FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pensieri E Ricordi.
Quando sei lontano dalla tua Nikon...
Rispondi Nuova Discussione
bluemonia
Banned
Messaggio: #1
Cari amici,
voglio condividere con voi i pensieri di oggi, proponendovi uno Life vecchia maniera, come quelli che si scrivevano nel 2003 quando sul forum non potevamo postare nessuna foto, ma solo semplici link.

Oggi sono triste, è tutto il giorno che mentalmente penso a cosa fare questo fine settimana.. ho voglia di fotografare, ne sento il bisogno, ho pensato di andare a Chia a trovare il mio magico mare, ora le spiaggie sono semi deserte ma ancora trovo giornate calde e assolate, potrei scattare qualche foto con la splendida luce dorata del mattino, potrei incamminarmi verso il faro di cala Cipolla...
ma poi, all'improvviso mi rendo conto che questo fine settimana non potrò far foto, la macchina è in assistenza.

Delusa torno con la mente ai miei progetti lavorativi, devo finire un documento, fare dei test, preparare la grafica per un portale.
Passa qualche ora e torno a pensare, "uno di questi giorni se non trovo nessuno che mi fa da modello, devo provare a farmi qualche autoritratto per esercitarmi nella tecnica dell'HK"... e di nuovo mi torna in mente che non ho la macchina fotografica, e così nuovamente delusa torno ai miei lavori.

Poi visto che non ho la macchina fotografica ho detto alla mia amica "sabato andiamo ad Alghero!"
...ma che ci faccio in una così bella città senza poter scattare una foto?
ho capito che questo sarà un fine settimana tragico!

E' incredibile ci sono stati periodi in cui ho scattato davvero poco, ma lei era sempre con me, è come una compagna di viaggio... e adesso che lei non c'è mi manca, sembra che senza di lei non possa far più nulla, è una parte di me che non c'è.

E' proprio una gran bella cosa la fotografia, sono contenta di avere questa forte passione, scattare mi mette serenità e mi riempie il cuore di gioia, mi fa sentire una persona migliore perchè mi fa vedere le cose in modo diverso.

Ho deciso che andrò ugualmente al mare, come una persona normale e non con gli occhi da fotografa... poi tornata a casa potrò riguardare qualche vecchio scatto e magari trovarne uno da condividere con voi, è da tanto che non riguardo le foto passate, ho paura dei ricordi, di quelli belli che fanno male perchè riportano alla mente i giorni che non ci sono e non ci saranno mai più.

Ora che ci penso, on line ci dovrebbero ancora essere degli scatti del mio primo portfolio, ho smesso di guardare anche quelli...
ma si! ...faccio un salto su quel sito dimenticato on line, voglio vedere che ricordi mi porta alla mente.

Eccoli li, i bei giorni in cui nasceva la mia passione per la fotografia, il mio primo post su questo forum (finalmente ho anche io una coolpix!), e mi ricordo bene la prima sgridata che mi ha fatto mdj rolleyes.gif ...e oggi siamo amici
E mi viene in mente quando scattavo nel giardino di casa con la mia piccola coolpix, quando vi raccontavo di aver inseguito farfalle, osservato formiche per ore, salvato lumache dall'annegamento, quando osservavo quel piccolo mondo e cercavo di fotografarlo nei modi più assurdi...

quante foto fuori fuoco, storte, con mille difetti... eppure voi eravate li a dirmi che l'occhio c'era, "vai avanti e vedrai che scatti farai!!"

era un bel periodo quello.. e si notava da quelle foto spensierate, da quei racconti disastrati.
Ogni volta che riguardo quegli scatti mi ricordo del momento che vivevo, mi ricordo l'attimo e la spensieratezza di quei giorni.
poi è arrivato il buio e le foto si son fatte più serie, più tristi e coinvolgenti, quando la solitudine ha prevalso su tutto.
Cosa avrei fatto se non ci fosse stata questa passione nella mia vita, grazie a lei e a questa meravigliosa community sono riuscita a superare dei momenti tristi e soprattutto a tornare a riguardare il passato con assoluta serenità. smile.gif

E così vi dedico queste riflessioni e questi vecchi scatti, che molti di voi sicuramente ricordano!! smile.gif

grazie,
Blue wink.gif

Ps
Io attendo con ansia la mia D70 smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(bluemonia @ Oct 28 2005, 10:19 PM)
Cari amici,


Oggi sono triste, è tutto il giorno che mentalmente penso a cosa fare questo fine settimana.. ho voglia di fotografare, ne sento il bisogno,

Le foto le conoscevo, Monia, il racconto e' bello e coinvolgente, reale, vero.

tu sei triste? Non ti dico come sto io, Monia.....
E domani riparto alle 4 di mattina, viaggio in Kazaksthan.....
Un altra settimana di lavoro, un altra settimana di fuga, un altra settimana per ritrovarmi, un altra settimana stancante.
Ma avro' due giorni per visitare il luogo e la mia malinconia, quando c'e', si concretizza in creativita'... Una D2x, qualche lente e tanta voglia di fotografare.
Ci si vede al mio rientro, sperando di completare il life sul viaggio.
Ti auguro buone foto, Monia.
Io, ora, ho da lavorare e tirare le 4 .... se dormo non mi sveglio

.oesse.
Franco_
Messaggio: #3
Cara Monia,
benchè sia iscritto al forum da un paio d'anni ne sono divenuto frequentatore assiduo solo negli ultimi mesi. Per questo motivo non ho avuto occasione di vedere gli scatti che ci hai riproposto adesso.
Devo dire che hai riassunto molto bene il tuo "cammino" fotografico, mostrando delle foto veramente belle: i miei più sinceri complimenti.
Per quanto riguarda la tua tristezza posso dire di condividerla al 100%: solo chi come noi soffre di "fotografite acuta" può capirti. Da quando ho contratto il germe non mi riesco più a staccarmi della fida D70 (temo che mia moglie sia anche un poco gelosa unsure.gif ).
Ma tra poco la tua D70 tornerà e allora ... Pollice.gif click, click, click ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Hai voluto condividere con noi un tuo momento particolare carico di emozioni e sentimenti... e grazie a questo tuo pensiero ho potuto scoprire il cammino di una persona che ammiro per la sua pacatezza e per la bontà dei suoi scatti...
...che dirti Monia... goditi questo momento da non artista e pensa a quanto sarà intenso riavere tra le mani la tua macchina e poter riguardare in quel mirino... lo vivrai in modo straordinario..e chissà se nel tramite ti sarà venuta qualche "brillante" interpretazione della vita wink.gif

su con il morale!!! tongue.gif
fenderu
Messaggio: #5
QUOTE(bluemonia @ Oct 28 2005, 10:19 PM)

era un bel periodo quello.. e si notava da quelle foto spensierate, da quei racconti disastrati.


*



il fascino del "si stava meglio quando si stava peggio"....ma tu adesso come stai?

eddai blumò! che se tu non sorridi allora il sole non s'affaccia nemmeno sul mare di sardegna!
BrunoCi
Messaggio: #6
Su con la vita, Monia!

A parte il fatto che ora sono triste io, perchè ho visto le tue foto "vecchie e piene di difetti" e mi sono accorto che sembrano quelle "belle" che non ho mai fatto e che non so se riuscirò mai a fare...o meglio "a vedere". Quella conchiglia sulla spiaggia, ad esempio...il buongiorno si vedeva proprio dal mattino!

Comunque, visto che stare senza la tua D70 ti fa scrivere dei LIFE così belli, credo che in Nital riceveranno delle richieste per NON riparartela! tongue.gif
Sherzo, dai!
Anzi: ti dico che anche noi la aspettiamo con ansia. Sono certo che quando tornerà avrai così tanta voglia di fotografare che sicuramente ci proporrai degli scatti ancora più belli. Solo un po' di pazienza...

Per tirarti su il morale...vuoi che ti spediamo qualche quintale di foglie gialle e rosse di Cherasco? biggrin.gif

Ti saluto ed aspetto di vedere il tuo primo scatto con la D70 riparata.
Bruno.

Messaggio modificato da Brunoci il Oct 29 2005, 07:03 AM
nuvolarossa
Messaggio: #7
Ciao Blue,
io che ho seguito il tuo cammino fotografico fino dai primi giorni e sono stato uno dei primi a dirti di continuare, che l'occhio c'era e mancava solo un po' di tecnica, ora ti dico: "si può vivere anche senza macchina fotografica!!!", la macchina è "solo" un mezzo per esprimere le proprie emozioni e fissare un attimo nella mente.
Non hai la tua d70? Non importa, vai in giro, osserva il mondo con occhio e cuore da fotografo, vedrai che le emozioni e le immagini ti si fisseranno lo stesso nella mente... Le foto più belle sono quelle che scattiamo senza macchina fotografica, solo ed esclusivamente per noi!!!

Anche se non me ne hai mai parlato direttamente, avevo capito che stavi attraversando un momento poco felice, mi auguro che tutto ciò sia passato e che tu abbia ritrovato la tua serenità interiore, con o senza macchina fotografica!!! wink.gif

Arrivederci a presto!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ciao Monia, ti auguro un felicissmo fine settimana senza foto wink.gif
Prendi al volo l'occasione per disintossicarti un po'. Prendila al volo per fare una disamina di cos'è davvero importante nella vita di una persona. Sono convinto ti accorgerai che la fotografia, seppur sia una grande passione, non può esser messa in nessun altro posto che dove merita: tra le passioni appunto. Già le passioni... quelle strane sensazioni che ci fanno star bene con noi stessi quando riusciamo a svilupparle e praticarle. Quegli strani luoghi della mente in cui ci si rifugia quando si vuole ricacciare indietro cose più importanti che durante la vita sempre si incontrano. Ma che vogliamo fare! Legarci ad essi in modo tale da sentirci addirittura "soli" se non possiamo praticarle?
In tutta sincerità e per quanto possa in parte capire, non credo meritino tanto. Ci sono scoperte nuove da fare, ci sono mondi da scoprire con i soli occhi e con il solo pensiero. Liberi, sì, finalmente liberi dalla fotografia che è solo un modo per guardare la realtà e fissarla. Prova a farlo attraverso i mezzi che la natura e non la tecnologia ti ha donato. Prova a girare, non con gli occhi da fotografa ma con quelli di Donna. Cerca di trovare spunti come persona e non come fotografa. Sarai alla fine arricchita dentro e questo arricchimento se vuoi potrai riversarlo nella tua passione, ma solo dopo. wink.gif
bluemonia
Banned
Messaggio: #9
Caspita, ne sta uscendo fuori un Life molto triste..
Voglio rassicurarvi che ho scritto solo perchè ora sto bene, e chi c'era a Cherasco lo sa!! smile.gif

ho voluto condividere con voi quest'attimo di riflessione, perchè effettivamente è grazie a questa passione che mi son sentita meno sola e poi perchè è davvero assurdo che una persona cerca di organizzarsi il fine settimana per fare qualcosa di diverso dalla fotografia e poi gli viene in mente solo di fotografare.. sono messa malissimo!!! ph34r.gif laugh.gif

bene, oggi non c'è sole qui.. (meglio così) dunque adesso mi preparo, oggi si va a fare shopping insieme a Sbarzulina!!! tongue.gif

Grazie per i pensieri...

buona giornata a tutti,

ciau wink.gif

Ps
intanto ho ripreso la coolpix!!! rolleyes.gif
Francesco T
Messaggio: #10
Monia,
tralasciamo tutta la parte commento tecnico delle foto che non saremmo in grado di valutare e, che non ci interessa. Siamo molto più attratti da altro.
Come prima cosa dobbiamo dire che ci piace, perché c’è quel felice connubio tra foto e parole, immagini ed emozioni. Che a nostro avviso, sono inscindibili.
Ma non basta.

Sinceramente non ti abbiamo mai letta così. Non ti eri mai esposta così in prima persona come questa volta.
Questa è una confessione fotografica di se stessi. Monia scrive come pensa: arguta, sensibile, decisa.
E quando si accorge che l’ interlocutore è interessato, sembra dire:
"Potrei apparire come una bambina, ma attento. Non sono una ingenua."

La conchiglia, non è solo un involucro calcareo che ricopre il corpo di molti molluschi.

Saluti
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #11
Bel racconto Monia... accompagnate da altrettanto immagini piacevoli !
Brava Pollice.gif
marcofranceschini
Messaggio: #12
QUOTE(bluemonia @ Oct 28 2005, 09:19 PM)
poi è arrivato il buio

Ciao Monia
so benissimo di cosa parli...ma quel buio non rappresenta mai una fine inesorabile...spesso è una semplice, a volte lunga, ma necessaria pausa, in cui abbiamo la preziosa opportunità di guardarci dentro e di capire chi siamo , ma soprattutto cosa vogliamo.L'importante è non chiuderci , di non abituarci a questa, solo apparentemente privilegiata condizione, in cui è la nostra stessa persona che ci protegge.
Cercare la luce, con la fotografia, con gli amici, con il forum, con la vita di tutti i giorni , scoprendo nuove immagini, nuove persone...
Cercare la luce...(anche con una Coolpix smile.gif ) è la strada da percorrere...sempre...
E sono molto contento che oggi tu stia bene e che stia guardardando al passato con gli occhi di chi è pronto (o lo sta già facendo) ad affrontare il presente con la giusta energia...

marco
mmfr

angeletto
Messaggio: #13
Ciao Monia,
ti capisco perfettamente visto che fuori c'è una giornata splendida ed io sono costretto a preparare la presentazione PowerPoint per la discussione della tesi...
La voglia di uscire a fotografare mi perseguita ormai da giorni, soprattutto alla "luce" delle giornate che si stanno vedendo qui a Roma. Il famoso ponte di tutti i santi lo passerò così, quindi non penso che tu stia messa malissimo, c'è chi sta messo peggio di te... rolleyes.gif
L'unico pensiero che mi consola è che prestissimo potrò tornare a scattare e che mercoledì avrò una F6... biggrin.gif
_Mauro_
Messaggio: #14
Ciao Monia, coraggio ... hai tutta la mia simpatia. Se organizzassimo un altro assalto all'"afrodisiaco" il tuo umore risalirebbe la china?
Dietro una foto bella e significativa c'è sempre una buona dose di sensibilità. E questa resta, anche se la fotocamera entra in sciopero. E la sensibilità consente di trasmettere una sensazione, uno stato d'animo, un viaggio, un paesaggio, un'idea non solo con la fotografia, ma anche con le parole, con la poesia... con una tela e dei colori a olio. La sensibilità non ti manca, la fotocamera tornerà a casa più bella di prima, le parole le sai scrivere.... non ti ho mai chiesto se sai dipingere...

ciao, con affetto

Mauro
stazigianluca
Messaggio: #15
Complimenti a tutti,
per le belle parole che avete usato,
a volte servono anche chi non sono indirizzate. grazie.gif

Complimenti a Monia,
per gli scatti che ho potuto ammirare diverse volte,anche nei suoi siti,
e complimenti per il modo in cui esprime i suoi stati emotivi.

Delle passioni si potrebbe anche fare a meno (ma sarebbe sacrificante),
mentre della nostra serenità no, è indispensabile,
per affrontare gli inevitabili ostacoli che la vita puntualmente ci presenta.
Poi se le passioni ci aiutano a superare queste fasi buie, benvengano.

In questa fase del mio cammino,
anch'io sto attraversando un periodo buio, ph34r.gif
che dura ormai da 1 anno,
ma tra i rami fitti di questo bosco,
inizio a vedere qualche raggio di sole. Fulmine.gif

La fotografia e la musica mi stanno aiutando molto,
ma di contro mi spingono ad isolarmi,
nutrendo la sensazione di solitudine che spesso mi avvolge.

Spero di tornare anch'io presto a guardare al mio passato con serenità e spensieratezza come ha fatto Monia..
Spero di tornare a fotografare albe e sorrisi e non più tramonti e malinconia.

Per il momento un grazie particolare a tutti i componenti del forum,
nel quale trovo spesso parole di conforto (anche quando non indirizzate a me),
e persone disponibili per un consiglio e/o due chiacchiere. guru.gif

Gianluca
brusa69
Messaggio: #16
Molto simpatiche le tue riflessioni Monia,
le foto che hai scelto per questo life dimostrano che il tuo percorso di crescita fotografica si sta arrichendo sempre piu' di nuove esperienze portandoti a notevoli miglioramenti.
Continua cosi', e speriamo che la tua D70 torni presto!

ciao
bluemonia
Banned
Messaggio: #17
è bello leggere le vostre parole, è bello sapere che in qualche modo anche qualcun'altro possa trovare conforto e rendersi conto che non è solo..

le passioni tendono a farci isolare, ma al tempo stesso ci aiutano ad andare avanti sempre e comunque!!
..e una fotografia è in grado di trasmettere forti emozioni.

grazie a tutti,

ciau wink.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #18
car Monia non sò perchè eri triste ma a Cherasco ti ho visto bene e piena di entusiasmo ...che sti Meeting facciano bene???

su con la vita ..che ti arriva la Nikkon nuova

baci

nicola
marcelus
Messaggio: #19

onore al merito. mi inchino a cotanta eccellenza guru.gif


QUOTE(bluemonia @ Oct 29 2005, 08:41 AM)

bene, oggi non c'è sole qui.. (meglio così) dunque adesso mi preparo, oggi si va a fare shopping insieme a Sbarzulina!!!  tongue.gif

*




questo è il lato pericoloso delle donne. gli basta fare shopping x riprendersi subito... laugh.gif
anbri
Messaggio: #20
Monia grazie a questo tuo Life ho ripercorso la tua storia fotografica
che non conoscevo ...
... hai ragione quanto è difficile staccarsi dalle proprie passioni! Pollice.gif

Ciao ciao
Anna
serdor
Messaggio: #21
Belle parole Monia, un racconto del tuo percorso fotografico molto toccante.
Anche io sto vivendo la tua stessa esperienza (sono senza D70), i primi giorni ti da quasi fastidio esserne "orfano", perchè comunque vorresti sempre averla a portata di mano, perchè è diventata un prolungamento non solo della tua mano ma anche della tua mente.
Io per ragioni mie, che molti conoscono, ho acquistato una D70s e quando tornerà la D70 la vendero', quindi il digiuno è durato poco, ma comunque sappi che ti capisco.

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(bluemonia @ Oct 28 2005, 10:19 PM)
... poi è arrivato il buio
*


Guarda il lato positivo: se non conoscessimo il buio non potremmo apprezzare la luce wink.gif

Grazie di queste belle riflessioni e del riassunto della tua esperienza fotografica.
Ricordo ancora con estrema simpatia tutti i tuoi scatti alle lumachine smile.gif ... e il tuo progresso "previsto" e raggiunto Pollice.gif

Capisco comunque il tuo sconforto ... quando la foto ti entra nella pelle vedi sempre il mondo come se fossi dietro ad un mirino. Bellissimo wink.gif

Ciao wink.gif
Angelo
toad
Messaggio: #23
QUOTE(bluemonia @ Oct 29 2005, 09:41 AM)

Ps
intanto ho ripreso la coolpix!!!  rolleyes.gif



Monia, ti ho conosciuto pochissimo, ma questa frase la dice lunga. Perché, con la Coolpix non puoi fare belle foto? Se no , poi cosa direbbe mdj?
Avanti, bionda! (citazione da Paolo Conte)
E vorrei vedere almeno una foto fattta in questi giorni con la Coolpix.
Un caro saluto.

Guido
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio