FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prime Foto Flash Sb600
Rispondi Nuova Discussione
mosler
Messaggio: #1
Salve a tutti ho da poco un sb600 ed ho scattato alcune foto che però non mi convincono, a mio parere sembrano sottoesposte e poi la bambina ha degli splendidi occhi azzurri che io avrei voluto valorizzare ma qui sembrano verdi ho scattato con una d90 Tamron 17 50 2.8 in TTL Bl e parabola a 45
Grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
RobMcFrey
Messaggio: #2
QUOTE(mosler @ Oct 16 2011, 11:09 PM) *
Salve a tutti ho da poco un sb600 ed ho scattato alcune foto che però non mi convincono, a mio parere sembrano sottoesposte e poi la bambina ha degli splendidi occhi azzurri che io avrei voluto valorizzare ma qui sembrano verdi ho scattato con una d90 Tamron 17 50 2.8 in TTL Bl e parabola a 45
Grazie


le foto non hanno niente che non vanno secondo me, anzi.. alza l'esposizione e vedi che ti inizieranno a saltare le alte luci...

gli occhi della bambina si vedono poco ma è normale avere poco iride e più pupilla quando c'è poca luce...


rob


p.s. guarandole bene forse il fuoco non cade bene e la nitidezza ne risente.. controlla bene il tuo tammy

nell'ultima sembra che hai messo a fuoco sul secondo occhio e non su quello in primo piano...

Messaggio modificato da RobMcFrey il Oct 16 2011, 10:53 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Gli occhi delle persone sono coperti dalle sopracciglia se la luce proviene dall'alto, come hai fatto tu facendola riflettere dal soffitto, quindi è normale che non vengano valorizzati.

Ci sarebbe voluta una luce anche sugli occhi. Prova a farle all'aperto con molta luce, ma non in pieno sole, magari in controluce e con il flash di schiarita con flash diretto.

Puoi provare a f:8 in Matrix e flash TTL-BL con riduzione a - 0.3. Basta premere una volta il pulsante - (meno) sul flash.
Se non usi f:8, ma un diaframma più aperto, diminuisci ancora la luce flash per esempio a -0.7 o -1.0

Poi riporta la compensazione flash a 0.0 con il pulsante + altrimenti rimane memorizzata anche se spegni il flash.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Oct 17 2011, 05:59 PM
mosler
Messaggio: #4
Ragazzi grazie delle risposte, volevo fare ancora una domanda quando faccio delle foto e mi avvicino tanto al soggetto la parabola del Flash e meglio tenerla a 45 o 90 per illuminare di piu il soggetto, secondo me a 45 la luce riflessa cade dietro il soggetto o sbaglio?
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Non sbagli, se sei molto vicino è meglio inclinare la parabola a 75°, se la metti in verticale vuol dire che il soggetto ti è a pochi centimetri.
mosler
Messaggio: #6
Ragazzi rifacendomi sempre al discorso della sottoesposizione ho provato ad alzarla un pò secondo voi quale dovrebbe essere quella giusta? Sembra che la seconda foto sia piu viva e anche gli occhi della bimba si siano illuminati, voi cosa ne pensate ? O la foto in questo caso è bruciata?
Grazie

Messaggio modificato da mosler il Oct 21 2011, 10:02 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
decarolisalfredo
Messaggio: #7
Non è che sia bruciata, forse solo un po' sovraesposta, ma deve piacere a te sei tu che fotografi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio