FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampare Le Foto
cercando di sprecare meno carta...
Rispondi Nuova Discussione
_Nico_
Messaggio: #1
Salute a tutti, sono iscritto da poco al forum, che tuttavia seguo da un po' con interesse. Sto usando sempre più il digitale (ho una Nikkormat, una F65, una Coolpx 775 e una 5700), e solo da poco provo a stampare le foto, che prima erano destinate esclusivamente a una visione su video. Spero di trovare chi mi possa aiutare

In merito alla stampa ho due quesiti, uno particolare e uno generale. Ecco il primo. Ho avuto necessità di stampare questa foto, che non ha sopportato il controluce... Questa è una riduzione dell'originale, senza alcuna correzione:

user posted image

E questa è una riduzione dell'immagine, campionata sui livelli, e ritoccata sul riflesso peggiore, quello sotto la barca:

user posted image

Mentre il risultato sul video sembrava soddisfacente, almeno per la correzione del riflesso, in stampa ho ottenuto risultati insoddisfacenti. Le varie possibilità (selezione dell'area e suo scurimento, o sua 'pulizia', o sua ricampionatura) hanno portato o a aloni non omogenei, o ad appiattimenti generali del colore locale. Il primo quesito è dunque questo: quale correzione è migliore in casi come questo?

Il secondo quesito è correlato a questo, ma più generale: Photoshop elements offre 'profili di stampa'. So che l'RGB 1998 è più adatto all'incarnato, e ho provato a usarlo, ma ho visto che tra i vari profili di stampa c'è anche il > Nikon WinMonitor 4.0.0.3000 <.
Qualcuno sa indicarmi qual è la sua funzione, e più in generale quali profili di stampa siano più idonei?

Grazie!
vitol
Iscritto
Messaggio: #2
Tante idee, ma un pochino confuse.
Un conto sono gli spazi colore e un'altra cosa i profili.
http://www.boscarol.com/
Un giretto al link e avrai le idee più chiare.
botbot
Messaggio: #3
sono stampe ink-jet?

My Webpage
_Nico_
Messaggio: #4
QUOTE (vitol @ May 24 2004, 03:36 PM)
Tante idee, ma un pochino confuse.
Un conto sono gli spazi colore e un'altra cosa i profili.
http://www.boscarol.com/
Un giretto al link e avrai le idee più chiare.

Vitol, veramente idee proprio nessuna. Solo due domande, derivate da due problemi concreti. Anche se non hai risposto, grazie per il link, che al momento non m'ha chiarito affatto le idee: sto ancora cercando di capire cosa possa essere l'«intento di rendering».
La questione resta: qualcuno sa quale funzione ha il profilo di stampa "Nikon WinMonitor" incorporato in Photoshop elements?

botbot, la stampante è una HP deskjet 3550, ma penso che il problema si ponga ugualmente, anche portando le foto in un laboratorio...
botbot
Messaggio: #5
personalmente trovo poco affidabili
le ink-jet nella gestione del colore, troppe variabili (cambi tipo di carta e ti cambiano completamente i colori, p.es.)

trovo che rivolgersi ad un lab. (sempre quello, e tarare il proprio sistema sui quello che si ottiene) garantisca una maggiore costanza di risultati.

ciao!

My Webpage

vitol
Iscritto
Messaggio: #6
sto ancora cercando di capire cosa possa essere l'«intento di rendering».

Ogni volta che si esegue una mappatura dei colori, durante la conversione, si perde qualche piccolo elemento; il trucco sta nel limitare la perdita, operazione affidata all'intento. L'impostazione migliore, nel Tuo caso, é Percettivo, che sacrifica colori specifici in favore del mantenimento delle transizioni graduali tra i colori.
Il risultato sarà un effetto visivo gradevole mantenendo le relazioni visive tra i colori originali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio