FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Master O Commander?
SB 800 sulla D200
Rispondi Nuova Discussione
Diogene
Messaggio: #1
Non amo moltissimo la luce del flash. Uso quello integrato soprattutto come lampo di schiarita, ma ho l'esigenza di fare fotografie ad una cerimonia e volevo sapere da quelli più bravi di me se é meglio usare l'SB800 come flash principale montato sulla D200 o tenerlo separato per ottenere un'illuminazione migliore e comandarlo con il flah integrato nella D200, e in questo caso quali sono le impostazioni migliori?
Grazie comunque
Maga84
Messaggio: #2
Ciao, io terrei l'SB-800 montato sulla macchina e impostato su TTL Pollice.gif
Poi se in alcuni casi cè una buona luce che permette di realizzare degli ottimi scatti, fotograferei senza flash, magari alzando di non tanto i valori iso.
Ciao e buone foto!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Tieni presente che se lo monti sul corpo macchina, agisce come un flash normale, e chiaramente il flash incorporato non funziona, se invece lo utilizzi come slave, il flash incorporato sulla macchina non partecipa all'illuminazione, ma serve solo a far scattare l'sb800. Quindi, o lo tieni montato o lo usi come servo, ad illuminare sarà solo lui. Il mio consiglio è quindi di tenerlo montato sulla macchina, almeno non avrai la noia di trovargli il posto giusto dove piazzarlo sullo stativo... ne avessi avuti due... tre... quatto.... biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Studio-La-Rosa @ Mar 25 2006, 05:51 PM)
se invece lo utilizzi come slave, il flash incorporato sulla macchina non partecipa all'illuminazione, ma serve solo a far scattare l'sb800.
*




Così è sulla D70 ma non sulla D200!
Su quest'ultima infatti il flash incorporato anche se impostato su COMMANDER (cls) può, a scelta dell'utente, partecipare all'illuminazione, il che disponendo di un solo SB-800 può essere molto comodo.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
fotoland
Messaggio: #5
Ciao, per le foto della cerimonia che devi fare, io l'SB800, sicuramente lo terrei montato sulla macchina. Io fotografo principalmente nel campo della cerimonia, fino a qualche anno fa, lavoravo con il medio formato (6x6) ora faccio quasi tutto in digitale. Ho una D70 e una D200 con SB800. Sicuramente ti troverai in una chiesa, quindi, è preferibile per comodità di azione, avere montato su il flash (in TTL ovviamente), poi puoi variare tu, la sensibilità ISO sulla macchina per avere più profondità di illuminazione sfruttando la luce interna.
Facci sapere come ti sei regolato in merito, aspettiamo foto.
Ciao e in bocca al lupo Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Mar 25 2006, 06:19 PM)
Così è sulla D70 ma non sulla D200!
Su quest'ultima infatti il flash incorporato anche se impostato su COMMANDER (cls) può, a scelta dell'utente, partecipare all'illuminazione, il che disponendo di un solo SB-800 può essere molto comodo.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
*



Buono a sapersi, un punto in più per il prossimo acquisto. Grazie.
Alessandro.
Diogene
Messaggio: #7
Accetto volentieri i consigli di montare il flash sul corpo. Mi sembra più semplice.
In realtà di SB-800 ne ho due e non mi sarebbe diapiaciuto utilizzarli entrambi per ottenere un'illuminazione migliore, ma la vedo dura...
Molto più semplice sulla macchina, in TTL e con il suo diffusore montato.
E col 18/200 VR, così non sto neanche a cambiare obbiettivi...

Grazie
ciro207
Messaggio: #8
QUOTE(Diogene @ Mar 26 2006, 06:38 AM)
E col 18/200 VR, così non sto neanche a cambiare obbiettivi...

Tutta una cerimonia con questa ottica? blink.gif Va bene che è otticamente valido, ma da farci una intera cerimonia mi sembra eccessivo.
Diogene
Messaggio: #9
QUOTE(ciro207 @ Mar 26 2006, 06:54 AM)
Tutta una cerimonia con questa ottica?  blink.gif Va bene che è otticamente valido, ma da farci una intera cerimonia mi sembra eccessivo.
*



Sì, forse mi sono fatto prendere la mano.
Dei ritratti fatti col solito 80/200 af-s non ne potrei fare a meno...
albertofurlan
Messaggio: #10

Per prima cosa un benvenuto a fotoland.

quoto l.ceva, una ulteriore "cosuccia" che la D200 ha in più rispetto alla sorellina è che il flash incorporato partecipa all'illuminazione in modo da poter lavorare con 2 punti luce.

Ma il top sarebbe quello di usare l'SB800 sulla machina come master e un altro in slave (anche il 600) in modo che da poter usare il cls.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio