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View Nx2: Mission Impossible
Quanto può essere utile per cavarsi fuori dai "guai"?
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monsieur hulot
Messaggio: #1
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.Premessa: la fotografia mi ha sempre intrigato assai, mi piace molto leggere di fotografia, arte e tecnica, ma di mio faccio poco perché non ho mai tempo, pertanto pur se fotografo da decenni sempre dilettante rimango, altro che amatore evoluto.Sono dell'epoca analogica, pertanto trovo molto noioso tutto ciò che é PP, ma mi son reso conto che in certe circostanze può essere parte integrante di uno scatto, e vengo al dunque. Ier sera concerto di amici in localino fumoso, condizioni pessime: praticamente al buio, sgomitare per farsi spazio, musicisti che si dimenavano di continuo, luci (quelle poche) tungsteno? Incandescenza? BohTalmente al buio che la 7000 con il 70-200 VR II a TA mi dava tempi a volte di 1/20, in matrix e con sensore da 6400 fino a Hi2, per cui peggio di così...Per di piu nn avevo esposto in spot perche il bassista era in camicia bianca e il chitarrista in blu, e puntando sul viso... Boh, forse non ce l avrei fatta a bloccare col tasto e ricomporre, saltavano come matti. Il tutto lavorando sempre in A.La domanda é: per guadagnare rapidità ed evitare il mosso cosa avrei dovuto fare per avvicinarmi al vecchio approccio di tirare le pelicole, cioé sottoesporre e recuperare poi in pp? Cioé, ipotizziamo di non voler scendere mai, che so, al di sotti di 1/60 o meglio 1/125, metto in S e chiaramente vengono tutte scure ma poi cosa dovrei pompare in View nx2 per recuperare? Alzo la uminosità o alzo il cursore EV? O alzo pure i dettagli nelle ombre?Ovviamente ho scattato in raw che già per me é una seccatura planetaria... Di solito non lo faccio mai.Aggiungo che per me view basta e avanza, potrei avere photoshop ma x il momento nn ne ho alcuna voglia, e che il VR era ovviamente inserito ma delle circa 120 foto se ne salvano 10, a voler essere ottimisti...Dimenticavo, ovviamente niente flash, alcuni con le compattine sparavano, ma c'é un limite a tutto, che diamine...

Messaggio modificato da stefanobe67 il Jun 10 2012, 02:19 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
QUOTE
.Sono dell'epoca analogica, pertanto trovo molto noioso tutto ciò che é PP
hmmm.gif Strano perchè io in era analogica c'era molta postproduzione, dallo scatto alla stampa.


QUOTE
per guadagnare rapidità ed evitare il mosso cosa avrei dovuto fare per
avvicinarmi al vecchio approccio di tirare le pelicole, cioé sottoesporre e
recuperare poi in pp?
Perchè le pellicole le tiravi a 6400 iso? già era tanto se riuscivi a usare una trix a 1600 iso e la Recording ti dava la grana a pallettoni.
Hai usato il raw? bene devi usarlo sempre e puoi recuperare 2 eV, a scapito di grana e qualità. Io in epoca pellicola avrei utilizzato una FP4 e un bel flash a torcia. Quando i valori luce sono al disotto dei 4 eV che vuoi fotografare? Ti ci vorrebbe il cavalletto il flessibile e imporre ai soggetti di restare fermi in posa.
monsieur hulot
Messaggio: #3
Sono dell epoca analogica per dire che lo scatto deve essere così com'é, lavorando il meno possibile dopo, per il resto anche con le pellicole ad alta sensibilità le avrò usate pochissime volte... Ma nn é questo il punto. Il punto é: da quel che dice bergat ho già le prime risposte: 1 che ero veramente al limite, cioé al buio e 2 che devo alzare in pp anzitutto il cursore ev, giusto?In merito alle altre considerazioni... L ho già detto, niente flash e non potevo certo dire state fermi...
89stefano89
Messaggio: #4
"tirare" il digitale non é possibile, o meglio puoi, anche con view nx ti permette di sovresporre 2stop ma il risultato é pessimo.
anzi in generale si sovrespone per poi sottoesporre e recuperare informazion inelle alte luci, quindi scordati di sottoesporre per poi aumentare in pp, puoi farlo fino a 1000 iso su una d7000 dopodiche il rumore ti divora la foto.

secondo me hai sbagliato il "modus operandi" non dovevi esporre e scattare ogni volta. dovevi studiare un esposizione ottimale (sfruttando lo spot) mettere in manuale e tenere la stessa esposizione, al limite compensare un pochetto con i tempi in caso di meno mosso del soggetto o con gli iso nel caso di un repentino cambio di luci.

se invece stiamo parlando di foto a 200-400iso in cui sbagli l´esposizione, tirare il digitale non é un problema sia in su che in giu, si paga in gamma e un po´di rumore nelle zone scure.

Messaggio modificato da 89stefano89 il Jun 11 2012, 03:45 PM
monsieur hulot
Messaggio: #5
QUOTE(89stefano89 @ Jun 11 2012, 04:44 PM) *
"tirare" il digitale non é possibile, o meglio puoi, anche con view nx ti permette di sovresporre 2stop ma il risultato é pessimo.
anzi in generale si sovrespone per poi sottoesporre e recuperare informazion inelle alte luci, quindi scordati di sottoesporre per poi aumentare in pp, puoi farlo fino a 1000 iso su una d7000 dopodiche il rumore ti divora la foto.

secondo me hai sbagliato il "modus operandi" non dovevi esporre e scattare ogni volta. dovevi studiare un esposizione ottimale (sfruttando lo spot) mettere in manuale e tenere la stessa esposizione, al limite compensare un pochetto con i tempi in caso di meno mosso del soggetto o con gli iso nel caso di un repentino cambio di luci.

se invece stiamo parlando di foto a 200-400iso in cui sbagli l´esposizione, tirare il digitale non é un problema sia in su che in giu, si paga in gamma e un po´di rumore nelle zone scure.

ottimo consiglio, come vedi un conto è leggere, andar per mostre, appassionarsi ai grandi temi (e anche alla tecnica qui sul forum, perche no), altra cosa è essere li e lavorare.
Ovvio, era solo un divertimento e ripeto, le condizioni erano al limite della follia (avessero almeno avuto qualche barlume di illuminazione tipo spot in teatro...) ma alla modalità operativa da te suggerita non ci avevo pensato!
Certo, avessi avuto un 1.4 rispetto al 2.8 guadagnavo 2 stop, ma pdc zero, per cui ti voglio a puntar l'autofocus sugli occhi del chitarrista, che saltava di continuo
Che poi, tornando a View Nx, non è che mi sia chiara la differnza tra il cursore EV e quello della luminosità... devo ancora fare altre prove... grazie.gif
89stefano89
Messaggio: #6
QUOTE(stefanobe67 @ Jun 11 2012, 07:31 PM) *
ottimo consiglio, come vedi un conto è leggere, andar per mostre, appassionarsi ai grandi temi (e anche alla tecnica qui sul forum, perche no), altra cosa è essere li e lavorare.
Ovvio, era solo un divertimento e ripeto, le condizioni erano al limite della follia (avessero almeno avuto qualche barlume di illuminazione tipo spot in teatro...) ma alla modalità operativa da te suggerita non ci avevo pensato!
Certo, avessi avuto un 1.4 rispetto al 2.8 guadagnavo 2 stop, ma pdc zero, per cui ti voglio a puntar l'autofocus sugli occhi del chitarrista, che saltava di continuo
Che poi, tornando a View Nx, non è che mi sia chiara la differnza tra il cursore EV e quello della luminosità... devo ancora fare altre prove... grazie.gif


beh guarda, io ti ho dato un modesto parere ma non sono un professionista, magari lo provi sul campo e ti rendi conto che é una cacata. diciamo che sulla carta funziona, anche io mi son trovato in queste situazioni un paio di volte il casino é tale che mandi a remengo tutto il tuo sapere fotografico e torni a casa con degli errori immani.
la differenza dell´ev e della luminositá é sostanziale leggi qua:

http://www.nital.it/experience/viewnx.php
http://www.nital.it/experience/picture-control.php
http://www.nital.it/experience/viewnx-transfer3.php


praticamente la luminositá aumenta il classico valore di luminositá, mentre ev simula una sovra o sotto esposizione di tutto lo scatto. vedi subito la differenza facendo delle prove.
come facevi notare tu é il moderno "tirare" la pellicola, solo che ovviamente se esageri in fase di scatto e o in postproduzione lo paghi e soprattutto la filosofia é cambiata, non piú sottoesporre per poi alzare, ma semmai il contrario, pelando le alte luci, visto che nelle alte luci ci son piú informazioni che nelle ombre.
ad ogni modo ti consiglio di stampare i tuoi scatti migliori, sul pc tutti hanno il vizio di zoommare al 500000% ovviamente si noterá una marea di rumore, artefatti etc, una volta stampate le immaigni diventano molto piú gradevoli
Lutz!
Messaggio: #7
ALzare gli ISO corrisponde a Tirare il sensore...

200-800 considerali nominali come gli ASA le pellicole
iso superiori considerali come tiraggi...

Non si puo fotografare al buio... e' una cosa che odio... sta al fotografo, se non c'e' luce, procurarsela... Flash?


monsieur hulot
Messaggio: #8
QUOTE(Lutz! @ Jun 12 2012, 04:34 PM) *
ALzare gli ISO corrisponde a Tirare il sensore...

200-800 considerali nominali come gli ASA le pellicole
iso superiori considerali come tiraggi...

Non si puo fotografare al buio... e' una cosa che odio... sta al fotografo, se non c'e' luce, procurarsela... Flash?

Lutz, un pilastro del forum (io scrivo poco e fotografo ancor meno, ma ti leggo e spesso stampo e metto da parte) !!!! grazie.gif
Bene, con la tua e le risposte precedenti ho capito meglio che limiti ha il sensore, e mio malgrado mi toccherà iniziare a concepire la PP come parte integrante dello scatto, almeno di quegli scatti difficili (cosa per me noiosissima, la foto dovrebbe nascere e morire nella mia mente.... ma spesso vi muore e non nasce...)
In quanto al flash, in quella circostanza, l'ho detto, sarebbe come a teatro, si evita e dovrebbe far parte di una sorta di deontologia di chi scatta, sia esso dilettante o mestierante...
 
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