FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Quali Filtri Ottici sono utili ?
Rispondi Nuova Discussione
enrico
Messaggio: #26
Andrea ha compreso bene il mio pensiero che ripeto:

1 - il filtro polarizzatore elimina i riflessi o, meglio, li attenua più o meno a seconda dell'angolo con cui arrivano alla fotocamera. Mediamente, per superfici di vetro o di acqua, tale angolo è di circa 35°. E questo è un effetto.

2 - la saturazione dei colori è dovuta all'attenuazione dei riflessi che un po' tutte le superfici rinviano, inquinando i colori.

3 - la luce del cielo è polarizzata, massimamente a 90° rispetto al sole, ma anche nelle altre direzioni. Poichè il filtro polarizzatore (se correttamente orientato) assorbe la luce polarizzata del cielo, è ovvio che lo scurisce, in quanto ne assorbe energia luminosa in maniera selettiva. Non credo che si possa discutere su questo. Un simile effetto di scurimento, lo si potrebbe ottenere sottoesponendo il cielo, ma sottoesporremmo anche tutto il paesaggio. Se poi ci sono le nuvole, questo effetto è ancora più importante, visto che la luce che proviene dalle nuvole non è polarizzata. Se cercassimo di ottenere uno scurimento-saturazione del cielo sottoesponendo, sottoesporremmo anche le nuvole.

4 - Il filtro UV attenua o annulla, come dice giustamente Andrea, le dominanti blu delle ombre. Il motivo è che la pellicola, al contrario della retina umana, è molto sensibili all'ultravioletto che va ad impressionare lo strato blu-sensibile della pellicola (o aumenta il segnale dei photosite con lentina blu dei sensori digitali), creando una fastidiosa dominante. Inoltre gli obiettivi, acromatici o apocromatici, non essendo corretti per l'ultravioletto ma solo per le radiazioni visibili, creano una seconda immagine - ultravioletta - fuori fuoco rispetto a quella visibile, diminuendo la nitidezza dell'immagine. Quindi l'UV evita le dominanti blu nelle ombre e migliora la nitidezza.

Spero di essere stato chiaro.
Enrico
filippogalluzzi
Messaggio: #27
Io fotografo molto e non utilizzo filtri.

Soprattutto, inizia a scattare fino a renderti conto da solo di quello che ti manca.
Forse l'unico che ti posso consigliare è un polarizzatore se ami i paesaggi.

....sposto la discussione in TF.

Un salutone!
ibm
Messaggio: #28
ho un dubbio a proposito di filtri.
ho due obiettivi nikon:50 f1,4D e un 28 f2,8D.
entrambi li usavo con la mia f70 edesso ho una d80.
Su entrambi ho montato un filtro che non conosco la qualità poichè comprato tanto tempo fa'.Mi furono venduti come filtri per proteggere la lente dell'obiettivo.
come si riconoscono uv/sky ecc...
mi spiegate perchè ci sono opinioni favorevoli e contrarie sui i filtri uv?

grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2