FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Photo Editing
tecnologia e tradizione
Rispondi Nuova Discussione
Luca Zeta
Messaggio: #1
Questa che vi presento è un'elaborazione grafica realizzata con lo scopo di rappresentare il connubio esistente tra la tradizione e l'evoluzione tecnica.

Soprattutto all'inizio del processo di conversione al digitale, le tecniche di fotoritocco erano viste come fumo negli occhi.

Una evoluzione importante come il digitale nella fotografia ha rapidamente elevato il livello delle realizzazioni medie, rimettendo in gioco le tante persone che con anni di esperienza avevano raggiunto un livello di eccellenza.

Non mi riferisco all'aspetto creativo della fotografia, ma a quello squisitamente tecnico che l'accompagna. Filtri, emulsioni, tecniche di sviluppo, vengono in a trovarsi, improvvisamente, a competere con le nuove tecniche digitali.

Come in ogni passaggio, si richiede uno sforzo per adeguarsi ai nuovi standard. Ben presto le nuove posizioni di competenza troveranno il loro equilibrio e tutto tornerà come un tempo, fino all'evoluzione successiva.

Tecniche e strumenti hanno un peso irrisorio se paragonate alla forza della creatività e della fantasia. Inutile cercare di fermare il tempo: come un torrente in piena riuscirà a trovare, comunque, il suo sbocco al mare.

Rendiamoci conto che indipendentemente dalla tecnica utilizzata o dal soggetto ripreso, le nostre realizzazioni tendono a rappresentare sempre e soltanto noi stessi. ... e più ci riescono e più sono belle.

PhotoEditing Spero possa piacervi.

smile.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #2
non ci siamo proprio ... non è un mac ... cool.gif

ma quanta fatica blink.gif

Gennaro
Maga84
Messaggio: #3
Ottimo editing, complimenti Luca!
Ciao
ignazio
Messaggio: #4
Ben realizzata. Complimenti.

Ignazio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio