FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Premio A Willard S. Boyle And George E. Smith
Gli inventori del CCD
Rispondi Nuova Discussione
aliant
Messaggio: #1
Willard S. Boyle and George E. Smith sono stati premiati con il Charles Stark Draper Prize e $500,000 dalla National Academy of Engineering.

Nel 1969 inventarono il CCD nei laboratori Bell.


user posted image


fonte: http://www.dpreview.com/news/0601/06010503boylesmith.asp

aliant
Messaggio: #2
Sono passati 36 anni ...

New York, dicembre 2005. Dall'Università di Rochester arriva un nuovo sensore d'immagine CMOS che rivoluzionerà il mondo del digital imaging. Il professor Mark Bocko (nella foto assieme all'assistente Zeljko Ignjatovic) ed il suo team di ricercatori hanno ideato un nuovo sensore di immagine con efficienza talmente elevata da utilizzare una minuta frazione dell'energia necessaria oggi al funzionamento dei sensori. Le batterie nelle fotocamere del futuro potrebbero durare anni.

La rivoluzione dei ricercatori dell'Università di Rochester continua anche nell'aumento della qualità d'immagine. Il nuovo sensore CMOS integra solo tre transistor su ogni pixel, lasciando oltre metà dell'area a disposizione della luce. L'efficienza è così elevata da garantire alti rapporti di contrasto a 30 fps con meno di 0,9 nanowatt per pixel: 50 volte meno che il miglior risultato mai raggiunto. La gamma dinamica inoltre è aumentata di due ordini di grandezza rispetto ai chip di attuale generazione.

L'alta efficienza luminosa e la straordinaria gamma dinamica vengono realizzate integrando convertitori sigma-delta su ogni pixel. La soluzione più straordinaria viene utilizzata per il risparmio energetico: la carica rilasciata dai fotodiodi, innescati dai fotoni in arrivo, viene riutilizzata per auto-ricaricare parzialmente il sensore che è pronto per una nuova acquisizione.

Per maggiori informazioni:

www.rochester.edu
www.rochester.edu/news/show.php?id=2367
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio