FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Gianni Berengo Gardin E Miss Italia
Rispondi Nuova Discussione
toad
Messaggio: #26
QUOTE(nuvolarossa @ Dec 7 2005, 07:46 PM)
con un'impronta particolare che solo un artista vero può dare.

Su questo non condivido. Abbi pazienza... smile.gif

Che anche lui, come Fontana ormai viva un po' "di rendita"???  blink.gif

Su questo non c'è dubbio, ma chi non farebbe lo stesso dopo una onoratissima carriera?



Un caro saluto.

Guido
luca.bertinotti
Messaggio: #27
Guido, dry.gif ma... fammi capire... mi sa che il calendario... non ti piace tanto o ho capito male? No, perchè non è tanto chiaro il concetto wink.gif
biggrin.gif
luca
PS: ribadisco anche io: per me è fantastico. De gustibus...
toad
Messaggio: #28
QUOTE(luca.bertinotti @ Dec 7 2005, 08:17 PM)
Guido,  dry.gif  ma... fammi capire... mi sa che il calendario... non ti piace tanto o ho capito male? No, perchè non è tanto chiaro il concetto  wink.gif
biggrin.gif
luca
PS: ribadisco anche io: per me è fantastico. De gustibus...
*



Luca, appunto. De gustibus. Io come sai, o non sai , ma lo sai adesso, sono sostanzialmente un istintivo. Le foto, ripeto, mi devono dare un'emozione, proprio perché dovrebbero essere una forma di espressione. Che quelle di GBG, sinceramente, non mi danno. E non solo quelle del calendario. Guardando meglio, le due citate da Nico hanno forse qualcosa in più, ricordando stilemi dei tempi che furono. Questo non vuol dire che lo denigro, vorrei essere io capace a fotografare come lui. Non fraintendere. E' una cosa diversa. E' l'impatto che non ti coglie. E di foto sue ne ho viste tante. Non so che altro aggiungere.
Visto che sono in minoranza (ma neanche tanto) vedrò di andarmi a rivedere anche le altre immagini, cercando di guardarle con occhio diverso.

Un caro saluto.

Guido
luca.bertinotti
Messaggio: #29
Non voglio che nasca una polemica, caro Guido. Tanto meno con te: ti stimo per i tuoi interventi puliti e sempre equilibrati. Tutt'altro! Io non sono un fotografo esperto e nemmeno un critico. Ho giudicato esattamente come hai fatto tu. D'istinto. A me le foto di Berengo Gardin dicono molto (soprattutto perchè le inserisco nel loro contesto - il calendario appunto - che si discosta assai dai cliché soliti che impastano questo genere). A te le foto piacciono poco o per nulla. Ok. Accettabilissimo. Io, per altro, che sono abbastanza nuovo alla fotografia intesa come interesse generale (e non solo personale) ad un genere, mi accosto solo da pochi mesi alla conoscenza dei Maestri ( o maestri, come vuoi) del nostro bellissimo hobby (almeno per me è tale) e ti dico, in tutta franchezza, che questo Grande Vecchio non lo conoscevo neppure. Volevo quindi solo esprimere un moto dell'anima, la mia, con l'intervento che ho fatto. Tu nel tuo mi hai citato e io ti ho risposto scherzosamente, non certo perchè me la sia presa, ma solo per capire meglio (speravo in una contro-risposta...!) il perchè si criticano certi scatti come questi. Poi mi sono messo in discussione (ed ecco la ragione del presente kilometrico messaggio...) e ho cercato di essere meno intuitivo e più tecnico (se per quel poco che mi riesce fare) e ho capito che i detrattori di queste foto hanno le loro ragioni. Resto però del parere che sia un gran bel calendario per quello che esprime e per come lo esprime. Non foss'altro per il coraggio di rivoluzionare un genere che francamente mi ha stufato da quando ogni santo giorno dell'anno si è deciso di appiccicarlo in bella mostra ad ogni edicola di ogni strada di ogni città... Ciò non toglie che per ignoranza mia io possa non aver ancora visto qualcosa di meglio su questo filone rispetto a questa fatica di Berengo Gardin.
Un caro saluto anche a te in completa amicizia e simpatia,
luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2