FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Still Life Autunnale...
Rispondi Nuova Discussione
marcocram
Nikonista
Messaggio: #1
ciao a tutti,
volevo proporvi un mio tentativo di still life fatto oggi, in una domenica autunnale e uggiosa...

E' la prima volta che utilizzo il forum, finora avevo sempre e solo letto (e imparato moltissimo...)

Questi sono i dati di scatto

D70 con 50 f/1.4
1/60 f11

Chi ha voglia di criticare ben venga...





Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Manuela Innocenti
Messaggio: #2
Non mi sento di dare giudizi perchè di questo argomento non so niente smile.gif, ma la foto per me é bella...
smile.gif
marcocram
Nikonista
Messaggio: #3
Grazie smile.gif
fdr
Messaggio: #4
bella composizione ..... da amatore puro ... forse avrei usato una disposizione diversa delle luci ..... ma forse è meglio chiedere ai maghi delle luci .... e qui come saprai ce ne sono .....

ciao
nisant
Messaggio: #5
Ciao Marco ( ? ), non è male, secondo me.

Qualche osservazione la farei sulla luce, per la direzione un po' troppo simil-flash, sui riflessi bianchi in cui sparisce la trama sottostante e soprattutto sulla strana dissolvenza dei frutti.

In genere, in questo tipo di immagini, si è abituati a vedere gli oggetti completamente percepibili nella zona in primo piano, seppur con intensità di illuminazione variabile a seconda di come la luce incide sulle superfici ed eventualmente li si vede sfumare nell'oscurità dello sfondo con la parte in secondo piano.
Non è che bisogna per forza adeguarsi a dei canoni, ma, in questo caso, mi sembra più che mai necessario, visto che la logica dell'illuminazione prescelta (luce frontale) lo prevede come naturale risultato.

Ciao.
Antonio
marcocram
Nikonista
Messaggio: #6
Avete ragione, ora che me lo fate notare l'illuminazione non è un gran che...

Ho usato prevalentemente la luce naturale proveniente da una finestra sottoesponendo per ottenere il nero e con l'aggiunta di un colpetto di flash per schiarire un po, ma forse ho esagerato...

per evitare quello che è successo (riflesso frontale) avevo anche girato il flash verso sinistra con un diffusore per ammorbidire la luce, ma evidentemente non è servito...

Come avrete intuito sono un neofita ai primi esperimenti e non ci capisco molto di luci, né tantomeno di uso del flash, sto andando un po a tentoni, imparando da quello che leggo su questo fantastico forum grazie.gif

Già che ci sono vi posto un'altra immagine fatta sullo stesso set ma senza flash. Forse è meglio? anche se gli oggetti spariscono nel nero?
(stavo solo provando la luce... lascite perdere la composizione... smile.gif )
la prossima volta mi dedicherò di più al contenuto delle immagini...

grazie
marco
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nisant
Messaggio: #7
Bravo Marco, decisamente meglio. Pollice.gif

C'è molta più coerenza tra luce e risposta degli oggetti.
I frutti sfumano nel buio dove è giusto che sia, vista la direzione della luce.
E il fatto che sfumino nel buio non è affatto un difetto, anzi, nel caso di composizioni di frutta, è una delle impostazioni più diffuse (vedi anche nelle opere dei pittori).

Riguardo all'interazione tra composizione ed illuminazione ideale, ricorda che quest'ultima aumenta molto velocemente al complicarsi della composizione, per cui procedi a piccoli passi.

Ciao.
Antonio
marcocram
Nikonista
Messaggio: #8
Grazie Antonio, grazie dei cosigli..


grazie.gif

Marco
dario-
Messaggio: #9
Mah io non sono un esperto a me piacciono entrambe, per la scelta dei soggetti rappresentati a me piace più la prima, certo nel secondo scatto, come dice giustamente Antonio (senza la cui osservazione non sarei mai arrivato) la luce ha un peso diverso. E poi ho imparato una cosa nuova Pollice.gif
sangria
Messaggio: #10
ciao

premetto che di still life ce ne capisco poco niente, però volevo domandare una cosa, lo sfondo nero che risulta dalla fotografia, secondo me appiattisce un po' la foto mi sapete dare qualche delucidazione?

ciao grazie
marcocram
Nikonista
Messaggio: #11
Non saprei rispondere a questa domanda, però, così ad occhio, penso che forse è vero che lo sfondo nero appiattisce, nel senso che viene a mancare la profondità della foto, qualche linea di fuga, ma, per contro, esalta la plasticità degli oggetti e quindi non direi che le foto su nero risultino "piatte".

Marco

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio