FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Digitale O Analogico?
dilemma
Rispondi Nuova Discussione
marco12
Iscritto
Messaggio: #1
è una domanda che da giorni mi frulla il cervello: quale stampa è migliore, analogica o digitale? Ho stampato le mie foto migliori scattate con una coolpix 5000. Chiunque le ha viste le ha giudicate eccezionali, ma io ho la sensazione che manchi qualcosa, forse una reflex analogica avrebbero dato una resa migliore?Ovviamente ho scattato alla massima risoluzione e non le ho sviluppate a getto d'inchiostro ma con processo chimico ad acqusizione elettronica. Ora sto cercando una nikon F80 a buon prezzo. Infatti su un libro che sto leggendo c'è scritto che la pellicola raccoglie da i 10 ai 15 milioni di informazioni,invece i migliori sensori sono sugli 8 mega. Allora apro questo mini9 dibattito tra noi fotoamatori. Raccogliamo informazioni utili per trarre una conclusione. Auguri di BUONA PASQUA a tutti!!!!!!!!!
zalacchia
Messaggio: #2
Discorso già ampliamente affrontato.

Sia la stampa da negativo che la stampa digitale offono eccellenti risultati.

Molto dipende però da alcuni fattori; nel caso del negativo (dato per scontata la buona qualità dell'emulsione e la corretta esposizione) la qualità finale dipende molto dalla professionalità del laboratorio e dalla cura che impiegherà lo stampatore.

Nel caso della stampa digitale vale lo stesso discorso per quanto riguarda il laboratorio, ma molto di più deve fare chi scatta la foto, dovrà imparare al meglio l'impostazione del bilanciamento del bianco e di alcuni parametri come contrasto e saturazione.
Nella stampa digitale hai la possibilità di perfezionare l'immagine tramite il tuo PC, correggere indesiderate dominanti, schiarire, scurire, tagliare e raddrizzare, trasformare in bianconero e decine e decine di altre modifiche e correzioni....ma torniamo sulla stampa. Per ottenere risultati eccellenti occorre perfezionare alcune conoscenze tecniche e padroneggiare le caratteristiche del proprio hardware, primo fra tutti il proprio monitor e la sua calibrazione. La creazione, l'assegnazione e la conversione dei profili colore (profili ICC) sono un altro punto fondamentale per ottenere dalla stampa risultati perfettamente corrispondenti alla visione sul monitor dei propri file.

Una volta imparato a padroneggiare queste procedure per creare un file "perfetto", le stampe che si otterranno non avranno nulla da invidiare alle stampe fatte coi migliori negativi o dia.

Ti invito a leggere le varie discussioni (a volte si sono trasformate in polemiche) che sono state precedentemente trattate.


Ciao
Stefano Z.
DAF
Messaggio: #3
Per marco12
Se ti può essere di conforto il dubbio l'ho avuto anche io e quindi armato di cavalletto ho fatto due scatti , uno con la reflex in automatico e l'altro con regolazioni dettate dall'esperienza personale.Ho ripetuto la cosa con la 8700 a 8mp, usando la stessa procedura di scatto e ho fatto stampare in 20x25 dal mio laboratorio di fiducia le quattro stampe.Fatti valutare i lavori da un'amico esperto ed attento ai particolari,un Gibe in piccolo per capirci, bè ho vinto una cena, perchè non ne a trovate di differenze che, con certezza, gli facevano assegnare una stampa ad una o all'altra macchina. Zalcchia tiha già dato una risposta ben precisa e tecnicamente ineccepibile ,io aggiugo solo che devi rivolgerti ad un laboratorio serio, che spigatagli la questione ti stamperà le immagini evitando qualsiasi artifizio.
Ciao e facci sapere wink.gif wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio