FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash E Oggetti Catarifrangenti
qual'è la soluzione?
Rispondi Nuova Discussione
Barto89
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vi pongo un problema che non mi capitava da un po di tempo, ovvero fotografare col flash in ambienti con oggetti catarifrangenti (cartelli stradali, targhe, ecc) i quali "rubano" tutta la luce del flash rendendo sottoesposta il resto della scena.

Come risolvo in situazioni cosi? solo in postproduzione??
Antonio Canetti
Messaggio: #2
proverei con flash in remoto ad illuminare in modo indiretto i cartelli cosi saranno illuminati ma non riflettono la luce in macchina.


Antonio
Barto89
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 10 2012, 09:01 PM) *
proverei con flash in remoto ad illuminare in modo indiretto i cartelli cosi saranno illuminati ma non riflettono la luce in macchina.
Antonio


si può essere una soluzione! solo che mi si è presentato a un evento automobilistico quindi targa sul soggetto, e cartelli/paletti sono ovunque, per non parlare della gente non mi fiderei a mettere il flash in giro =)
paolobeca
Messaggio: #4
Molto interessato anch'io, ho dovuto fare foto a diverse serate all'aperto nel mio paese e non avrei immaginato quanta noia avrebbero dato i divieti di sosta e i sensi unici..!! Fulmine.gif
Lutz!
Messaggio: #5

Il Catarifrangente e' fatto da molti specchi posti a 90 gradi che riflettono la luce direttamente verso il punto di provenienza, da qualsiasi direzione essa arrivi. (ne hanno messo uno anche sulla luna).

Se il flash si trova in prossimita' o in asse della fotocamera, riflettera' tutta la luce verso il flash stesso, con conseguente iper illuminazione.

La soluzione, e' semplicemente metter la fonte di luce o il flash distaccati dalla fotocamera.

Curiosita', schermi catarifrangenti venivano usati anche come fondali per i fotomontaggi basati su proiezione di diapositive sul fondale in studio... E molto usati nel CINEMA ad esempio per le scene in automobile girate in studio.
Motivo? Si metteva la foto/videocamera vicino al proiettore, e le luci da studio, essendo a lato, non andavano cosi a disturbare la luce proiettata sullo sfondo... (o meglio, ci andavano ma tutta la luce delle luci che cadeva sullo sfondo... tornava alle luci stesse!)>


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio