FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Le Stelle
circoletti... circoletti
Rispondi Nuova Discussione
Gianluca-Capiozzo
Messaggio: #1
Salve a tutti.

Mentre il mondo della fotografia moderna rincorre i MegaPixels io mi sto divertendo a sperimentare tutto quello che posso fare con la mia Reflex tradizionale, una F55 entry level che mi sta aiutando veramente molto a capire questo mondo del tutto nuovo per me.
Bazzicando su internet ho trovato questa foto

Molto interessante, vorrei tanto provare anch'io, ho verificato che il tempo d'esposizione della F55 puo' essere impostato ad infinito, ma pero' e' solo teorico, visto che le batterie si scaricano tongue.gif .Leggendo bene il manuale viene detto che con batterie "fresche" si puo' avere un'autonomia di circa 4 ore in esposizione... dal calcolo qui riportato, realtivo alla foto di cui sopra il tempo di
esposizione e' stato di 8 0re blink.gif

exposute time
~ 8 hours
remember that a full circle is 24 hours. so take any star in time lapse picture and figure out the arc. in this case, it's around 110-120 degrees (let's use 120 deg) so:

(120 deg) / (360 deg/circle) * (24 hr/circle) = 8 hours

Come posso fare, leggi che tipo di batterie posso utilizzare, per avere autonomia sufficiente unsure.gif .

Qualsiasi consiglio anche sulla tecnica d'esecuzione e' ben accetto biggrin.gif

Grazie grazie grazie... buonissime foto a tutti ... anche a me cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Quella che hai postato è una delle prime foto che ogni astrofilo fa wink.gif

Si ottiene puntando la macchina fotografica verso la Stella Polare e tenendo aperto l'otturatore per il tempo che si vuole a seconda dell'effetto cercato.

Più lungo il tempo più lunghe saranno ovviamente le strisciate delle stelle. In questo caso l'angolo coperto dalle tracce è di 120° visto che l'otturatore è rimasto aperto per un tempo che è 1/3 (8 ore) del giorno solare e quindi 1/3 della rotazione completa della Terra intorno al proprio asse.

Non credo ci sia soluzione al tuo problema, se di problema si vuol parlare, se non quello di lasciare aperto l'otturatore per tutto il tempo che le batterie della tua macchina consentono, otterrai comunque una foto di effetto.

L'unica soluzione al tuo problema, se di problema vogliamo parlare, è l'acquisto di una macchina meccanica, scelta che tutti gli astrofili che usano pellicola fanno, questo ovviamente se la fotografia astronomica rientra nei tuoi interessi.
Gianluca-Capiozzo
Messaggio: #3
QUOTE (Claudio Orlando @ May 20 2004, 10:15 AM)

L'unica soluzione al tuo problema, se di problema vogliamo parlare, è l'acquisto di una macchina meccanica, scelta che tutti gli astrofili che usano pellicola fanno, questo ovviamente se la fotografia astronomica rientra nei tuoi interessi.

Caludio intanto grazie per la risposta...

A questo punto faccio una prova con l'attrezzatura che possiedo, spremendo le batterie al massimo, poi verifico il risultato e medito su un eventuale acquisto di macchina completamente meccanica...

Hai qualche suggerimento ulteriore da darmi, tipo pellicola da usare, obbiettivo, caratteristiche luogo dove fare la foto... e magari anche che reflex meccanica acquistare (calcola che sono alle prime armi)?

Grazie grazie biggrin.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE (Gianluca-Capiozzo @ May 20 2004, 10:22 AM)
... e medito su un eventuale acquisto di macchina completamente meccanica...

Hai qualche suggerimento ulteriore da darmi, tipo pellicola da usare, obbiettivo, caratteristiche luogo dove fare la foto... e magari anche che reflex meccanica acquistare (calcola che sono alle prime armi)?

Grazie grazie biggrin.gif

Ribadisco...se le tue foto astonomiche si fermeranno a qualche scatto estemporaneo tipo quello postato, io non farei un altro acquisto mirato.

Se invece questo tipo di fotografia dovesse diventare un hobby a parte allora dovresti passare ad un tipo di attrezzatura completamente diversa: una qualsiasi macchina meccanica va bene: dalla Pentax K100 alla Nikon FM, le pellicole che si usano sono nella quasi totalità dei casi pellicole ipersensibilzzate, le più comuni per questo processo sono la TP 2415 Kodak per i B.N. e la Ektachrome 200 per le Dia, la loro scelta è dovuta alla sensibilità spettrale di queste due pellicole che si estende oltre il rosso e quindi molto valide per catturare i tenui colori delle Nebulose.

Con gli obiettivi per quanto lunghi potrai fare solo foto a largo campo di porzioni del cielo. Conveniente in questi casi l'acquisto di un piccolo telescopio (magari un Newton, abbastanza aperto) munito di motori al quale raccorderai la fotocamera. La spesa non è eccessiva.

I luoghi dove meglio fotografare sono quelli il più lontano possibile dalle luci della città e in zone montane.

Il discorso su questa branca della fotografia sarebbe davvero lunghissimo credimi, quindi il mio consiglio rimane quello: cerca di capire se vale la pena affrontare la spesa di tutte queste cose se poi le foto che farai saranno molto saltuarie. Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Proprio domenica scorsa siamo andati su una montagna vicino Capracotta (IS) a 1800 metri, purtroppo dopo lunga attesa abbiamo potuto osservare poco a causa della condensa che si era formata sulla lastra del telescopio a causa della temperatura relativamente molto bassa +1° sad.gif Fulmine.gif
Lillofox
Messaggio: #6
Come pellicola visto che l'esposizione è così lunga va bene anche 400 ASA anche se in genere in fotografia astronomica si usano pellicole ultra sensibili, ma la scelta dipende anche dal posto dove andrai a fare le foto, nel senso che l'inquinamento luminoso deve essere praticamente inesistente, quindi anche la scelta della pellicola dipende da questo. maggiore è l'inquinamento minore la sensibilità. per quanto riguarda la macchina meccanica dipende, se hai un buon corredo nikon rimani in casa. altrimenti ci sono le varie Pentax K1000, MX, MK. io quando facevo di queste foto usavo una Pentax K1000 che ora giace in un cassetto biggrin.gif

Buone Foto
morgan
Messaggio: #7
QUOTE (Claudio Orlando @ May 20 2004, 10:43 AM)
Proprio domenica scorsa siamo andati su una montagna vicino Capracotta (IS) a 1800 metri, purtroppo dopo lunga attesa abbiamo potuto osservare poco a causa della condensa che si era formata sulla lastra del telescopio a causa della temperatura relativamente molto bassa +1° sad.gif  Fulmine.gif

Sei stato a Capracotta!!! A circa 40 minuti da casa mia e non mi hai detto niente!!
Allora ho ragione io quando dico che sei un "infame". E dimmi un pò che strada hai fatto per arrivarci? mad.gif mad.gif mad.gif

My photo.net page
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
No Fra' non sono infame! wink.gif Sono passato proprio dalla tua cittadina! rolleyes.gif laugh.gif Ma è stato proprio solo un passaggio sia all'andata che al ritorno! wink.gif Fatto fra l'altro ad orari impossibili ph34r.gif .

Stai certo che verrò a trovare te e la tua gentilissima signora, ma per stare insieme qualche ora! Pollice.gif

Vedrai che a giugno riusciremo ad organizzare qualcosa insieme. Fotocamera.gif Fotocamera.gif Fotocamera.gif
morgan
Messaggio: #9
Ok, per questa volta ti perdono!!! Ci sentiamo telefonicamente e ci mettiamo d'accordo. Salutoni a Gianna e Cristiano wink.gif wink.gif wink.gif

My photo.net page
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #10
Ehi, Claudio e Morgan....non vorrete mica lasciarmi fuori da questo mitico incontro?????.......anche se un po' me lo merito, e' vero Claudio??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Certo che no Felice! wink.gif Tu ti meriti tutto il bene del mondo!

Oggi ne stavo parlando con Cristiano! Il fatto è che per un po' saremo impegnati con gli Star Party in giro per osservazioni. Dovremo trovare una domenica in cui potremmo esserci oltre te e Franco, anche Segio ed io, tutti contemporaneamente. Dopo la panciata di mostre che mi sono fatto nelle domeniche scorse mi sembrava giusto anche accontentare mio figlio per quel che riguardava le nottate astronomiche. wink.gif

Comunque ci sentiremo per metterci d'accordo anche se per le prossime due o tre domeniche credo che per me sarà impossibile.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
ph34r.gif ph34r.gif Mi sa che siamo andati un pochino fuori dal tema della discussione. rolleyes.gif Scusa.
morgan
Messaggio: #13
QUOTE (Felice @ May 20 2004, 12:45 PM)
Ehi, Claudio e Morgan....non vorrete mica lasciarmi fuori da questo mitico incontro?????.......anche se un po' me lo merito, e' vero Claudio??

Non ti preoccupare, non ti lasciamo fuori!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

My photo.net page
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio