FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Difetto Utente D70
macchina perfetta utente pippa
Rispondi Nuova Discussione
felixx
Messaggio: #1
ciao,mi rendo conto di essere di coccio,ma qualcuno per favore mi spiega l'equivalenza iso della D70!!
ho letto il manuale,ma...
200 250 320 fino a 1600, a che cosa corrispondono dei vecchi 100 200 400 ecc..??
incremento di 1/3 EV, gli EV sono una cosa che non mi è mai stata chiara.
se qualcuno di voi ha un po di pazienza....
grazie
Denis Calamia
Messaggio: #2
I 200 iso della D70 corrispondono ai 200 delle normali SLR na con il vantaggio che la D70 a 200iso mantiene il rumore a livelli di 100iso,rapportata ad altre DSLR con tale sensibilità.Gli EV sono passi di amplificazione o "deamplificazione" del segnale "o elettroni" percepiti dal singolo fotosensore che insieme ad alrti circa 6.000.000 di sensori costituiscono la superfice sensibile del CCD.
Dovrebbe essere così....
Ciao Denis...
cesaranto
Messaggio: #3
Faccio un copia incolla:

Exposure Values = valori di esposizione]
Si tratta di un sistema costituito da numeri che vanno da -4 a 20; ogni numero rappresenta un gruppo di diverse coppie diaframmi/tempi di otturazione, tali da fornire la medesima esposizione.

Il sistema di valori EV è concepito in modo che ogni numero rappresenta una esposizione che fa arrivare sulla pellicola (o al sensore) una quantità di luce che vale il doppio (o la metà) di quella lasciata passare dal valore-luce successivo (o precedente). Ad esempio, il valore-luce 13 indica una esposizione che è il doppio del valore-luce 14 e la metà del valore-luce 12.

Ad un valore esposimetrico EV prefissato corrispondono tutte le combinazioni diaframma-tempo di posa che forniscono la medesima esposizione in termini di quantità di luce che raggiunge la pellicola (o il sensore). Nel caso di EV=13 si hanno le seguenti coppie di valori, ciascuna delle quali fornisce una esposizione corretta:

32-1/8 22-1/15 16-1/30 11-1/60 8-1/125
5.6-1/250 4-1/500 2.8-1/1000 2-1/2000

Questo vale anche per le sensibilità, quindi 1/3 di EV ti consente di non passare direttamente da 100 a 200 (1 stop) ma anche per le 2 sensibilità intermedie.

Ciao
felixx
Messaggio: #4
grazie Denis,allora ci sono delle sensibilità che non esistono in pellicola???
cioè 320 iso,mentre 1600 corrisponde a 1600 iso pellicola??giusto??
Ma questi EV,in esposizione li posso usare come 1/3 di stop??
scusa ma prima della D70 (cioè fino all'altro ieri usavo l'FM2).
mi rendo conto che ho ancora molte lacune e spero di non scandalizzarvi.
stò dedicando il tempo libero alla fotografia,da qualche anno ormai e sebbene abbia imparato molte cose,ne ho lasciate alle spalle molte altre,ora grazie a questo forum e soprattutto alle persone che lo popolano riesco ad andare + velocemente.
Aggiungo un altro problema postato ieri e non ancora risolto,il mio nikon view 6 aggiornato a 6.2.2 (mac os 10.3.3)non funziona,anzi funziona dopo che riavvio il mac 6 volte e stacco e riattacco la D70,inoltre la D70 non mi appare in scrivania come un qualsiasi dispositivo usb.
avete suggerimenti???

ciao Ale
cesaranto
Messaggio: #5
QUOTE (felixx @ May 10 2004, 04:07 PM)

cioè 320 iso,mentre 1600 corrisponde a 1600 iso pellicola??giusto??
Ma questi EV,in esposizione li posso usare come 1/3 di stop??

1) si
2) se intendi modifificare l'esposizione di 1/3 di stop, devi usare la staratura intenzionale dell'esposimetro (o come la chiama il manuale della D70 ???) insomma il pulsantino +/- e rotellina, perche modificando la sensibilità Iso di 1/3 di stop la fotocamera di darà sempre una coppia tempo/diaframma esatta per quella sensibilità, non è come nella pellicola che lo imbrogliavi (mettevi una 100 iso e esponevi a 200iso o a 50iso)
felixx
Messaggio: #6
GRAZIE biggrin.gif
quanto mi piace questo forum
Denis Calamia
Messaggio: #7
Possiamo dire di sì! Ma leggi tutte le risposte che ti verranno date per bene,il forum serve per questo " CONFRONTARCI",ma ricorda che il sensore non è afflitto dal "difetto di reciprocità" tipico delle emulsioni della pellicola.Es:
Se ho una fonte luminosa pari a 10,con una esposizione di 1 sec.per es.avrò impressionato la pellicola ed il sensore nello stesso modo.=10
Ma se aumento la posa passando da 1 sec a 2 sec. il CCD si impressionera il doppio=20,ma la pellicola sarà impressa in maniera minore=15,dunque per impressionare la pellicola allo stesso modo del CCD dovremmo fare una posa di 2,8sec. per dire.=20
Da questo puoi dedurre che in certe occasioni non c'è bisogno di passare ad iso + sensibili come facevi con la SLR ,ma basta aumentare la posa della nostra DSLR anche di poco per avere gli stessi risultati che avremo avuto con la nostra SLR con impostato un valore iso superiore.
Sicuro di non essere stato chiaro ti saluto wink.gif Denis....
felixx
Messaggio: #8
io spero di confrontarmi con te e gli altri(in senso buono naturalmente) molto presto,ma per ora è meglio che io ascolti solamente.
cmq è vero non so se per poca chiarezza o perchè devo ragionarci ancora un po sopra,ma non ci ho capito molto.
quando arrivo a casa mi connetto e forse con più calma ci capisco qualche cosa.
ciao
zalacchia
Messaggio: #9
Un piccolo particolare che forse molti considereranno scontato: puoi modificare la sensibilità ad ogni singolo scatto in base alle tue esigenze e alle condizioni di luminosità del momento, durante una gita userai ad esempio 200 iso per le foto all'aperto, 800 o 1600 per le foto panoramiche di chiese e musei per tornare in qualsiasi momento ai fatidici 200iso. La tua Cf memorizzerà le immagini indipendentemente dalla sensibilità e dal numero di variazioni intermedi che avrai apportato.
In poche parole non sei più legato alla sensibilità impostata all'inizio del rullino laugh.gif , la sensibilità la imposti tu come e quando ti pare, l'unico appunto è quello classico che, con l'aumentare della sensibilità aumenta la "grana" o meglio (in digitale ) il "rumore".


Bastano pochi esperimenti (che ora non ti costano più nulla) e capirai tutto!!!



Ciao
Stefano Z.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio