FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Luci Per Cominciare Con Ritratti
qualche consiglio
Rispondi Nuova Discussione
gould
Messaggio: #1
Ciao,
vorrei provare ad allestire un piccolo "set" casalingo per fare qualche ritratto, ho pochissimo spazio e ancora si può dire nessuna esperienza in ritratti.
Per cominciare che luci o lampade mi consigliate? (ho veramente pochissimo spazio quindi per ora pensavo a semplici ritratti a mezzo busto o già di li).
Ovviamente anche il budget è ridotto smile.gif
Ciao e grazie,
Marco
.Eli.
Messaggio: #2
Ciao Marco,
non ho consigli sulle attrezzature, ma ti posso dire che luce uso io:
quella naturale (unica necessità, avere una finstra wink.gif ).

Eli
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(.Eli. @ Aug 2 2006, 09:02 AM) *

ti posso dire che luce uso io:
quella naturale (unica necessità, avere una finstra wink.gif ).



Ottimo il suggerimento di Eli: la luce diffusa dalla finestra, magari da una tenda bianca, risulta eccellente nella ritrattistica ed aiutato da un pannellino riflettente puoi ottenere ottimi risultati.

Altro piccolo suggerimento per iniziare... procurati una lampada alogena da 250/500w se ne trovano a poco prezzo anche nei centri bricolage... per iniziare a studiare la luce è più che sufficiente.

il consiglio è sempre avere un pannellino riflettente (argentato o dorato) a portata di mano.... wink.gif e la modella/o ovviamente tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao Marco,
anch'io non posso fare altro che concordare con i preziosi consigli di Eli e Fabio. La luce naturale della finestra è uno strumento formidabile. Tieni presente che se aggiungi una fonte luminosa ad incandescenza, avrai due temperature di colore diverse. Cmq, l'altro consiglio che mi sento di darti è quello di osservare il lavoro degli altri, magari partendo da scatti con illuminzioni semplici. Cerca quindi di "scorpire" il set (un ottimo aiuto ti può venire offerto dai punti luce che si specchiano negli occhi della persona ritratta). E poi scatta, e tanto!!!! biggrin.gif
Un saluto
Fabry smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio