FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Con Contrasto!
Rispondi Nuova Discussione
mariano rizzi
Messaggio: #1
huh.gif

ciao ragazzi, l'altro giorno ho fatto delle foto di un lago, ma più tardi vedendole a casa sul pc ho visto che sono diventate orribili in quanto non c'è contrasto nelle montagne.....spesso mi succede che quando fotografo i panorami le nuvole non hanno contrasto in quanto sono troppo luminose!

avete dei consigli da darmi??

vi ringrazio in anticipo! ciao ciao!

grazie.gif grazie.gif grazie.gif texano.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
robyt
Messaggio: #2
Tra il cielo e la terra ci sono almeno dieci stop di differenza.

possibili soluzioni:

a ) - macchina su cavalletto, uno scatto esposto per le luci e uno per le ombre, a casa unisci i due scatti con photoshop o altri sofware che consentono l'operazione.

b ) - utilizzare un filtro digradante (a me non piace)

c ) - esporre per le luci (meglio fare due o tre scatti con esposizioni diverse) e recuperare successivamente le ombre con la funzione d-lighting di capture

d ) - rinunciare alla foto biggrin.gif


bello il laghetto, dove si trova ?
Peve
Messaggio: #3
QUOTE(robyt @ Jun 11 2006, 10:13 PM)
Tra il cielo e la terra ci sono almeno dieci stop di differenza.

possibili soluzioni:

a ) - macchina su cavalletto, uno scatto esposto per le luci e uno per le ombre, a casa unisci i due scatti con photoshop o altri sofware che consentono l'operazione.

b ) - utilizzare un filtro digradante (a me non piace)

c ) - esporre per le luci (meglio fare due o tre scatti con esposizioni diverse) e recuperare successivamente le ombre con la funzione d-lighting di capture

d ) - rinunciare alla foto  biggrin.gif
bello il laghetto, dove si trova ?
*



Mi sembra che anche un filtro polarizzatore possa avere come effetto di scurire un po' il cielo e ridurre la differenza di esposizione tra luci e ombre, forse...

Ciao.
mariano rizzi
Messaggio: #4
grazie mille per le risposte, il lago è quello di Carezza (alto adige).....poco lontano da casa mia!


ciao ciao e grazie ancora!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio