti molto spettacolari nel paesaggio.

Al di là delle mie "preferite", trovo comunque molto buone le Sensia 100 e 400, che hanno tra l'altro il pregio di costare meno delle Provia. Le Agfa Professional (50, 100 e 200) non sono male, anche se mostrano un po' la corda in situazione di ombra scoperta (leggera dominante azzurrina). Su Kodak non posso esserti utile, ho smesso di usarle da tempo...esattamente dopo le atroci delusioni patìte ad opera della Panther (la professionale di quei tempi...)
Per quanto riguarda il negativo colore qualche volta mi capita ancora di usare Kodak (Portra): molto buone ma a mio avviso (sempre per una questione cromatica) non all'altezza delle equivalenti Fujii.
Ciao, e buone foto
Diego
lupo1976
Messaggio: #6
non usando il b/N e le dia, uso sempre la royal supra 200,ottima pellicola,sopratutto in interni e nei ritratti,e costa pure poco.
per occasioni importanti o viaggi(per motivi di costo)uso la nph 400,difficile trovare di meglio per latitudine di posa e risultato finale.
la superia mi fa schifo,e la gold ha colori troppo "pompati"
buone foto
fleckerl
Messaggio: #7
Innanzitutto preferisco le dia...

1) agfa portrait 160
2) agfa optima II 400
3) agfa rsx 50
4) agfa apx 400/ agfa scala 200 (tirata a 1600) / agfa rsx 100

che si vede che amo iprodotti della Agfa!!!!!!! biggrin.gif biggrin.gif

Comunque uso molto spesso anche le kodak EPR 64, le T-Max 400 e 3200 perche più reperibili....
dry.gif dry.gif Visto che le agfa si trovano molto poco
sergiobutta
Messaggio: #8
Leggendo le risposte di tante persone che hanno dato rpova delle loro capacità fotografiche, mi vengono scrupoli di coscienza. Premetto che ho fotografato in maniera intensiva fino al 1984. Però, all'epoca, usavo : Negativo a colori : Kodak, quello che trovavo disponibile, Dia : Kodachrome 64, o, se avevo urgenza di utilizzo, Ektachrome 64; B/n Fp4. Per qualunque tipo di immagine. Ora, però, chiedo ai non professionisti Avete 4 corpi macchina o come fate ad avere in macchina la pellicola adatta alla bisogna?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ciao Sergio biggrin.gif

il mio caso è un tantino "minimalista" dal punto di vista pellicola: per impararne bene il comportamento, uso sempre la stessa:
Kodak royal Supra 200!!!

Se devo fare foto in condizioni di luce artificiale, visto che è tarata per luce diurna e flash, utilizzo un filtro di correzione 80A Pollice.gif

Una volta che avrò allestito la CO per il b/n, allora proverò la tanto apprezzata Ilford FP4... ma c'è ancora tempo wink.gif

Franz
Fedro
Messaggio: #10
QUOTE (Gianluca-Capiozzo @ May 28 2004, 12:42 PM)
Ho una proposta... sondaggio!

Quali pellicole prefeite utilizzare nelle seguenti condizioni:

1.Ritratto in esterno con giornata di sole

2.Ritratto in interno o all'esterno con poca luce(sera)

3.Paesaggio in esterno (e ci mancherebbe altro laugh.gif ) con giornata di sole

4.Paesaggio (sempre in esterno tongue.gif ) con poca luce, tramonto o sera.

io lavoro quasi eslusivamente in dia

(1) e (2) sensia 100 (pellicola non prof. ma da che può dare molte interessanti sorprese) (se devo usare pellicola negativa portra 160 NC)

(3) e (4) velvia, preferibilmente 50, sulla neve la 100 (se devo usare pellicola negativa....come sopra)

sergiobutta
Messaggio: #11
QUOTE (Franz @ Jul 22 2004, 08:31 AM)
Ciao Sergio biggrin.gif

il mio caso è un tantino "minimalista" dal punto di vista pellicola: per impararne bene il comportamento, uso sempre la stessa:
Kodak royal Supra 200!!!

Se devo fare foto in condizioni di luce artificiale, visto che è tarata per luce diurna e flash, utilizzo un filtro di correzione 80A Pollice.gif

Una volta che avrò allestito la CO per il b/n, allora proverò la tanto apprezzata Ilford FP4... ma c'è ancora tempo wink.gif

Franz

Grazie, Franz, mi hai dato una giusta risposta. Se, contrariamente a quanto fai tu, un dilettante, prima di uscire deve mettersi a studiare quale tipo di pellicola caricare in macchina, secondo me resta a casa o ... compra una bella digitale. Dissertare poi sulle pellicole più adatte ad ogni tipo di immagine, è tutt'altra cosa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE (Gianluca-Capiozzo @ May 28 2004, 12:42 PM)


1.Ritratto in esterno con giornata di sole

2.Ritratto in interno o all'esterno con poca luce(sera)

3.Paesaggio in esterno (e ci mancherebbe altro laugh.gif ) con giornata di sole

4.Paesaggio (sempre in esterno tongue.gif ) con poca luce, tramonto o sera.

1 Non faccio mai ritratti laugh.gif

2 Come sopra

3 Kodak Ectacrhome 64 Pro (Fuji Velvia 50)

4 Come sopra.

Per il B.N. uso per i paesaggi la Kodak TP 2415 esposta a 16 ISO. Nel caso di giornata velata Ilford Pan F 50.

QUOTE
Ora, però, chiedo ai non professionisti Avete 4 corpi macchina o come fate ad avere in macchina la pellicola adatta alla bisogna?

Preveggenza, esperienza e quel tanto di c...lasse che non guasta mai.
sergiobutta
Messaggio: #13
Claudio, tu sei più umano, quindi vero. Non devi operare scelte quando prepari la machhina. Questo mi conforta, perchè anch'io facevo così. E, poi sei, e lo sappiamo tutti un gran signore : hai glissato l'argomento digitale.
Samuele Andreani
Nikonista
Messaggio: #14
Questo sondaggino mi cade a fagiuolo...anzi tutto voglio salutare tutti, dopo essere stato riabilitato a scrivere da NIKONISTA e ringraziare chi me l'ha permesso(GRAZIE sig. DIFRANCESCO)!!

Io sono un novellino e ho intenzione di sperimentare qualcosa di diverso da:

1;2;3;4) Fujifilm Sensia 100. o Kodak EliteChrome 100... huh.gif

Mi sembra, per quello che ho sperimentato, che la kodak abbia colori troppo saturi e quasi surreali.
Per quest'estate, chiedo consiglio a voi "GURU" su cosa utilizzare con la F-75 mai sperimentata con le dia ma già settata a -0.5 EV. Ho paura di cannare tuttoquanto!

Io pensavo alla Sensia 100...CONSIGLI?? ohmy.gif
Jazz
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE (Gianluca-Capiozzo @ May 28 2004, 11:42 AM)
Ho una proposta... sondaggio!

Quali pellicole prefeite utilizzare nelle seguenti condizioni:

1.Ritratto in esterno con giornata di sole

2.Ritratto in interno o all'esterno con poca luce(sera)

3.Paesaggio in esterno (e ci mancherebbe altro laugh.gif ) con giornata di sole

4.Paesaggio (sempre in esterno tongue.gif ) con poca luce, tramonto o sera.


Ritratti in esterni: Kodak PORTRA 160 NC ( e non VC...colori saturi e innaturali)

Ritratti in interni: idem in quanto uso illuminazione a 5400 gradi K.

Paesaggi: negativo Kodak ROYAL SUPRA 200/400

Paesaggi: diapo EKTACHROME Film E100VS ( a volte Velvia...dipende dal paesaggio che devo ritrarre)

B/N: T-MAX 400/3200

Ciao!
Echoing
Messaggio: #16
QUOTE (Gianluca-Capiozzo @ May 28 2004, 12:42 PM)
Ho una proposta... sondaggio!

Quali pellicole prefeite utilizzare nelle seguenti condizioni:

1.Ritratto in esterno con giornata di sole

2.Ritratto in interno o all'esterno con poca luce(sera)

3.Paesaggio in esterno (e ci mancherebbe altro laugh.gif ) con giornata di sole

4.Paesaggio (sempre in esterno tongue.gif ) con poca luce, tramonto o sera.

1) 2) Provia 100-400F (il 400 secondo me ha del miracoloso biggrin.gif )

3) 4) Velvia 50-100F Provia 400F

B.N.

Ilford Delta 100, XP2 Super 400, Kodak T-MAX 400
forks
Messaggio: #17
QUOTE (Gianluca-Capiozzo @ May 28 2004, 12:42 PM)
Ho una proposta... sondaggio!

Quali pellicole prefeite utilizzare nelle seguenti condizioni:

1.Ritratto in esterno con giornata di sole



2.Ritratto in interno o all'esterno con poca luce(sera)

3.Paesaggio in esterno (e ci mancherebbe altro laugh.gif ) con giornata di sole
4.Paesaggio (sempre in esterno tongue.gif ) con poca luce, tramonto o sera.


1.Ritratto in esterno con giornata di sole
Negativo Bw ilford delta 100
Negativo colore fuji NPC 160
Dia Astia o provia 100
2.Ritratto in interno o all'esterno con poca luce(sera)
Negativo BW tri-x 400
Negativo colore NPH 400
Dia Provia 400

3.Paesaggio in esterno (e ci mancherebbe altro laugh.gif ) con giornata di sole
Velvia 100 f
Negativo BW ilford panf 50
4.Paesaggio (sempre in esterno tongue.gif ) con poca luce, tramonto o sera.

Velvia 100f
 
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