FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Colore E Bianco E Nero
Rispondi Nuova Discussione
enrico
Messaggio: #26
Certo Carlo, il seppia va bene per creare un'atmosfera di antico, di caldo. ottimo per i ritratti.
Il viraggio in blu è ottimo per paesaggio con acqua o scene di mare o di neve. Anche a me affascinano. Da ragazzo eseguivo viraggi, allora per via chimica che non c'era photoshop.
Sono sensazioni belle che il colore (uno solo) riesce a trasmettere, e spesso più intense di una foto tutta a colori.
Diciamo che le immagini virate sono una via di mezzo fra il bianconero ed il colore.
CVCPhoto
Messaggio: #27
QUOTE(enrico @ Oct 4 2011, 11:45 PM) *
Certo Carlo, il seppia va bene per creare un'atmosfera di antico, di caldo. ottimo per i ritratti.
Il viraggio in blu è ottimo per paesaggio con acqua o scene di mare o di neve. Anche a me affascinano. Da ragazzo eseguivo viraggi, allora per via chimica che non c'era photoshop.
Sono sensazioni belle che il colore (uno solo) riesce a trasmettere, e spesso più intense di una foto tutta a colori.
Diciamo che le immagini virate sono una via di mezzo fra il bianconero ed il colore.


La fotografia per me è fonte di sensazioni e quando un'immagine me le provoca, la considero una linea guida per continuare a crescere, nei miei limiti...

Non ho mai fatto scelte tecniche... e me ne dolgo... ma per istinto, a pelle. Una conversione od un viraggio per me, non è mai mirato o calcolato, deve soddisfare il mio gusto, farmi provare sensazioni, forse autistiche, forse condivise con altri. La fotografia per me è il mio ego nascosto e la vivo istintivamente, sbagliando, sbattendo la faccia, provando delusioni e piaceri, personali, ma sono questi che mi portano a determinate decisioni, dalle più banali a quelle più importanti.

Questo bellissimo thread mi permette di confrontare le mie idee con altri e valutare anche dove il mio istinto è positivo piuttosto che negativo.

Per questo spero possa continuare il dialogo iniziato, molto utile - per me e spero per molti altri - ad inquadrare certe scelte istintive.

Carlo
Fokker82
Messaggio: #28
Salve a tutti volevo anche io, da neofita quale sono, dire la mia in merito.

Perchè in un'epoca in cui le tecniche super sofisticate di elaborazione la fanno da padrone, (vedi l'HDR) il bianco e nero faccia ancora la sua bella figura e sia molto ricercato?.
Penso che la risposta da parte mia sia semplice: perchè la fotografia nasce in bianco e nero.
A scuola insegnano che 1+1 fa 2 e non 3. Con ciò voglio dire come già detto da Enrico immaginate se la fotografia fosse nata a colori. Forse il bianco e nero non avrebbe avuto modo di esistere o magari lo si sarebbe usato come si usano le altre tecniche in post produzione.
Ma se invece fosse stato l'occhio umano a vedere in bianco e nero? Sicuramente la fotografia sarebbe stata solo in bianco e nero (perchè nessuno avrebbe immaginato un mondo a colori).

A mio avviso sono due mondi diversi ovvero la fotografia nasce in bianco e nero e il suo fascino non potrà mai tramontare, mentre la fotografia a colori nasce perchè l'occhio, come si dice,
vuole la sua parte e l'uomo ha sentito la necessità di soddisfare tale bisogno.
L'uomo come si sa è creativo e infatti oggi si creano reflex sofisticatissime con super mega/pixel si sente parlare sempre più di tecniche di elaborazione sofisticate vedi l'HDR, che cercano di dare sfogo a ciò che vorremmo vedere, ma perchè?

Riporto qui un passo del romanzo di Fabio Volo "Il Tempo che vorrei":
"Leggere mette in moto tutto dentro te: fantasia, emozioni, sentimenti.
È un’apertura dei sensi verso il mondo, è un vedere e riconoscere le cose che ti appartengono e che rischiano di non essere viste,
fa scoprire l’anima delle cose. Leggere significa trovare le parole giuste, quelle perfette per esprimere ciò a cui non riuscivi a dare forma.
Trovare una descrizione a ciò che tu facevi fatica a riassumere. Nei libri le parole degli altri risuonano come un’eco dentro di noi, perché c’erano già.

Penso che ciò aiuti a capire il perchè l'uomo non si accontenti della semplice fotografia a colori.

Io non sono contro l'innovazione o la fotografia a colori, anzi certe scene diventano suggestive solo a colori (vedi un tramonto) e mi piace ricercare (in post produzione) in un'immagine cose che realmente non riuscirei a vedere, ma penso che la fotografia bianco e nero non debba essere trascurata o pensare che sia stata una moda del passato. NO!

Mi scuso per il dilungamento, ma queste discussioni sono veramente interessanti; fanno capire cosa spinge un uomo a prendere in mano una macchina fotografica e immortalare una scena.
Il mio è solo un parere da neofita.

Saluti
Giovanni
CVCPhoto
Messaggio: #29
Molto interessante il tuo intervento Giovanni, che ho letto tutto d'un fiato.

Credimi, nella fotografia non conta essere neofiti piuttosto che fotoamatori evoluti o professionisti: la tecnica prima o poi la imparano tutti, ma la sensibilità ed il colpo d'occhio, non si insegnano, sono doti naturali.

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2