FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 E Foto Sbiadite
Rispondi Nuova Discussione
angelodente
Messaggio: #1
Volevo farvi vedere la differenza tra due foto scattate con macchine diverse. Una è la mia D70 e l'altra è una semplice compatta casio exlim Z750.

Il motivo del mio appunto è che la foto fatta con la nikon sembra quasi sbiadita, nonostante abbia nelle impostazioni dell'immagine la saturazione esaltata, e il colore dell'edificio al centro doveva essere più giallo quasi come quello registrato dalla casio.

A prima vista, almeno a monitor, sembra molto più vivace e bella la foto fatta con la casio. Come mai questo?
Come posso fare per ottenere foto con colori più vivaci?

Aspetto delle vostre considerazioni.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
angelodente
Messaggio: #2
Ecco anche quello della Exlim.
Scusate ma non riesco ad allegare entrambi i file.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Peve
Messaggio: #3
Il mio modesto parere è che il problema stà nell' impostazione del contrasto più che nella saturazione, se vuoi fai delle prove aumentando il contrasto.
Il punto fondamentale, però, è che le compatte hanno delle impostazioni mirate a "stupire" per i loro colori e contrasti, mentre la D70 genera un file che, di norma, ha bisogno di essere post prodotto per estrarne il meglio.
Forse, ma non ho mai provato, aumentando contrasto e saturazione, nelle impostazioni della macchina otterai un file simile a quello che cerchi, o in alternativa potresti caricare una curva sulla macchina (tipo velvia per i tuoi scopi).
Rimango comunque convinto che il metodo migliore rimanga quello di scattare in RAW e postprodurre.
Ciao.
buzz
Staff
Messaggio: #4
Anche io do ragione a peve.
Non puoi confrontare i due tipi di foto perchè escono dalla fotocamera con 2 indirizzi diversi:
La compatta, a parte la maggior profondità di campo fisiologica per la focale dell'obiettivo, è indirizzata a fornire una foto molto contrastata e colorata, altrimenti l'amatore "ci resta male".
La D70, che è orientata più verso l'evoluto o il professionista, restituisce una foto molto più ricca di dettaglio e informazioni, molto più simile alla immagine reale, ma proprio per questo meno contrastate ( per poter tirare fuori dettagli invisibili alla compatta) e meno sature.
Se ti piace la foto stile compatta puoi ottenerla facilmente in post produzione (ormai usiamo tutti questo termine) elaborando a tuo piacere. Vedrai che il file della reflex è molto più elastico dell'altro.

PS rimane il fatto che usando il nef è tutto un altro mondo.
angelodente
Messaggio: #5
Sono pienamente d'accordo su quello che dite sulla caratteristica della compatta, in quanto a foto che devono stupire, però se io volessi delle foto cariche di colore senza dover eleborarle successivamente al computer?

Comunque proverò ad impostare una curva diversa per il contrasto.
Potreste dirmi quale farebbe al mio caso e dove posso scaricarla?
buzz
Staff
Messaggio: #6
Se fai una ricerca sul forum troverai una serie di curve preimpostate ( alcune le ha fatte oesse) che emulano le caratteristiche di alcune pellicole per dia tipo la velvia.
In ogni caso con il capture puoi impostare le curve a tuo piacimento e caricarle in macchina in maniera da ottenere una conversione on camera quanto più personalizzata possibile.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio