FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cristiana
...il suo sguardo
Closed Topic Nuova Discussione
marcofranceschini
Messaggio: #1
Saluti a tutti
...a lei ho solo detto di mettersi di profilo e di volgere lo sguardo verso il mare...

IPB Immagine

Marco
MMFR

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=66391

Messaggio modificato da Fedro il Jul 17 2007, 11:23 PM
cris7
Messaggio: #2
Mi piace la tonalità di colore particolare. Anche l'atmosfera della foto nel suo complesso è interessante.
Però mi ha immediatemente "disturbato" come l'isola (se è un isola) esca dal viso della ragazza. La stessa foto con un interruzione tra il viso e l'isola sullo sfondo, penso sarebbe stata decisamente più piacevole.

ciao
click69
Messaggio: #3
Bello il taglio, la composizione e l'idea, però, come ti ha già detto dimip77, l'isola che sembra uscire dall'occhio sx della ragazza disturba un pò.
Ciao Marco
Giuseppe78
Messaggio: #4
Mi spiegate come diavolo fate ad ottenere queste tonalità??? blink.gif

G.
Al_fa
Messaggio: #5
Come sosteneva Marco (click69), una volta che uno ci fa caso, quell'isola che esce dagli occhi non è per nulla piacevole. Ma l'idea è bella, la messa a fuoco poteva essere un pò più verso gli occhi ed il naso. La post produzione è interessante ma si può apprezzare appieno solo in un contesto di altre fotografie con elaborazioni simili.

Mille saluti!
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #6
A me sinceramente non disturba l'isola poiche' tra il fuoco sul primo piano della ragazza e lo sfocato dello sfondo c'è un contrasto definito.
Anzi ho l'idea che l'isola sia la materializzazione dipensiero della ragazza con lo sguardo perso nell'orizzonte.

Messaggio modificato da raffaeli il Feb 7 2006, 09:05 AM
marcofranceschini
Messaggio: #7
QUOTE(raffaeli @ Feb 7 2006, 09:04 AM)
ho l'idea che l'isola sia la materializzazione dipensiero della ragazza con lo sguardo perso nell'orizzonte.
*


Saluti a tutti
grazie per i vostri commenti e critiche.
Riguardo all'isola che c'è...
Durante la ripresa ho notato quella presenza e così ho fatto spostare di qualche centimetro la modella per farla sparire ( Isola.gif ) ed ho fatto altri scatti...rivedendo poi l'immagine a video non l'ho trovata così invadente, proprio per il discorso dello sfocato, anzi in qualche modo accentua l'idea del mare e dello sguardo verso l'infinito.
Ad ogni modo le vostre osservazioni sono più che lecite, in questo caso ho fatto una scelta...

riguardo ai toni smile.gif
Continuo deciso su questa strada senza tralasciare in altri casi la riproduzione fedele dei colori , continuo a guardarmi intorno ed a vedere interpretazioni tonali sempre interessanti, in tutti gli ambiti.

Marco
MMFR
hausdorf79
Messaggio: #8
QUOTE(dimip77@yahoo.it @ Feb 7 2006, 01:34 AM)
[...]
Però mi ha immediatemente "disturbato" come l'isola (se è un isola) esca dal viso della ragazza. La stessa foto con un interruzione tra il viso e l'isola sullo sfondo, penso sarebbe stata decisamente più piacevole.

ciao
*




wink.gif
giannizadra
Messaggio: #9
Bella immagine, intensa.
Mi disturba la sovrapposizione del volto all'isola (avrei preferito che l'inquadratura la facesse emergere dall'acqua e non dal naso).
Detesto il cross processing (ma questo è affar mio).
MSimone
Messaggio: #10
Giudizio strettamente personale:
a me la foto piace, interessante la post produzione (magari se ci dici come l'hai fatta ti saremo grati), mi piace il taglio e poi l'isola essendo sfocata a mio parere non disturba molto! Bella foto! Pollice.gif
marcofranceschini
Messaggio: #11
QUOTE(Kevin69@inwind.it @ Feb 7 2006, 11:48 AM)
magari se ci dici come l'hai fatta ti saremo grati


Ciao Kevin
questa volta è stato un percorso un po' più complicato, tra le altre cose leggendo i vostri commenti credo che non sia neanche ancora terminato...con calma proverò a dare qualche indicazione wink.gif

Marco
MMFR
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #12
abbiamo avuto la stessa sensazione !

Comunque bravo Marco
albertofurlan
Messaggio: #13

Bella mi piace !!

Ma dove eravate? il posto mi sembra familiare..... Monte Argentario per caso?


Alberto.
bluemonia
Banned
Messaggio: #14
A parte che mi hai rubato la modella... smile.gif
lo scatto mi piace per l'inquadratura e l'espressione di kri!
la post produzione eprò non mi entusiasma, il risultato complessivo mi sembra "esagerato"!!

riprova.. smile.gif
ciau wink.gif
marcofranceschini
Messaggio: #15
QUOTE(bluemonia @ Feb 7 2006, 05:00 PM)

il risultato complessivo mi sembra "esagerato"!!

riprova.. smile.gif
ciau wink.gif
*



...che sarai più fortunato biggrin.gif ...
cosa avrei rubato io!!!!!! laugh.gif

Marco



francesco.sapienza
Nikonista
Messaggio: #16
Marco, mi piace molto l'espressione e la composizione. Dopo averlo guardato e riguardato posso dirti che l'isola non mi disturba affatto, anzi mi piace proprio!

Non mi entusiasma invece la postproduzione....come dicono gli svedesi "smaken är som baken" ossia "il gusto e' come il fondoschiena", cioe' diviso in 2! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
marcofranceschini
Messaggio: #17
QUOTE(francesco.sapienza@tiscali.se @ Feb 7 2006, 06:20 PM)
Non mi entusiasma invece la postproduzione....come dicono gli svedesi "smaken är som baken" ossia "il gusto e' come il fondoschiena", cioe' diviso in 2!  biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif
*



Ciao Francesco
saluti a tutti
la post-produzione...è sempre molto personale, anche quando si cercano delle soluzioni che si vorrebbero poi condividere...
Un limite nella sperimentazione è difficile da trovare, e sicuramente non tutto è lecito o va sempre e comunque bene solo perchè è personale o sperimentale...anzi.

Io lo scopro quotidianamente...sono strade che a volte non portano da nessuna parte , ma che secondo me vanno percorse e comprese a fondo...
Come dicevo prima questo è un percorso un po' più complesso perchè ho inserito nell'elaborazione un metodo diverso.
Infatti ad un certo momento ho usato un livello di regolazione (mappa sfumatura personalizzata) che ha spostato tutta la lavorazione su i toni che avete visto....provate è divertente!!!
Il risultato divide?...neanche tanto...

Sinceramente sono più "preoccupato" per il discorso compositivo e percettivo ed in questo caso mi riferisco all'isoletta dello sfondo. Restano opinioni assolutamente rispettabili, ma trovo che la percezione di un'immagine non debba creare dei dubbi.
Ritengo che quel volume sfocato sullo sfondo, che tutti hanno interpretato come un'isola (ed è un'isola), rinforzi realmente la malinconia e lo sguardo della modella Inoltre proprio per lo sfocato accentuato non si percepisce una continuità con il volto , ma viene letto semplicemente come sfondo...questa almeno è la mia lettura compositiva e percettiva.

Marco
MMFR


NB: mi sa che devo cominciare a imparare qualche frasettina semplice in svedese!!! rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Ciao Marco,
a me la composizione piace e a dire il vero non trovo alcuna continuità tra isola e volto, proprio grazie allo sfocato. Ho solo qualche dubbio circa la postproduzione.

Ciao,
Gianluca
robyt
Messaggio: #19
Anche a me l'isola sullo sfondo non dispiace, è sfocata quanto basta a separarla dal volto.
Trovo molto bella l'espressione della modella e la composizione dell'immagine.

Questo tipo di postproduzione però, sarà anche un fatto personale, ma non riesco a comprenderlo.

Purtroppo in questo post, come i quelli di Monia, chi si è espresso favorevolmente non ha mai spiegato cosa trovi di bello o di interessante, oltre l'aspetto ludico, nel trasformare una bella ragazza in un soggetto con gravi problemi epatici.

Preso atto che è un percorso sperimentale, a cui però viene dedicato del tempo, mi piacerebbe conoscere le motivazioni che spingono in questa direzione (al di là del "famolo strano").

Non sò che faccina mettere per assicurare che non c'è nessuna vena polemica in questo mio post, solo una sana curiosità.

Grazie a chi volesse rispondere.

bluemonia
Banned
Messaggio: #20
Roberto,
per quanto mi riguarda non è una questione di "famolo strano", in un'immagine mi piace veder dominare il colore su tutto.. e ti dirò, i miei scatti da un punto di vista cromatico non li vedo nemmeno strani, anzi, trovo i colori piacevoli e totalmente apprezabili, anche quando la mia amica kri diventa "cianotica" smile.gif

Ma io ho una cultura dell'immagine più grafica che fotografica, forse è per questo che preferisco una foto elaborata ad una con colori naturali... non saprei.

ciau wink.gif

Messaggio modificato da bluemonia il Feb 7 2006, 10:31 PM
marcofranceschini
Messaggio: #21
QUOTE(robyt @ Feb 7 2006, 09:46 PM)
Preso atto che è un percorso sperimentale, a cui però viene dedicato del tempo, mi piacerebbe conoscere le motivazioni che spingono in questa direzione (al di là del "famolo strano").


Ciao Roberto
il "famolo strano" lasciamolo a Carlo Verdone...relativizzare con semplici battute qualcosa in cui non ci si riconosce non mi è mai piaciuto , in qualunque ambito...
ti rispondo anche perchè la risposta è semplice.

Intanto ....divertimento...soprattutto, poi curiosità, infine ricerca.

Credo che quando si fa qualcosa divertendosi alla fine si ottiene ciò che si desidera, almeno a me è sempre successo così... wink.gif

Marco
MMFR
robyt
Messaggio: #22
Ciao Marco,
Il "famolo strano" non voleva essere una battuta, era per scongiurare risposte del tipo "mi piace perchè è diverso".
La mia domanda infatti era ed è rivolta in particolare a chi ha manifestato apprezzamento per questo genere di elaborazioni ma non ha dato una motivazione.

E' vero, non mi ci riconosco, ma sono aperto a qualunque possibile revisione dei miei schemi mentali.... però ho bisogno di informazioni.

Se non fossi interessato all'argomento avrei sorvolato il topic.
ciao

p.s. La mia esperienza è diversa dalla tua. Per ottenere ciò che si desidera spesso il percorso è tutt'altro che divertente. wink.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio