FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Parere Sull'ottica Del Kit D70
Rispondi Nuova Discussione
stige76
Messaggio: #1
COSA NE PENSATE DEL OTTICA IN DOTAZIONE NEL KIT?
gerardo bonomo
Messaggio: #2
Milano,8/4/2004

Il 18/70 attualmente in kit con la D70 ha un buon rapporto prezzo/prestazioni; le alternative sicuramente più prestigiose hanno costi superiori del 300% e in alcuni casi del 500%, senza contare il fatto che attualmente la D70 è disponibile unicamente in kit. Le performace migliori in fatto di risoluzioni sono tra la focale 17 e la focale 35mm, poi, anche se in modo poco percettibile in stampa, si evidenzia una certa morbidezza che può essere compensata già in ripresa portando lo sharpness su +1 o +2; c'è da dire contemporaneamente che le focali medio tele e tele sono poi quelle che si adoperano nel ritratto, dove molto spesso la qualità Nikon è quasi impietosa con un soggetto che non abbia la pelle di un neonato; questa morbidezza, quindi può al contrario essere sfruttata con successo nei ritratti. Dal diaframma più aperti fino a f/8 c'è un netto milgioramento nella risoluzione centro/bordi che alla focale 18mm risultano comunque più penalizzati rispetto al centro dell'immagine. Di contro alla focale 18mm di norma non si cerca il dettaglio inverosimile su tutta l'asse centro/bordi. Stiamo sempre e comunque parlando di uno zoom che in casi rarissimi, anche nel mondo delle ottiche professionali, raggiunge risultati pari alla medesima focale fissa. Sul sito www.fotografia.it sono online i test MTF di 65 obiettivi Nikon: è una carrellata interessante che evidenzia come quasi tutti gli obiettivi, anche quelli professionali, hanno un diaframma ottimale e che la maggior parte delle focali fisse restituiscono una risoluzione per millimetro superiore alle focali zoom, e questo non solo nel mondo Nikon ma anche per altri marchi. Per capire davvero come va il 18/70 suggerisco la mira ottica allegata al numero di aprile 2004 di PC PHOTO, anche se nel momento in cui scrivo mi rendo conto che lei vuole queste informazioni prima e non dopo aver acquistato il kit.
Le allego,a cominciare da questa risposta, cinque scatti eseguiti ieri con il 18/70 diaframmato a f/8: le immagini sono solo state ridotte e non è stato apportato alcun intervento in post produzione. Il settaggio della nitidezza era su +1, mentre contrasto e saturazione su normal.
Cordialmente.
Gerardo Bonomo
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
gerardo bonomo
Messaggio: #3
secondo scatto.
Bonomo
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
gerardo bonomo
Messaggio: #4
terzo scatto.
Bonomo
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
gerardo bonomo
Messaggio: #5
quarto scatto.
Bonomo
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
gerardo bonomo
Messaggio: #6
quinto e ultimo scatto.
Bonomo
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Penso che l'ottica in dotazione sia ottima, in paticolare sotto il profilo del rapporto qualità/prezzo.
Senza dubbio, la presenza di 3 lenti ED contribuisce alla qualità delle immagini prodotte dall'obiettivo. Va da sè che per ottenere un miglioramento minimo ai bordi e a max. apertura (in particolare a 18mm), dove l'ottica mostra i suoi limiti, occorre passare ad ottiche professionali, come giustamente dice il sig. Bonomo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio