FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Photoshop Orienta Le Miniature
per utilizzatori di D2h
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ho scoperto con sorpresa che anche Photoshop (vers. 7.01 con plug-in camera raw) al pari di Nikon browser orienta le miniature dei file prodotti dalla D2h che ha il sensore di orientamento.
Devo verificare se è una sua caratteristica intrinseca o se lo rende tale la presenza del plug-in.
max germinario
Messaggio: #2
lo fa anche con la D70 biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE (ares76 @ May 18 2004, 10:51 PM)
lo fa anche con la D70 biggrin.gif

Con la D-100 no.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE (nicesmile @ May 18 2004, 12:56 PM)
...Devo verificare se è una sua caratteristica intrinseca o se lo rende tale la presenza del plug-in.

Il supporto alla rotazione automatica immagine,

è divenuta concreta da circa un anno con l'evoluzione del formato di scrittura in standard Exif. Tra i campi exif riservati con la versione 2 si è aggiunto proprio quello di orientamento oltre a quello dedicato allo spazio colore ed altri ancora. Questa variazione ha creato qualche "problemino" con file precedenti perchè si sono accavallati alcuni campi in precedenza utilizzati, per esempio, per la scrittura dello spazio colore...
Ecco perchè se si apre un file D1 salvato in precedenza con standard exif 1 e salvato dalla fotocamera in spazio colore Adobe 1998, Photoshop dice invece (impropriamente) che proviene da un sRGB! La serie D1 ha infatti offerto nel corso di vita uno specifico aggiornamento firmware proprio per variare lo standard exif nel più recente 2.x...

Le fotocamere recenti (che scrivono in exif 2.x) con hardware per rilevazione orientamento, compilano il dedicato campo (se si attiva la funzione da menu fotocamera) con l'orientamento di ripresa. Se i file vengono aperti da programmi che supportano appieno le potenzialità exif 2.x... allora la rotazione automatica sarà supportata. Non sarà così se si utilizza per esempio il Photoshop 7 senza aggiornamenti preposti o camera RAW come giustamente osservato.

Queste migliorie ed evoluzioni degli standard sono dunque ben attesi come ad esempio il protocollo USB PTP. Sono però, nel contempo, frutto di enormi grattacapi o stranezze "dolorose" come talvolta verificato ruotando un raw scritto in exif 2.x con programmi non propriamente exif 2.x.

Giuseppe Maio
www.nital.it

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio