Un saluto a tutti,
sono un possessore di una D300 e quindi niente video con la fotocamera, però mi servo di una videocamera Sony e vorrei cha qualcuno mi illuminasse sul concetto di rumore (credo sia questo il termine esatto) durante le riprese notturne.
Quando faccio un video notturno la granulosità è impressionante ed il filmato è indecente. In campo "cinematografico" invece le riprese notturne sono perfette, i neri sono profondi ed è uno spettacolo quardare un filmato del genere (pensate ai vari polizieschi con inseguimenti din notte).
Tutto ciò dipende da obiettivi extraluminosi, sensori diversi o altri motivi a me sconosciuti?.
Ringrazio anticipatamente quanti saranno disponibili a chiarirmi le idee.
Saluti Paolo
sono un possessore di una D300 e quindi niente video con la fotocamera, però mi servo di una videocamera Sony e vorrei cha qualcuno mi illuminasse sul concetto di rumore (credo sia questo il termine esatto) durante le riprese notturne.
Quando faccio un video notturno la granulosità è impressionante ed il filmato è indecente. In campo "cinematografico" invece le riprese notturne sono perfette, i neri sono profondi ed è uno spettacolo quardare un filmato del genere (pensate ai vari polizieschi con inseguimenti din notte).
Tutto ciò dipende da obiettivi extraluminosi, sensori diversi o altri motivi a me sconosciuti?.
Ringrazio anticipatamente quanti saranno disponibili a chiarirmi le idee.
Saluti Paolo
dipende a quali scene di film ti rifersci, ma al 99% delle scene notturne, e non, vengono erogate migliai di watt d'illuminazione, raramente viene usate la normale luce ambiente, quindi niente sensori speciali e mediamente niente ottche lumionose salvo casi particolari come nel film Barry Lyndom che si è girato a lume di candela.
Antonio
Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jun 15 2012, 02:55 PM
Antonio
Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jun 15 2012, 02:55 PM
Grazie Antonio.
Nelle riprese in notturna in esterni, a parte casi particolari oggi possibili grazie al basso rumore dei sensori, in campo cinematografico con pellicola, venivano fatte .... di giorno, sottoesponendo di 3, 4 diaframmi
Nelle riprese in notturna in esterni, a parte casi particolari oggi possibili grazie al basso rumore dei sensori, in campo cinematografico con pellicola, venivano fatte .... di giorno, sottoesponendo di 3, 4 diaframmi
Oppure usando un filtro blu, tecnica chiamata effetto notte, ripresa da François Truffaut nel suo film.
In realtà io mi riferivo a scene riprese realmente di notte, oppure in condizioni di scarsa luminosità; un film che ho visto recentemente e che da abbastanza l'idea è "The game" con Michael Douglas. Le scene sono estremamente nitide, senza alcun tipo di rumore.
saluti Paolo
Un saluto a tutti,
sono un possessore di una D300 e quindi niente video con la fotocamera, però mi servo di una videocamera Sony e vorrei cha qualcuno mi illuminasse sul concetto di rumore (credo sia questo il termine esatto) durante le riprese notturne.
Quando faccio un video notturno la granulosità è impressionante ed il filmato è indecente. In campo "cinematografico" invece le riprese notturne sono perfette, i neri sono profondi ed è uno spettacolo quardare un filmato del genere (pensate ai vari polizieschi con inseguimenti din notte).
Tutto ciò dipende da obiettivi extraluminosi, sensori diversi o altri motivi a me sconosciuti?.
Ringrazio anticipatamente quanti saranno disponibili a chiarirmi le idee.
Saluti Paolo
sono un possessore di una D300 e quindi niente video con la fotocamera, però mi servo di una videocamera Sony e vorrei cha qualcuno mi illuminasse sul concetto di rumore (credo sia questo il termine esatto) durante le riprese notturne.
Quando faccio un video notturno la granulosità è impressionante ed il filmato è indecente. In campo "cinematografico" invece le riprese notturne sono perfette, i neri sono profondi ed è uno spettacolo quardare un filmato del genere (pensate ai vari polizieschi con inseguimenti din notte).
Tutto ciò dipende da obiettivi extraluminosi, sensori diversi o altri motivi a me sconosciuti?.
Ringrazio anticipatamente quanti saranno disponibili a chiarirmi le idee.
Saluti Paolo
Con la gamma dinamica delle nuove reflex e l'uso di ottiche luminose si possono ottenere risultati molto buoni.
Guarda il video promozionale girato per dimostrare le doti video della nuova D800
http://vimeo.com/36305675
e dopo guarda il backstage:
http://vimeo.com/36306101
Ma senza scomodare la D800 e le costose ottiche con nanocristalli f1.4 ci si puo' girare qualcosa di godibile in condizioni di scarsa illuminazione anche anche con una D7000 e un 35 f1.8G oppure un 50 f1.8
http://youtu.be/X77bBGlRZoQ
Un grazie a tutti per i chiarimenti.
Saluti Paolo
Saluti Paolo