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nisant
Messaggio: #1
Graditissimi consigli ed osservazioni.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ciao.
Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Caspita Antonio!! Subito messo in pratica! wink.gif
Bravo Pollice.gif wink.gif

Gianluca
denniszee
Messaggio: #3
bello bello Pollice.gif
..ma che pp hai tirato fuori? biggrin.gif
enzonic
Nikonista
Messaggio: #4
Bella, bella carica Pollice.gif

ciao Enzo
mirko f.
Nikonista
Messaggio: #5
Unico appunto, avrei provato a decentrare un pochino il soggetto nell' inquadratura (sempre se possibile....) Pollice.gif !

Mirko
fotoland
Messaggio: #6
Bella così com'è.
Bravo, proprio una bella immagine.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
la foto in se mi dice poco, ma la PP e' ben fatta. Ci dici anche come?

wink.gif

.oesse.
cratty
Messaggio: #8
Ormai siamo come i tori.... non possiamo vedere il rosso!!! biggrin.gif
Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(cratty @ Aug 2 2006, 06:24 PM) *

Ormai siamo come i tori.... non possiamo vedere il rosso!!! biggrin.gif
Saluti


laugh.gif laugh.gif laugh.gif


Antonio, tu lo sai vero? E' inutile che vieni a leggere e non scrivi wink.gif La vuoi spiegare sta PP o no??? laugh.gif laugh.gif
nisant
Messaggio: #10
QUOTE(cratty @ Aug 2 2006, 06:24 PM) *

Ormai siamo come i tori.... non possiamo vedere il rosso!!! biggrin.gif
Saluti


Meno male che me l'ha spiegata Gianluca, sono abbastanza ... come dite dalle parti vostre ... brasato? laugh.gif
Per fortuna mancano pochissimi giorni alle vacanze. rolleyes.gif

Viste le gentilissime richieste, spero di darvi qualche indicazione prima di partire. Non credo di riuscire a fare un tutorial, anche perché ho l'impressione di usare ogni volta un'approccio diverso. Molto dipende dalla foto e dal risultato finale.

Comunque, per questo caso, mi vado a riprendere il .psd e cerco di ricavarne qualcosa. Vi chiedo solo di pazientare un po'.

Intanto rispondo a Mirko: hai beccato il punto in cui ci ho messo un'ora a decidere che fare.
Pienamente d'accordo con te sulla preferenza ad un taglio decentrato, ma mi piangeva il cuore a eliminare quel pezzo di muro a dx, che mi piaceva proprio.
Alla fine ho desistito.

A Stefano: Mi sa che devi calmarti, toro, mi pare che il canale rosso non l'ho toccato. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(nisant @ Aug 2 2006, 06:49 PM) *

Comunque, per questo caso, mi vado a riprendere il .psd e cerco di ricavarne qualcosa. Vi chiedo solo di pazientare un po'.


Ma dove ce l'hai sto .psd che sono passate circa 7 ore?? laugh.gif
nisant
Messaggio: #12
QUOTE(Gianluca Cecere @ Aug 3 2006, 01:26 AM) *

Ma dove ce l'hai sto .psd che sono passate circa 7 ore?? laugh.gif


Eh, Gianlu', calma. Mica so' fiaschi che ... fiufff ... s'abboffano. (De Curtis)

Allora, come promesso, cerco di raccontarvi la PP di questa immagine.

Premetto un paio di cose.
Ero partito per la sola conversione B/N, poi ho voluto sperimentare qualcosa col colore e di questo si vede traccia nel WF, non lineare.
Altra cosa, non sono sicuro al 100% (lo sono al 90%) che qualcuno dei livelli che ho ritrovato nel .psd contenga pixel non elaborati da passaggi precedenti.

A patre ciò, il lavoro è stato suddiviso in due elaborazioni separate: sfondo e soggetti, con una preventiva conversione B/N globale. Quindi:
  1. Conversione B/N via Channel Mixer (consiglio a tutti di provare questo metodo)
  2. Scontorno sfondo e conservazione della maschera corrispondente.
  3. Sfondo:
    • Regolazione dei livelli per espandere la dinamica ed impostare il tenore generale delle tonalità
    • Aggiunta di una quota parte di colore originale che stempera il B/N (cosa decisa in un secondo momento)
  4. Soggetti:
    • Regolazione dei Livelli per espandere la dinamica ed impostare il tenore generale delle tonalità
    • Regolazione delle Curve per determinare il contrasto
    • Applicazione del colore
      Qui, se vogliamo, c'è l'intervento più significativo sul colore (e quindi quello che va controllato con la massima cura).
      Si tratta di applicare una maschera di contrasto con finalità diversa da quella classica che definisce i dettagli e/o recupera in parte qualche difetto di ripresa.
      In questo caso, la maschera serve a rendere denso il colore.
      La si applica, fondamentalmente, con il parametro Raggio molto elevato, poi regolando l'intensità (alla fine è un gioco a feedback di regolazioni).
  5. In questo caso non è servito, ma, in generale, dove i processi di mascheramento, filtro e sovrapposizione creano degli artefatti, può servire fondere il tutto in un unico livello e procedere alla sistemazione con strumenti vari, come Clone, Timbro, Sfumino, ...

In conclusione, l'immagine è lavorata, ma un vero WF non lo definirei. Ogni foto di partenza ha le sue peculiarità e l'immagine di arrivo può essere pensata con un'atmosfera del tutto particolare.
Anche l'utilizzo della maschera di contrasto, fatto in quel modo, non è quantificabile. La stessa regolazione dà risultati differenti secondo la dimensione, granularità, densità di colore della zona sottostante, per cui, zone diverse della stessa foto possono benissimo reagire in modo del tutto differente.

E meno male, altrimenti, uscirebbe fuori sempre la stessa fotocopia.

Spero troviate interessante questo piccolo appunto.
Se fate esperimenti in tal senso, fatemelo sapere, è sempre interessante ed istruttivo vedere interpretazioni personali di un metodo.

Ciao a tutti.
Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Grazie Antonio per la tua disponibilità.
Penso che la chiave di tutto stia nell'uso della maschera di contrasto.
Magari quando torni dalle vacanze ne riparliamo con più calma.

Gianluca
 
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