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Come Trovare Un Grigio Neutro..
...con Photoshop
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@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #1
Trovare una mezzatinta neutra durante il processo di correzione del colore e' sempre stato un po faticoso..
Io uso questo metodo:

Aprite la foto e nella parte bassa della "palette livelli" create un nuovo livello.
Dopo aver creato un nuovo livello andate al menu modifica e selezionate "riempi"
Quando appare la finestra di dialogo "riempi" nella sezione contenuto selezionate la voce Grigio 50%,quindi
fate clic "ok"

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Ora tornate alla palette livelli e modificate il metodo di fusione di questo livello selezionando dal menu
a comparsa la voce "Differenza"

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1/2
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #2
Selezionate "Soglia" dal menu a comparsa "Crea un nuovo livello di regolazione" in fondo alla palette livelli.
Quando appare la finestra di dialogo,spostate il cursore tutto a sinistra e la foto diventera tutta bianca.
Bene ora spostate lentamente il cursore di nuovo verso destra, le prime aeree in nero che appariranno sono i mezzitoni neutri.
Fate clic "OK". Poi premete dalla tastiera "MAIUSCOLO + L" per attivare lo strumento campionatore colore, quindi fare clic
su una o piu aree che contengono i mezzitoni neutri.

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Ora che la zona dei mezzitoni e' marcata, tornate indietro alla palette livelli e trascinate il livello con il 50% di grigio e il livello con la modofica della soglia nel cestino.
Ora andate su "immagine > Regolazioni > curve", attivate il contagocce dei mezzitoni(quello centrale per chi non lo sapesse)
e fate clic direttamente su uno dei marcatori nelle zone neutre.
In questo modo avete effettuato la correzione colore nella loro area.
Questo metodo non funziona con tutte le foto, perche' ci sono foto che non hanno mezzitoni neutri e quindi in questo caso non potremo correggerli, oppure usare i metodi che ci eravamo abituati.


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2/2 FINE

Spero di esservi stato di aiuto.
Grazie per l'attenzione e buone foto.
Francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ciao Francesco,

grazie.gif mille per questo metodo che torna sicuramente utile in fase di pp per lavorare sui colori di un'immagine.

Lorenzo
giorgiosessa
Messaggio: #4
PS non smette mai di stupirmi per le possibilità che offre... in mani esperte.

Grazie Francesco, ottima soluzioe e spiegazione.

Ancora grazie per averla condivisa con noi.

Ciao.
Giuseppe78
Messaggio: #5
Francesco,
scusa la domanda ma a cosa serve questa operazione? Quali sono i suoi utilizzi pratici? Te lo chiedo da profano e da non esperto perchè non riesco a capire.

grazie.gif grazie.gif
Giuseppe
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #6
QUOTE(Giuseppe78 @ Mar 23 2006, 05:10 PM)
Francesco,
scusa la domanda ma a cosa serve questa operazione? Quali sono i suoi utilizzi pratici? Te lo chiedo da profano e da non esperto perchè non riesco a capire.

grazie.gif  grazie.gif
Giuseppe
*


Dovresti cominciare da qui per capire qualcosa. wink.gif wink.gif
Gefry
Messaggio: #7
Avrei un dubbio su tale metodo smile.gif


In quanto per bilanciare bene un immagine con il contagocce - e correggetemi se sbaglio perche i miei sono ragionamenti che sto facendo al momento - dobbiamo trovare una parte di immagine, un oggetto che nella relata è assimilabile a un grigio neutro e non un grigio neutro riprodotto sull'immagine digitale.

Per fare un esempio se noi posizioniamo un cartoncino grigio neutro nell'inquadratura e poi in post produzione usiamo il cotagogge avremo una misurazione corretta Pollice.gif

Se invece il cartoncino è color pompelmo e a causa dell'illuminazione della scena nell'immagine digitale risulta grigio e noi usiamo il contagocce sul cartoncino falseremo tutte le misurzioni mad.gif


Nella foto di esempio si può effettivamente presumere che un muro bianco in ombra sia paragonabile a un grigio neutro ma se per caso, non viste sul muro ci sono muffe verdi o è sporco la nostra misurazione fallira miseramente il suo intento......



Tanto per inciso ultimamente mi sono documentato un pochino sui vari targhet e cartoncini e ho scoperto che a detta di tutti e ripeto tutti gli esperti del settore il cartoncino Grigio della Kodak al 18% in realta non è grigio puro in quanto la kodak lo aveva creato per controllare l'esposione corretta e non per bilanciare il bianco .....Se siete interressati leggetevi questo articolo e nel sito travate altri interessantissimi articoli


Ciao

Gerry

Messaggio modificato da Gefry il Mar 24 2006, 02:05 PM
Giuseppe78
Messaggio: #8
QUOTE
Dovresti cominciare da qui per capire qualcosa.


Grazie Francesco, grazie Gerry...vado a studiare wink.gif
Rimango ancora con qualche dubbio sulla questione che spero di sciogliere il prima possibile...

Giuseppe

Messaggio modificato da Giuseppe78 il Mar 24 2006, 03:11 PM
Gefry
Messaggio: #9
QUOTE(Giuseppe78 @ Mar 24 2006, 03:09 PM)
Grazie Francesco, grazie Gerry...vado a studiare  wink.gif
Rimango ancora con qualche dubbio sulla questione che spero di sciogliere il prima possibile...

Giuseppe
*




Vedrai che eliminare i dubbi paino piano con le prove e l'esperienza sul campo Pollice.gif

Ciao

Gerry
Giuseppe78
Messaggio: #10
Il dubbio mio è questo...se taro il WB sul campo questa operazione descritta da Francesco non è necessaria, giusto? O anche a fronte di una taratura personalizzata pre-scatto ho necessità di rimappare i colori?
Scusate se magari ho detto una castroneira ma era per capire...

Grazie a tutti
Giuseppe
Gefry
Messaggio: #11
QUOTE(Giuseppe78 @ Mar 24 2006, 04:24 PM)
Il dubbio mio è questo...se taro il WB sul campo questa operazione descritta da Francesco non è necessaria, giusto? O anche a fronte di una taratura personalizzata pre-scatto ho necessità di rimappare i colori?
Scusate se magari ho detto una castroneira ma era per capire...

Grazie a tutti
Giuseppe
*



Se effettui la taratura sul campo su cartoncino bianco o ancor meglio grigio non è necessario eseguirla in post produzione.........ma occhio che la cosidetta taratura eliminera anche le dominanti piacevoli come le tenui tinte del sole al tramonto.
A mio avviso puoi anche fare uno scatto di prova con il cartoncino (sempre in RAW) quindi ritornare in auto e continuare a scattare, in post produzione se noti che la luce dello scatto calibrato col cartoncino è migliore non fai altro che copiare da un immagine all'altra il bilanciamento del bianco. Io uso questo sistema perche ho parura di dimenticarmi la misurazione attiva anche dopo aver cambiato momento e quindi luce ......

La taratura va fatta se vuoi riprodurre fedelmente il colore del tuo soggetto ma se vuoi mantenere l'atmosfera della scena io ti consiglio di usare l'automatico (le impostaioni ambra nuvoloso e sole a mio avviso non sono per niente reali).
In fase di post produzione poi potrai, se veramente è necessario, variare la temperatura colore........

Prima dell'uscita di NC 4.4 trovavo veramente inutile il cursore dell'esposizione perche sui file della mia D2X restituiva un immagine piatta e sbaidita .......ero costretto quindi a usare pesantemente le curve che mi davano dominati e da li la ricerca di bilanciamenti del bianco estremi che erano un ripiego.....
Ora con la 4.4 tutto è semplice, se ho sbagliato l'esposizone agisco sulla barra degli EV e poi son leggere curve do contrasto e saturazione........
(presumo che tale difetto avveniva solo con i file della D2X perche altrimenti non mi spiego come potevano usare le versioni precedentei di NC)

Questo per dire che alle volte non è la macchina che si comporta male o non registra correttamente i dati ma è il software che li elabora che crea problemi.........

Ciao

Gerry

P.S. datti una letta anche a questa discussione wink.gif

Messaggio modificato da Gefry il Mar 24 2006, 04:49 PM
Giuseppe78
Messaggio: #12
Ok grazie...ritorno a studiare...tanto finchè non avrò in mano una digitale per rivoltarla come un calzino tutto rimarrà un po' fumoso...

Grazie ancora.
Giuseppe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Ho letto su un libro dedicato a PS CS2 l'esempio riportato da Assemblatore.
In realtà quest' esempio serve a trovare la zona del fotogramma dov'è presenta la "massima luce" e quella in cui è invece presente il tono più "scuro", con quei parametri PS elabora i mezzitoni e restituisce l'immagine bilanciata secondo i punti selezionati. Quindi, non elimina dominanti etc, semplicemente bilancia "la curva" rendendola neutra, a mio avviso, poco contrastata.
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Sono sostanzialmente d'accordo con Gerry, identificare il grigio nell'immagine non è collegato al fatto che nella realtà fosse davvero grigio.

Per ristabilire la corretta cromia, invece, sarebbe opportuno in ripresa inserire un cartoncino grigio nella zona di media esposimetrica dell'inquadratura, così da poterlo in PP campionare per ritrovare il corretto punto di grigio.
 
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