FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D100 Con Macro E Tele
Rispondi Nuova Discussione
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho una D100 con un 12-24 dx.
Ora ho due nuove esigenze:
1) fare foto molto ravvicinate di piatti gastronomici a cui dare un forte effetto di sfuocamento nella profonditá di campo.
2) fare foto di surf al mare.

Per le foto di gastronomia avevo pensato ad un macro, per quelle di surf mi serve un'ottica di almeno 200 mm.
Leggendo il catalogo Nikon vedo che molti macro spinti vanno bene anche per foto di paesaggi e quindi presumo che abbiano un buon effetto tele peró non conosco questo tipo di ottiche e quindi non posso pronunciarmi.
Senza spendere follie c'e qualcuno di voi che mi sa consigliare magari anche perché ci é passato prima di me?
Un'ultima cosa, visti i costi é meglio capirlo da subito. Come si comportano le ottiche tradizionali con sensori DX? Avrei il 100% delle potenzialitá degli obiettivi?
Ciao e grazie:
Enzo

DiegoParamati
Messaggio: #2
Le ottiche tradizionali col dx vanno benone, pensa che il mio 70-300g sembra quasi un buon obiettivo....non oso pensare quelli buoni cosa possano fare...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE (islandmedano@facilnet.es @ May 4 2004, 12:13 PM)
Ciao a tutti,
ho una D100 con un 12-24 dx.
Ora ho due nuove esigenze:
1) fare foto molto ravvicinate di piatti gastronomici a cui dare un forte effetto di sfuocamento nella profonditá di campo.
2) fare foto di surf al mare.

1. 60 micro... ottica favolosa per incisione e costruzione, non è troppo lunga, credo che per il tipo di applicazione possa essere valida. Se non vuoi un rapporto macro 1:1 potrebbe bastare il 50 1.8 con un tubo di prolunga da 25mm circa.

2. Per il surf il 200 è cortino, rischi di perderti il surfer tra le onde! Opterei per l'AFS 300 f4, magari abbinato ad un duplicatore 1.4

Sai meglio di me che l'ottica di qualità da immagini di qualità... se lo usi dunque per lavoro punta su quelle due ottiche!
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #4
Bene, grazie per le risposte e l'aiuto.
Ciao Enzo
Massimo Pasinato
Messaggio: #5
Anch' io per fotofrafare i piatti starei tranquillamente sul 50 che già di suo si può avvicinare fino a 45 cm...se proprio proprio metti un tobo di problunga e via....io ho il 105 micro AIS e se devo essere sincero anche per foto macro ultimamente uso il 50 + tubi di prolunga.......

Per le foto sportive se non hai bisogno di ottiche intermedie il 300 con duplicatore 1,4X va benone altrimenti il 70-200 con un 2X come ho fatto io...
Ciao Max
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio