FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18-200 Vr E Dintorni
Rispondi Nuova Discussione
mauro_deiana
Messaggio: #1
Ciao a tutti! Ho visto un 18-200 VR di seconda mano a 400 euro, presumo che il sistema di stabilizzazione non si quello di seconda generazione (il VRII). La differenza tra i due sistemi è notevole? Secondo voi è un buon prezzo?
Infine un'ultima curiosità: ho letto che gli obiettivi DX non sono compatibili con le full frame. E' a causa della perdita di automatismi (o cause simili) oppure tutto ciò è dovuto a distorsioni ottiche eccessive?
Grazie!!
leocas82
Messaggio: #2
Il prezzo per un vr è corretto, anche io l'ho preso pochi mesi fa' senza garanzia a 400 euro.
La differenza tra 18-200 vr e vrII sta nel blocco dello zoom a 18mm e (forse) nelle diverse lamelle del diaframma del vrII. Tutto il resto dallo schema ottico allo stabilizzatore (hanno entrambi il solito vrII).

Gli obiettivi DX sono compatibili con le reflex full frame in modalità crop, in quanto per coprire l'intera area del sensore DX servono obiettivi "più piccoli".
Un obiettivo DX non utilizzato in modalità crop su una reflex FX o su una 35mm produrrà immagini con notevole vignettatura, praticamente inutilizzabili. tutto il resto (AF, esposimetro, VR) è perfettamente compatibile.

Ciao Ciao
atostra
Iscritto
Messaggio: #3
io ho usato il 18-200 per un reportage tra domenica e lunedì, e sono rimasto deluso dalla lente.
resa cromatica brutta, colori sparati ma senza sfumatore, buona il contrasto. la nitidezza non mi ha impressionato.
buono il VR anche a 200mm, molto deludente il fuoco, troppo lento.

è un compromesso... se vuoi mantenere tutto compatto allora va bene, ma se hai spazio a disposizione e voglia di cambiare ottica è meglio prendere cose diversi. con 400€ puoi prendere 35 f1.8 usato e 85 f1.8 usato, forse ti avanza qualcosa...
mauro_deiana
Messaggio: #4
Grazie per le risposte e le delucidazioni! In effetti avrei esigenza di compattare le ottiche, almeno in vacanza. Pur non essendo un esperto, sono conscio che, per fare delle buone foto, l'ideale sarebbe avere con sè due corpi macchina, con due o tre obiettivi decenti...ma quello lo userò solo quando sarò all'altezza:-)
Ed il 18-105 dà gli stessi problemi, o ha una resa leggermente migliore?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio