FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nitidezza Nella Caccia Fotografica
Rispondi Nuova Discussione
rodolfograziadei
Messaggio: #1
Cari appassionati e professionisti.
Da poco mi son realmente appassionato alla fotografia e chiedo consigli sul fattore nitidezza e dettaglio nelle foto a lunga distanza.
Premetto che ho una D3100 body con un obbiettivo vecchio modello 75-240mm 1:4.5-5.6D (che metto a fuoco manualmente poichè non ha il nuovo sistema di autofocus) con applicato un moltiplicatore di focale 2X della telemore95. Con questa attrezzatura ho perso sia l'auto focus e l'uso del diaframma è manuale. Le mie foto, ad esempio di un falco pellegrino(è nelle mie foto su I AM), di caccia fotografica a lunga distanza risultano sgranate e i dettagli dell'animale catturato sono persi.
La colpa è della D3100 che ha solo 14,...megapixel di risoluzione o l'obbiettivo con moltiplicatore difocale obsoleti? oppure tutte e due?
Se è colpa dell'obbiettivo e moltiplicatore mi potreste consigliare quale obbiettivo aquistare per delle buone foto a lunga distanza?
Se avete nozioni tecniche da darmi son un libbro aperto in attesa che qualche maestro scriva!!
Vi ringrazio già anticipatamente tutti!!!
Un saluto da Rodolfo
fedebobo
Messaggio: #2
Direi che il punto debole è sicuramente l'obiettivo col moltiplicatore.
Per caccia fotografica, senza svenarsi sulle ottiche professionali, è universalmente riconosciuto come molto buono il Nikkor Af-S 300mm f4 da accoppiare al TC17. Oppure puoi pensare ad uno degli zoom sigma che arrivano a 500mm.

Saluti
Roberto
rodolfograziadei
Messaggio: #3
Grazie del consiglio!!
rodolfograziadei
Messaggio: #4
Ciao fedebobo!! son andato a veder le Tue foto naturalistiche e son stupende!! In molte vedo che usi un'obbiettivo 80-400mm f/4.5-5.6. Per caso è un sigma?
Ciaciao
fedebobo
Messaggio: #5
QUOTE(rodolfograziadei @ Feb 22 2013, 07:45 AM) *
Ciao fedebobo!! son andato a veder le Tue foto naturalistiche e son stupende!! In molte vedo che usi un'obbiettivo 80-400mm f/4.5-5.6. Per caso è un sigma?
Ciaciao


Beh, visto quello che si vede in giro, definire stupende le mie immaginette, mi pare esagerato. In ogni caso ti ringrazio molto!
Ho usato il Nikkor 80-400 per una decina d'anni, ma ora l'ho ceduto. Non te l'ho menzionato perché sulla tua fotocamera perderesti la funzione autofocus.

Saluti
Roberto
rodolfograziadei
Messaggio: #6
A mèp son le Tue foto piaciono molto!! Grazie del consiglio ciaciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio